Olimpiadi Infernali

Logo ufficiale delle olimpiadi infernali.

Venerdì 30 Novembre si è svolta in auditorium la fase finale delle Olimpiadi Infernali, gioco ideato ed organizzato dalla quarta B ITC. Si tratta di un torneo a squadre basato sul percorso di studio della classe terza relativo all’Inferno dantesco: la sfida è stata rivolta alla quarta A ITC e ad alcune classi del Liceo ed ha accolto la sfida la quarta A.
Ogni classe suddivisa in due squadre equiterogenee non avversarie tra loro si è sfidata, secondo gironi di qualificazioni, in tre giochi:
– il gioco delle carte che consiste nel rispondere a quattro domande in un tempo massimo di 3 minuti;
– la doppia fila indiana che consiste nello schieramento delle squadre in due file, delle quali ogni componente, a turno, dovrà rispondere alle domande…chi non risponde o sbaglia verrà eliminato;
– il domandone infernale che consiste nella scelta, per ogni squadra, tra due buste contententi ciascuna una domanda articolata riguardante l’inferno o la biografia di Dante.
Dopo la recitazione di una di una celebre poesia da parte del rappresentante d’Istituto, il gioco ha avuto inizio!
L’attentissima giuria è stata presieduta dalla prof. Tiziana Longhi, Simonetta Mezzi e dal prof. Lasorsa.
Al termine di un match combattutissimo giunto ad uno spareggio inaspettato è stata proclamata vincitrice la quarta A del Liceo che ha ricevuto un libro e una somma in denaro.
Presente all’evento anche l’assessore alle politiche educative e scolastiche Caterina Mallamaci.
Appuntamento all’anno prossimo col Purgatorio…

Marco Mordini, ex-studente Liceo Scientifico.

collage fotografico della manifestazione. Elaborazione di Marco Mordini
locandina delle olimpiadi infernali.

2 commenti su “Olimpiadi Infernali”

  1. E’ stata davvero un bella competizione ….una lotta nn facile ma per fortuna vinta ….dopo aver tanto faticato tutti i prof e il preside insistevano per un finale a parimerito ..ma naturalmente nn abbiamo accettato noi volevamo solo la vittoria e così è stato !!!!!!!!! i miei complimenti ai ragazzi dell’ITC si sono dimostrati veramente preparati !!! spero che questa esperienza si ripeterà presto
    Jessica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *