Resoconto Primo Incontro del Collettivo

Ciao ragazzi! 🙂

Allora, oggi c’è stato il primo incontro del collettivo e non posso che esprimere la mia soddisfazione per la partecipazione! Se non erro eravamo circa una quarantina, direi che è record per la nostra scuola.. Grandi ragazzi, sono molto soddisfatto.. Certo, essendo stato il primo incontro non abbiamo prodotto tantissimo, però vi aggiorno comunque su ciò che è venuto fuori al riguardo della Cogestione.. Allora:

Abbiamo deciso di organizzarla verso Gennaio e, purtroppo, è quasi d’obbligo separare l’ITC dal Liceo e farla in giorni separati. Abbiamo già un buon numero di persone disposte a fare da Capogruppi, anche se ne mancano ancora parecchi.. Quindi, siete tutti invitati ad offrirvi! (Per chi mi volesse contattare su msn il mio indirizzo è ale211290@hotmail.it).

Essendo una Cogestione, dobbiamo decidere se invitare degli esterni per fare da capogruppo insieme agli studenti o se chiedere la disponibilità ai professori ( si era pensato anche di far fare ai prof. del liceo da capogruppi all’ITC e ai prof. dell’ITC al Liceo.. poi vedremo)..

Per quanto riguarda l’eventuale opzione degli Esterni, pensavamo o di usufruire del Fondo studentesco o di rivolgerci al Comune per richiedere un finanziamento per invitare delle persone adeguate alle tematiche da affrontare nei gruppi;
Ad esempio, se venisse scelto di formare il gruppo “Sesso”?abbiamo pensato di invitare qualcuno del Consultorio, o se venisse scelto di formare il gruppo “Giornalismo” un giornalista.. e così via. Comunque questi sono solo esempi, abbiamo proposto parecchie tematiche ma non abbiamo ancora definito quali saranno quelle ufficiali. Al prossimo incontro stabiliremo tutto ciò.

Volevo sapere cosa ne pensavate al riguardo e magari leggere anche un commento del Preside (o di qualche professore) su queste idee. Ciao a tutti 😀

6 commenti su “Resoconto Primo Incontro del Collettivo”

1. Mi dispiace non essere potuto venire ma non nè ho avuto proprio la possibilità..son contento per il numero (sinceramente pensavo foste una decina) ma avete parlato solo della cogestione??

2. No bhè abbiamo parlato anche di quello che è successo al povero Vito e della manifestazione di domani.. Poi vabbè, ci siamo conosciuti un po’ meglio 🙂

3. Il plurale dei nomi composti è una “crux” per tutti gli italianisti. Per “capogruppo” è da preferirsi “capigruppo” (come capostazione/capistazione).
    Nel merito delle questioni poste:
    a) complimenti per la rinascita del “collettivo” con così grande partecipazione. Anche se detesto le bigiate da manifestazione, considero il protagonismo degli studenti un patrimonio importante della scuola. Il mio obiettivo è infatti la produzione di teste pensanti, non solo di teste piene;
    b) come al solito si parte dal contenitore invece che dal contenuto; suggerirei al collettivo di operare questa “rivoluzione copernicana” (cioè prendere le mosse dai contenuti piuttosto che dalle modalità organizzative), che è secondo me indispensabile per produrre qualcosa di positivo;
    c) nominare una “delegazione trattante”, o un comitato organizzativo, che si confronti con la presidenza e con i collaboratori per gli aspetti operativi.
    Buon lavoro

4. Chiedo scusa per gli errori grammaticali, da notare l’ottima variante “capogruppi” xD..
    Comunque, per quanto riguarda il “contenuto” abbiamo già proposto dei gruppi interessanti e sicuramente al prossimo incontro ne proporremo altri!
    però in questo caso è importante tenere strettamente collegate l’organizzazione e le tematiche.. perchè se i capigruppo dovessero essere i professori sarebbero importantissime anche le loro opinioni e preferenze sugli argomenti da svolgere; se, viceversa, dovvesero esserci degli esterni sarebbero più importanti le nostre preferenze e la disponibilità degli esterni.. Spero di essermi spiegato bene 🙂 Cordiali saluti!

5. Premettendo un “grazie” per l’interessamento del preside e inserendo uno “scusate” per la mia mancata presenza alla manifestazione (sic);in riguardo al punto “c” del preside…la delegazione trattante… io avrei dato per scontato che fossero i capigruppo (non capisco i dubbi per questo maledetto plurale XD) a confrontarsi con la presidenza no?
    poi…riguardo al punto b…i contenuti…chiaramente essendo stato il primo collettivo dell’anno si è dovuto dare un “contenitore” dove poi ci sarà il “contenuto” (o almeno spero).
    Mi sono dilungata anche troppo XD. ok basta.
    ciao a tutti ^_^