Il teorema di Mr. Black e di Herr Decker – Matematica anche di notte

Giovedì 5 Maggio 2005
un momento dello spettacolo «Il teorema di Mr. Black e di Herr Decker - Matematica anche di notte»
Cosa succede il giorno prima della terza prova? E la notte? Che sogni fanno? Questi ragazzi si trovano dentro un incubo nel quale incontrano personaggi che hanno fatto la storia della matematica: da Ipazia di Alessandria a Pitagora. Scoprono teoremi, supposizioni e teorie su numeri, sulle tre dimensioni e su molteplici dimensioni. La veridicità degli avvenimenti e delle teorie sono stati rigorosamente controllati dalla prof.ssa Ascari. Lo spettacolo partecipa al progetto “Scienza Under 18”.
Per i ragazzi e per la prof.ssa è stata la loro “prima volta” sul palco e l’emozione era tantissima, ma nonostante questo, tutti i ragazzi sono riusciti a mantenere la lucidità e a far vivere lo spettacolo, che è riuscito molto bene.
La regia è di Marco M Pernich, conosciuto per il laboratorio teatrale che tiene ogni Giovedì pomeriggio in orario extrascolastico, il quale ha detto nel discorso di apertura, di essere rimasto soddisfatto del lavoro svolto con questo gruppo classe, sebbene solitamente non faccia lavori con gruppi classe nelle scuole superiori. Il regista ha detto inoltre di aver visto come i ragazzi abbiano cambiato modo di relazionarsi con la prof.ssa Ascari: da un atteggiamento distaccato ad un atteggiamento più umano, senza però confondere i ruoli che si hanno all’interno della scuola.
Federico Cavaliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *