Torneo di scacchi: la finale!

Esito della finale e galleria fotografica.

Martedì 6 maggio si è conclusa l’edizione 2013-14 del torneo di scacchi del Calvino con la finale in cui si sono affrontati Leonardo Tappeti, della 3aB dell’ITC, e Jian Nan Men, della 4aA del Liceo. La gara si è svolta nell’auditorium dell’istituto a partire dalle 11:30 e si è conclusa dopo circa un’ora e mezza di gioco con la vittoria di Nan Men, conduttore dei pezzi neri.

L’incontro ha visto i due contendenti molto concentrati, con tempi di riflessione più lunghi da parte di Nan Men. Tappeti è apparso sicuro nell’impostare la partita e ha saputo a lungo dominare meglio la strategia di gioco con un evidente vantaggio posizionale, senza però riuscire a raggiungere un’effettiva superiorità materiale rispetto all’avversario. Nel finale, con due torri per parte sulla scacchiera, il bianco ha però commesso un errore concedendo al nero un “pedone passato”: abile Nan Men a sfruttare l’occasione, chiudendo l’incontro con la promozione del suo pedone oramai inarrestabile.

Una sessantina di studenti hanno assistito all’incontro esponendo simpatici cartelli di sostegno per entrambi i giocatori. Purtroppo, unica nota negativa, dopo circa 15 mosse non è stato più possibile riprodurre sullo schermo le mosse dell’incontro per la mancanza del segnale Wi Fi, privando gli spettatori della possibilità di seguire l’andamento della gara. Qualcuno però non si è scoraggiato e ha continuato a guardare la partita dalle vetrate dell’auditorium.

Dunque congratulazioni al vincitore del trofeo, ma anche al bravissimo finalista che l’ha impegnato fino all’ultimo. E un grazie di cuore a tutti i venti studenti che hanno dato vita a un bellissimo torneo!

Sergio Cappellini