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Informativa privacy sulla newsletter

INFORMATIVA PRIVACY AGLI UTENTI DEL SITO RELATIVA ALLA NEWSLETTER

Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

 

 

La presente viene resa agli utenti che accedono al sito web dell’Istituto e che desiderano iscriversi alla newsletter informativa gratuita, presente su di esso, al fine di ricevere periodiche informazioni riguardanti la vita dell’Istituto, i commenti ai fatti, i promemoria per le scadenze ed ogni altra informazione sulle iniziative prese.

 

 

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali?

I tuoi dati di contatto verranno custoditi nella banca dati elettronica dell’Istituto Scolastico, residente sull’area del sito internet istituzionale, al solo fine di rendere possibile l’invio periodico di e-mail per i fini già sopra esposti di informazione, commento e promemoria circa le attività svolte dall’Istituto.

Unica fonte di legittimazione rispetto a questo trattamento è il tuo consenso, che potrai revocare in ogni momento determinando così la cancellazione dalla newsletter.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali?

Il trattamento avverrà nell’ambito degli uffici di segreteria e dei locali in cui avviene l’attività l’i.t. di Istituto  in modalità completamente informatica.

A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure di sicurezza organizzative ed informatiche adeguate di cui viene data evidenza all’interno del “Documento delle misure a tutela dei dati delle persone” elaborato da questa Istituzione scolastica.

Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti?

I Dati personali in questione (indirizzo e-mail) non verranno ceduti a terzi né comunicati a chicchessia.

Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati? I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui la prestazione sarà attiva, non appena la scuola dovesse ricevere la revoca del consenso con il conseguente ordine di cancellazione dell’indirizzo e-mail dalla newsletter, lo stesso verrà prontamente eseguito.
Quali sono i miei diritti?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

– L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;

– La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;

– La portabilità dei dati;

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati? Il conferimento dei dati non è obbligatorio se non al fine dell’invio delle comunicazioni informative tramite e-mail. L’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati avrà come conseguenza certa l’impossibilità di una corretta erogazione del servizio.
Chi è il Titolare del trattamento? L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore
Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)
Ferdinando Bassi
c/o Easyteam.org SRL – via Walter Tobagi 2 – 20067 TRIBIANO (MI)e-mail: rpd@easyteam.org

 

L’atto volontario di iscrizione alla newsletter e sottoscrizione della stessa costituisce accettazione esplicita delle condizioni presenti in questa informativa e viene registrato come dimostrazione di consenso da parte dell’utente.

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