pensieri di un ragazzo di sinistra deluso, ma che non ha disertato le urne

a quanto pare sono il primo a parlare delle elezioni…i risultati finali non sono ancora arrivati ma tante cose già si sanno…
non vorrei fare commenti sui vincitori, erano (quasi) scontati…e poi qualcuno mi direbbe giustamente “Ti brucia il sederino eh?”.

solo non riesco a capire perchè un paese zeppo di lavoratori precari e di operai tutti sottosalariati non abbia neanche in parlamento una forza di sinistra.

tanti voti sono andati al pd per combattere inutilmente berlusconi (avrebbe vinto anche sommando pd, arcobaleno socialisti, ferrando e sinistra critica)…tanti altri non sono stati espressi…

adesso vedremo quanta gente starà effettivamente meglio…

ah già è vero…per farlo credere basta smettere di mandare in onda su un telegiornale di tua proprietà tutti quei servizi sugli operai che non arrivano alla fine del mese (che se non sbaglio sono stati trasmessi in tutta la storia dei tg solamente tra il 2006 e il 2008)…

…non vale neanche la pena scommetterci…vincendo o perdendo lo prenderei comunque in quel posto…

8 commenti su “pensieri di un ragazzo di sinistra deluso, ma che non ha disertato le urne”

  1. Invece di accusare la gente di non aver votato la sinistra, perchè non ti chiedi perchè ormai nessuna crede più nella sinistra vecchio stampo, ormai estinta in tutta Europa (vedi Zapatero in spagna) e adesso forse anche in Italia. E finalmente
    Ciò non vuol dire votare Berlusconi

  2. secondo me non è questione di sinistra vecchio stampo, ma questione di magra figura che ha fatto scendendo a compromessi assurdi con prodi e tutti i suoi amici ex democristiani.
    so benissimo che un vero e proprio governo di sinistra sia un’utopia…però questa volta non può fare nemmeno opposizione…a me sembra grave come cosa. e penso che uqesto fatto sia più dettato da disinformazione e superficialità che da anzianità di una classe che non ha mai potuto governare come esattamente avrebbe voluto.

  3. La sinistra, che non aveva molta visione, si è anche un po’ suicidata cercando di andare da solo. perchè era capibile che la sinistra non avrebbe tanti voti, ma un tracollo simile era impensato. Non entrare in nessuna delle due camere è standaloso. Sono stati superati anche dall’Unione di Centro. Chiediamo quindi se neanche più gli operai votano la sinistra, se esiste ancora una sinistra che può comandare.
    Nel resto dell’Europa caduto il muro la sinistra è cambiata e da sinistra del tutto no (no alle grandi opere, no ai termovalorizzatori) e diventata una sinistra più costruttiva. Forse anche da noi adesso la sinistra sperò che abbia capito.
    Certo meglio tardi che mai!!!!

  4. Io di politica nn ci ho mai capito molto…anche perchè nn la seguo granchè….so solo ke secondo me è tutta una truffa ed elezioni o non elezioni,si sa già ki deve vincere…..ci sono troppi partiti,troppa competizione….la gente va in confusione e con tutti i casini che sono successi si stufa….è chiaro che poi non va a votare……
    Ke vinva Veltroni piuttosto che Berlusconi,secondo me questi politici parlano tanti per parlare e alla fine fanno solo ciò che p meglio per loro…..
    Io la vedo così…..datemi il vostro parere….

  5. cucciolam il tuo discorso è un pò troppo facile e qualunquista…se pensi che a sto giro i partiti fossero troppi vuol dire che non sai niente degli ultimi 10 anni da delirio…tu stessa dici che non ci hai mai capito molto, ma guarda che non è questione di capire…basta prendere in mano qualche giornale (per evitare la faziosità e individuare il dato di fatto e non il giudizio politico dato dallo schieramento della testata giornalistica) e leggere, essere al corrente di ciò che succede, piano piano un’idea te la fai. io mi reputo di sinistra perchè credo in diritti uguali per tutti, nella possibilità per tutti di sfruttare le proprie potenzialità e nell’aiutare il prossimo che è messo peggio di me.

    mentre devo dirti, o storico in classe, che di sicuro c’è qualcosa di giusto in quello che dici, c’è qualche aspetto della sinistra che va rivisto, ma non perchè vecchio, ma perchè è stato un tradimento…mi sembra significativo che gli unici di sinistra ad aver votato contro l’indulto siano stati i comunisti italiani…il punto è che qui in italia se la sinistra ha a che fare col potere, perde un pò la sua identità…

    e se mi permettete avrei una cosa da aggiungere a tutto…questa crescita esponenziale della lega mi fa paura…

  6. PER CUCCIOLAM
    molte persone, e anche te, pensano che in politica tutti siano uguali. Certo, molte volte sembra che dicano tutti la stessa cosa, questo se guardi superficialmente i fatti. Se si guarda un po’ più da vicino le loro idee sono diverse e alcune volte decisamente opposte. Inoltre accusare i politici di fare solo i fatti loro, in parte è vero, ma se l’Italia è la 5° o 6° potenza industriale del mondo non sarà anche grazie a loro.

    PER L.CIRIO

    Sicuramente l’avanzata della Lega è preoccupante, ma non troppo. Dopo tutto la Lega esiste già da 20 anni e minaccia dall’epoca. Inoltre le frasi più clamorose come “prendere i fucili” o “Roma ladrona”, per la maggior parte le fanno dire a Bossi, che ormai non ha molta credibilità. Forse la Lega ha presto posto dei comunisti , perchè si sentono più rappresentati da coloro che gli parlano di valorizzazione del territorio invece di coloro che ancora parlano di lotta di classe.
    La sinistra, intesa come una fazione comunista, ha fallito su tutti i fronti e soprattutto nei riguardi degli operai.
    Inoltre basta vedere come la rivoluzione sia finito in paesi come Unione Sovietica, in cui la rivoluzione ha portato solo morti (circa 10 milioni) e povertà.

  7. non c’è dubbio che la sinistra abbia fallito. e, che sia roba vecchia o no, la sinistra comunista non può evitare di parlare di lotta di classe, è il suo fondamento. ma ribadisco, continuo a non spiegarmi perchè i voti degli operai anzichè estremizzarsi a sinistra (es. ferrando) si siano spostati a destra. cioè non riesco a trovare un motivo concreto per cui un operaio deluso da rifondazione debba votare pdl. tutto qua. poi, si sa, il mondo è bello perchè vario (o avariato?).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *