Ultima modifica: 3 Aprile 2023

Progetti scuola Futura PNRR

Logo azioni Futura PNRR

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, indirizzato ad una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri. Per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione, il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. In ‘Futura’ rientrano 6 riforme e 11 linee di investimento.

Alcune linee di investimento riguardano le infrastrutture. Tra queste rientra Scuole 4.0, per il potenziamento delle aule didattiche e la creazione di nuovi laboratori per le professioni del futuro.

Gli investimenti per le competenze riguardano la transizione digitale, le pari opportunità e la riduzione dei divari territoriali, l’istruzione tecnica e professionale, lo sviluppo delle competenze multilinguistiche e tecnico-scientifiche.

Di seguito indicheremo le linee di finanziamento grazie alle quali l’Istituto Calvino ha ottenuto l’autorizzazione a realizzare dei progetti. Tramite link sarà possibile accedere a pagine dedicate alle singole linee di azione.

Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico: azioni di coinvolgimento degli animatori digitali, modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale nelle scuole.

Riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica

Progetto Next Generation Classrooms

Progetto Next Generation Labs