VI edizione delle Olimpiadi di Italiano

Il 21 e 22 gennaio l’Istituto Calvino parteciperà alla VI edizione delle Olimpiadi di Italiano, l’ormai tradizionale competizione…

Il 21 e 22 gennaio l’Istituto Calvino parteciperà alla VI edizione delle Olimpiadi di Italiano, l’ormai tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana, distinte in base al livello scolastico dei partecipanti e al contesto d’uso della lingua italiana e rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado. L’obiettivo è quello di rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Così il 21 e 22 gennaio una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Agrario e del Liceo sez. di Opera, divisi in categoria Junior (biennio) e Senior (triennio), parteciperà alla prima fase di selezione, quella della Gara di Istituto, affrontando in sede la prova (su piattaforma on line della durata di max. 1h. 30 min.) che sarà svolta contemporaneamente da tutti gli altri studenti delle scuole italiane iscritte alla competizione. I migliori classificati dell’Istituto in ogni categoria saranno ammessi di diritto alla seconda fase, la gara provinciale di febbraio.

La finale italiana, a cui accederanno gli studenti che avranno superato la fase regionale, si svolgerà a Firenze il 18 marzo 2016, nella sede di Palazzo Vecchio, nell’ambito della più ampia iniziativa delle “Giornate della lingua” che il Ministero dell’Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità.

Le Olimpiadi di Italiano sono promosse dal MIUR con la collaborazione del Comune di Firenze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), l’Associazione degli Italianisti (Adi), Rai Radio3, Rai Cultura, Premio Campiello Giovani.