Ringraziamenti

Salve a tutti sono ex studente ormai, e come molti appena ex studenti voglio scrivere qualcosa nel blog.

Mentre scrivo queste righe mi viene in mente un vecchio post “sassolini”, il mio vuol’ essere esattamente l’ opposto.

Io volevo ringraziare tutti, i miei compagni, il corpo insegnati, il preside, i collaboratori scolastici, insomma voglio ringraziare tutti quelli che hanno reso questi 5/6 anni della mia vita unici e istruttivi.

Quindi ecco iniziamo:

Ai miei compagni, grazie siete stati fantastici in questi anni, con voi ho vissuto tante cose belle e brutte, ho avuto da ridire con qualcuno, ma ho avuto moltissimo da sorridere con tutti voi siete stati il cuore pulsante della classe, grazie a voi e a le nostre cagate abbiamo saputo rendere simpatica la lezione più noiosa, grazie davvero.

Volevo ringraziare particolarmente i membri del “direttorio” che tra conquiste di banchi e assegnazione di premi ha saputo rendere divertenti le giornate tra quelle quattro mura.

Al corpo insegnati, non so se i miei insegnanti saranno d’accordo con quello che sto per dire ora però spero di si perche queste quattro parole se le meritano tantissimo.

A Prof. Napoletano: abbiamo passato tante ore di palestra insieme prof ma poche di queste ho fatto lezione con lei quindi mi dispiace dirle che da lei non e che abbia imparato molto, ha ha ha ha, per colpa mia si intende e delle mie varie “scusse”  pero ci siamo fatti delle belle risata a ballare il ROCK a fare salti acrobatici sulla cavallina e a discutere di primo soccorso, io lei la devo ringraziare per avermi sopportato non so quanti insegnanti ce l’avrebbero fatta! Complimenti lei ha una pazienza che non è da molti.

A Prof Bonuso: Prof io lo so che con lei ho avuto un rapporto altalenante ma lei e sempre stata molto brava a cogliermi “in flagranza di reato” per dirlo con una terminologia appropriata e anche sa al momemento la cosa mi dava fastidio o capito che in realtà lo faceva per il mio bene e quindi ecco che il risultato e stato che ho imparato molto da lei e per questo la ringrazio!

A Prof. Tripari: PASCQUALINOOOO….. mi dispiace solo aver potuto condividere con lei un solo anno del mio percorso scolastico lei infondo era più uno di noi che un insegnante ci ha sempre fatto ridere, ha un grande spirito umoristico cosa che apprezzo molto in tutti ma ancor di più in chi insegna lei e stato molto bravo a mediare perfettamente l’insegnamento con lo scherzo, infatti con lei ho imparato molto e riso altre tanto.

A Prof. Marzzorarti: Bhe prof che dire guardi che l abbiamo capito che in realtà non è una dura come voleva farci credere al inizio del anno, anche lei ha un cuore d’oro ma soprattutto una grandissima pazienza per sopportare lo storpiamento di una lingua fino al punto di renderla irriconoscibile.

A Prof. Meali:  grazie prof lei ha avuto molto cuore,  in realtà sapeva di che cosa avevamo bisogno noi, tanti caffe. È  difficile avere 20 anni.

A Prof. Tavasci: con lei ho passato tante ore gli ultimi tre anni forse ho visto più lei che mia madre, e lei e stata più brava di mia madre a capirmi credo che lei sia veramente l’unica persona che ha capito come farmi  funzionare, lasciandomi fare, la ringraziò tanto per questo, poche persone sono riuscite a capire che il miglior modo per farmi funzionare è lasciarmi fare di testa mia, ho amato la sua materia al punto tale che continuerò a studiarla al università ma devo dire che se le cose stanno cosi il 90 percento è grazie a lei, non so se con un altro insegnate di economia avrei amato altre tanto la materia e non so se avrei proseguito gli studi in quella direzione. Prof lei è stata un pilastro della mia crescita sia scolastica che personale, scolastica perche con lei ho imparato tantissime cose sulla materia e non credo che ci sarebbero stati altri insegnanti in grado di trasmetterle bene come lei, e dal punto di vista personale mi ha fatto crescere perche dandomi tutta quel autonomia che mi ha lasciato, ho imparato un’ po’ a gestirmi, lo so ho solo iniziato a imparare a gestirmi, ma il primo spintone me l’ha dato lei, grazie davvero.

A Prof Mezzi: bhe prof che posso dire, io l’ammiro con ogni singola sinapsi del mio cervello, le sue idee le sue passioni, l’ amore per il mestiere credo che siano insuperabili, lei è riuscita a farmi amare la letteratura, voglio dire anche la Tavasci mi ha fatto amare l’economia ma lei era avvantaggiata perche io gia ero interessato alla sua materia, ma prof lei ha fatto innamorare un ragazzo argentino e dislessico della letteratura classica italiana e non, lei mi ha dato la spinta per iniziare con una delle mie passioni, il teatro. Grazie a lei e alle sue lezioni di storia spesso vorrei vivere nel rinascimento, quello che voglio dire che lei e stata talmente brava a trasmettere ed insegnare che non ho mai studiato la sua materia per dovere ma per il piacere di farlo, quello che voglio dire e che lei detiene il primato assoluto di aver convertito uno scalza cani in un avido lettore, grazie a lei ho scoperto il piacere della lettura, dalla seconda volta che ho fatto la terza ad oggi non c’è stato un giorno in cui non avessi letto almeno un po’ per il piacere di farlo, io a lei devo tantissimo. Anche lei è stata un pilastro fondamentale della mia crescita scolastica e non per questo le sarò sempre grato. Quello che voglio dire e che durante le sue ore mi è capitato di non voler’ che finisse la lezione ed essere triste di sentire la campanella, voglio dire a tutti i suoi studenti che devono essere infinitamente grati alla “divina provvidenza” di avergli assegnati un insegnate cosi valida e cosi dedicata alla propria professione, che dire la ringraziero sempre per tutto quello che ha fatto per me. Quello che voglio dire è che lei, la Bellodi e la Tavasci siete state per me un po’ come Dante, Petrarca e Boccaccio per la cultura italiana.

A Prof Bellodi: Prof bhe sono tentato di non scrivere niente a lei perche altrimenti poi gli altri si ingelosiscono, non so prof io spero che lei sappia già tutto quello che potrei avere da dirle quindi mi limito a un enorme GRAZIE MAMMA BELLOZ!!! Il fatto che io la chiami mamma vuol dire molto di più di un semplice modo affettivo di riferirmi a lei, voglio dire effettivamente io l’ ho vista un po’ come la mia seconda mamma li dentro. E come tutti i figli dovrebbero le sarò eternamente grato, lei e sempre stata un punto d’appoggio per me anche nei momenti più difficili che quest’ ultimo anno sono stati un po’, lei forse non lo sa ma io mi sono sempre appoggiato a lei in modo tacito, spesso tra me e me pensavo che direbbe la Bellodi se facessi cosi?? E spesso ho smesso di fare cose potenzialmente stupide o pericolose. Grazie davvero prof.

Bhe che dire non ho niente da recriminare a nessuno questi sono stati  5/6 anni bellissimi insieme a tutti voi non vi dimenticherò mai grazie davvero. A tutti quanti.

OVVIAMENTE NON MI SONO DIMENTICATO DELLA TERRY:  fedelissima compagna di sigarette e caffe grazie anche a te che senza  di te non sarebbe stata la stessa cosa questa esperienza grazie tante Terry.

JOAQUIN R. PONCE DE LEON EX V B ITC (MATURITA 2010)

7 commenti su “Ringraziamenti”

  1. Bhè, in qualità di ex-membro del menzionato “Direttorio”, non posso che commentare con nostalgia il post di quello che per me è stato compagno di classe, compagno di rappresentanza degli studenti e, soprattutto, migliore amico e (mi scoccia ammetterlo) punto di riferimento in molte occasioni.

    Ovviamente condivido appieno le bellisime parole sui nostri docenti: senza esagerare, siamo stati davvero fortunati a poter seguire lezioni rese (molto stranamente) interessanti, ma allo stesso tempo divertenti e, soprattutto con la prof.ssa Mezzi, estremamente educative dal punto di vista “etico”.

    Bè poi ovviamente ognuno di noi studenti avrà le sue preferenze verso i professori, ma è indubbio il fatto che nel complesso non possiamo che essere solamente nostalgici nei confronti del piccolo microambiente che si era creato nella V^B !

    Mi accodo anche nei ringraziamenti ai compagni, una coesione così è difficile da trovare. Amici dentro e fuori dalle mura scolastiche!
    Un ringraziamento particolare e doveroso è però per Valerio Caccia, il nostro 100 alla matura: Credo sia nato da un esperimento in qualche strano laboratorio, un ragazzo così intelligente, simpatico e soprattutto disponibile ad aiutare i “pirla” tipo me e Guasta, è rarissimo da trovare. Grazie!

    Vabbè adesso sto rischiando di dover cercare un fazzolettino per la commozione, quindi direi che è meglio passare ai saluti finali!
    Saluti davvero di cuore a tutti voi da parte del Gara!

    P.S.

    Ma voi professori davvero credete che il Direttorio non venga a seguire qualche lezione abusivamente e soprattutto di nascosto??

  2. Bravo Joaquin, bravo per il tuo impegno, per gli esami e per la gratitudine che non abbonda di questi tempi.
    Sei una brava persona e hai lasciato un bel ricordo al Calvino. Mi ritengo fortunato di averti conosciuto.
    Marco Pigni

  3. Rimarrai una delle leggende del Calvino. Grazie Joaquin per quello che hai fatto per la scuola e per noi studenti; in bocca al lupo per il tuo futuro, che sia degno di te.

    ~ Alessandro Dall’O’

  4. Bellissimo post Jo 🙂

    Mi è bastato un solo anno per capire quanto valevano sia i compagni, che gli insegnanti!

    Mi rammarico solo per essere arrivata tardi eheh 🙂

  5. Caro Jo,
    grazie per le parole di apprezzamento che mi hai riservato; tutte meritate!!!
    Ho trascorso con voi un anno speciale. Siete veramente un bel gruppo e vi auguro ogni bene.
    Certo, che fortuna avete avuto ad avermi come insegnante!
    Ve lo ripetevo sempre e vedo che almeno uno alla fine l’ho convinto! Ma ora ricomponiamoci!
    Un saluto a tutti voi.
    P.Tripari
    P.S. questo commento può essere decodificato soltanto dagli studenti della 5B itc-2009/10.

  6. Senta Prof, parliamoci chiaro:
    dov’è la prossima scuola in cui gli studenti saranno così fortunati da averla come insegnante? (ha convinto anche me, soprattutto per il 6 a fine anno)

    No davvero, ce lo dica, che verremmo a fare un simposio matematico come ai vecchi tempi!

  7. Che magone, avete lasciato un vuoto incredibile in questa scuola.
    Mi ritengo davvero fortunata ad essere stata parte anche se per un solo anno della classe più bella che il Calvino abbia mai avuto.
    Quaco mitico genio, ho sempre avuto una grande stima di te e sei una persona fantastica, come d’altronde nel suo piccolo ognuno di voi.
    Quindi colgo l’occasione del tuo post per ringraziarvi tutti perché con voi sono cresciuta scolasticamente ma soprattutto come persona.
    In bocca al lupo per tutto!
    Vi voglio bene!

    Cristina Moreo, maturanda 2010/2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *