FESTA DELLA REPUBBLICA

Oggi, 2 Giugno 2017, la Repubblica Italiana compie 71 anni.

Infatti tra il 2 e il 3 Giugno 1946 si tenne il Referendum istituzionale  per determinare se mantenere l’allora attuale Monarchia o rendere l’Italia una Repubblica costituzionale.

L’affluenza alle urne fu dell’ 89,08%, il 45,7% degli Italiani votò in favore della Monarchia e il restante 54,3% per la Repubblica.

La Corte di Cassazione proclamò la vittoria della Repubblica il 10 Giugno del 1946.

Con questo Referendum venne abolita la monarchia dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia di cui 20 anni furono di dittatura fascista.

Lungo la via dei Fori imperiali a Roma, per la Festa del 2 Giugno, ci sarà la “Rivista militare”, ossia un’ispezione compiuta da ufficiali su reparti militari schierati, in cui sfileranno quasi quattromila uomini e donne, tra militari e civili.

Inoltre, il cielo del centro di Roma sarà sorvolato due volte dalle Frecce Tricolori che con la loro coreografia apriranno e chiuderanno la parata in cui immancabile sarà l’inno d’Italia intonato da voci bianche.

 

 

 

 

Claudio Frattini

Un commento su “FESTA DELLA REPUBBLICA”

  1. Con questo Referendum venne abolita la monarchia dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia di cui 20 anni furono di dittatura fascista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *