E’ fatta, ci siamo costituiti!

L’atto costitutivo dell’Impresa Formativa Simulata

Durante la I.F.S. week session di febbraio, noi 27 soci della nostra start up  ci siamo recati nell’aula informatica del Liceo per assistere alle lezioni dell’avvocato Cristina Calegari al fine  di poter scrivere lo Statuto, l’Atto Costitutivo e il Business Plan di Giardino Calvino s.r.l.

La sigla “s.r.l.” sta per “società a responsabilità limitata”, modello societario da noi adottato in mancanza di fondi economici e al fine di diminuire la responsabilità personale di ciascun socio.

Dopo aver seguito al mattino lezioni teoriche tenute dalla sig.ra Calegari, mamma della nostra compagna Francesca Sala, nel pomeriggio il nostro gruppo si è dedicato alla stesura dell’atto costitutivo.

Legalmente, redigere un atto costitutivo aziendale prevede diverse fasi che non dipendono unicamente dai soci.

gruppo studi
Il nostro gruppo studi

Chi si occupa di stendere ufficialmente un atto costitutivo è il notaio. Suddiviso in articoli, la prima parte comprende la denominazione, in cui vengono specificati il nome e la sede dell’azienda, ovvero il luogo (da inserire nel registro imprese) in cui si trova la sede sociale della start-up. Il fulcro dell’atto costitutivo è l’articolo contenente l’oggetto, necessario per l’attuazione dei progetti, in cui è fondamentale elencare tutte le attività che l’azienda propone di realizzare.

L’oggetto di Giardino Calvino s.r.l. presenta principalmente le attività legate alla gestione di aree verdi, quali garden design, riprogettazione e ristrutturazione di aree pubbliche e private.

Tutto ciò che ruota attorno alla mission della società è nato dall’idea di migliorare il giardino dell’Istituto Superiore Italo Calvino. La scuola, la nostra sede, si trova nel comune di Rozzano,  zona urbana situata nel Parco Agricolo Sud di Milano. Quest’area offre grandi opportunità in ambito paesaggistico, tuttavia, a causa della mancanza di fondi e di personale, il giardino della scuola è notevolmente trascurato e gli studenti non possono goderne pienamente. Esso occupa una vasta area circostante l’edificio scolastico, che potrebbe essere utilizzato per svolgere attività ricreative all’aperto.

I nostri soci hanno proposto l’iniziativa di ristrutturare il parcheggio coperto all’ingresso della struttura scolastica, attualmente inutilizzato, trasformandolo  in uno spazio-studio per gli studenti. Inoltre, con la creazione di un orto nel giardino scolastico, Giardino Calvino s.r.l. propone di sensibilizzare i bambini, nell’ambito della green economi, attraverso giochi e attività creative.

Tornando alla struttura del documento, importante è  la sezione riguardante la durata di un’azienda, fino a qualche anno fa da specificare. Adesso, invece, è possibile indicare un tempo indeterminato, opzione da noi scelta per Giardino Calvino s.r.l.

Il capitale sociale (per Giardino Calvino s.r.l. pari a diecimila euro, dimezzato tra amministratore delegato, la nostra prof. Tripodo e  i soci restanti), è la cifra minima di partenza di una società. Esso prevede un’ulteriore sezione, in cui va indicata la percentuale percepita da ciascun membro.

Scrivere l’atto costitutivo di Giardino Calvino s.r.l. è stato per il nostro gruppo motivo di riflessione e previsione sul futuro aziendale e ha rafforzato la nostra determinazione a portare avanti l’azienda al meglio.

Con la stesura dell’atto costitutivo la nostra società  nasce ufficialmente e si prepara ad un percorso di crescita  positivo e stimolante, per sé e per i suoi clienti.

Articolo firmato da  giardino CALVINO gruppo studi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *