Ultima modifica: 6 Novembre 2019

Corsi per sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per l’ambito territoriale 25

In questa pagina pubblicheremo le informazioni relative ai corsi di formazione e aggiornamento sulla salute e  sicurezza nei luoghi di lavoro, che questa istituzione scolastica coordina in quanto individuata come scuola polo per la sicurezza nell’ambito territoriale 25 di Milano.

Da qui sarà possibile accedere ad elenchi e calendari dei corsi ed effettuare l’iscrizione attraverso moduli predisposti.

Incontro formativo RSPP per il 25/11 2019

MX-M754N_20191106_091745
Titolo: MX-M754N_20191106_091745 (0 click)
Etichetta:
Filename: mx-m754n_20191106_091745.pdf
Dimensione: 896 KB

Attività formative decreto  81/08

 Appare opportuno riepilogare brevemente le caratteristiche e i contenuti dei diversi modelli formativi che verranno proposti al personale.

Moduli per RSPP e ASPP: Per i RSPP e gli ASPP sono previsti dalla normativa 3 moduli così articolati:

Modulo A è il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP ed ASPP. È destinato al personale che intende esercitare queste funzioni. La sua durata è di 28 ore con esame finale;

Modulo B è il corso di formazione specialistica per ASPP e RSPP. Esso è adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Per il personale della scuola la sua durata è di 48 ore con esame finale

Modulo C è il corso di specializzazione per la sola funzione di RSPP. Esso verte sulla prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28, comma 1, di organizzazione e gestione delle  attività  tecnico  amministrative  e  di  tecniche di  comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. La sua durata è di 24 ore con esame finale.

L’aggiornamento per il Modulo di RSPP è quinquennale e ha una durata di 40 ore con esame finale L’aggiornamento per il Modulo di ASPP è quinquennale e ha una durata di 20 ore con esame finale

Requisiti

Si ricorda che ai sensi dell’ art. 32 c. 2 D. L.vo 81/08 “le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative”. L’art. 32 c. 2 D. L.vo 81/08 specifica che: “Per lo svolgimento delle funzioni da parte dei soggetti di cui al comma 1, è necessario essere in possesso di un titolo i studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ed essere  inoltre  in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.”.

I moduli formativi per altri profili

RLS: l corso è obbligatorio per tutti i soggetti eletti o designati allo svolgimento del ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in applicazione alla norma vigente. Il percorso formativo si svolge in un unico modulo di 32 ore con esame finale.

L’aggiornamento è annuale e ha una durata di 8 ore

Primo Soccorso: Il corso, della durata di 12 ore fornisce, agli addetti alla squadra di primo soccorso, la formazione, caratterizzata da istruzione teorica e pratica e svolta da personale medico, necessaria per:

  • gestire i casi di emergenza ed attuare le misure di primo intervento interno
  • attivare gli interventi di pronto soccorso

L’aggiornamento è triennale e ha una durata di 4 ore.

Antincendio (rischio medio per plessi con presenze inferiore a 1000): Le attività formative per le squadre antincendio sono articolate in 4 ore di formazione teorica, 4 ore di esercitazione pratica con esame finale.

Antincendio (rischioelevato per plessi con presenze supperiore a 1000): Le attività formative per le squadre antincendio sono articolate in 8 ore di formazione teorica, 8 ore di esercitazione pratica con esame finale tenuto da personale del comando dei Vigili del Fuoco presso la sede della scuola capofila del proprio ambito scolastico

Per le squadre antincendio è previsto un aggiornamento triennale di:

  • 8 ore per il rischio elevato
  • 5 ore per il rischio medio

 

La frequenza minima prevista per l’ammissione all’esame finale è pari al 90% del monte ore complessivo. del corso

Al termine dei corsi, superato l’esame finale, sarà rilasciato ad ogni corsista l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento che certifica l’idoneità allo svolgimento del ruolo.

Modulo compilabile per l'iscrizione ai corsi (cliccare sulla scheda HELP per istruzioni)

IscrizioneCorsi_MI-2019_113_-foglio-Ambrostudio-1
Titolo: IscrizioneCorsi_MI-2019_113_-foglio-Ambrostudio-1 (0 click)
Etichetta:
Filename: iscrizionecorsi_mi-2019_113_-foglio-ambrostudio-1.xlsx
Dimensione: 218 KB