Ultima modifica: 15 Giugno 2020

Area Benessere e Rischio in Adolescenza – Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo

L’Area Benessere e rischio in adolescenza è nata, dopo l’approvazione della Legge 71/2017 contro il Cyberbullismo, con l’intento di diffondere la conoscenza delle nuove misure di tutela e i rischi della vita social. Promuove progetti di prevenzione che possano sostenere ragazzi e docenti nell’educazione al digitale, al rispetto, all’empatia, alla gestione del conflitto come momento di crescita, alla non violenza.
Obiettivi principali sono:
• Acquisire o rinforzare la competenza di costruire legami, amicali e funzionali. Trattare il conflitto, confrontarsi, aprirsi e tollerare.
• Riflettere sull’uso positivo dei dispositivi, sulle differenze tra vita reale e vita virtuale, sul concetto di “scherzo” e di “intimità” per prevenire il degenerare di situazioni a rischio, anche online.
• Sviluppare la capacità di ascolto dell’altro, per favorire la condivisione degli spazi e dei tempi in modo produttivo, per rompere le catene d’odio, indifferenza, omertà attraverso la propria testimonianza e il proprio esempio.
• Affrontare le difficoltà e gli ostacoli nella convivenza e nell’utilizzo a volte compulsivo della rete, che possono riflettersi negativamente sull’apprendimento.
• Costruire gruppi classe leali, eticamente e socialmente competenti, in grado di relazionarsi con gli altri gruppi classe, con l’Istituzione, con l’ambiente e con la società in modo critico e costruttivo.

Protocollo per i casi di bullismo e cyberbullismo

PROTOCOLLO BULLISMO aggiornato
Titolo: PROTOCOLLO BULLISMO aggiornato (0 click)
Etichetta:
Filename: protocollo-bullismo-aggiornato.pdf
Dimensione: 41 KB

Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo

Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo
Titolo: Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo (0 click)
Etichetta:
Filename: modello-per-la-segnalazione-reclamo-in-materia-di-cyberbullismo.pdf
Dimensione: 87 KB

Richiesta al Questore per ammonimento

Richiesta ammonimento Questore
Titolo: Richiesta ammonimento Questore (0 click)
Etichetta:
Filename: richiesta-ammonimento-questore.pdf
Dimensione: 109 KB

Risorse della biblioteca scolastica

Scheda Didattica Biblioteca Bullismo
Titolo: Scheda Didattica Biblioteca Bullismo (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-didattica-biblioteca-bullismo.pdf
Dimensione: 351 KB

Coaching by stories

A fine anno scolastico ad alcuni studenti dell’indirizzo di Scienze Umane è stato proposto un percorso di 5 incontri con Angela Lombardo, Coach specializzata nel portare alla luce, attraverso le “storie”, le potenzialità degli adolescenti. Angela Lombardo Ha recentemente pubblicato La vita dolce – 15 esercizi sulla felicità ispirati agli insegnamenti dei filosofi antichi – in Italia, Francia, Spagna e Danimarca. Allieva di Luca Stanchieri, l’inventore del “coaching umanistico, per comprendere le nostre autentiche potenzialità e allenarle perché diventino valori-guida, competenze, talenti”, nei mesi di giugno e luglio aiuterà i nostri ragazzi in un cammino di orientamento che possa fare brillare le loro potenzialità e illuminare la loro strada.

Concorso ‘Storie dalla quarantena’

Link al libro

Minori on line: una guida di Fondazione Carolina per genitori e docenti

Guida Minori Online

guida-genitori-covid19-
Titolo: guida-genitori-covid19- (0 click)
Etichetta:
Filename: guida-genitori-covid19.pdf
Dimensione: 3 MB

L’educazione e la legge non vanno in quarantena!

Avviso contro il cyberbullismo durante la didattica on line

Link al documento

A spasso per la Milano Romana

Visita Milano Romana 2020

Internet Day 2020

Studenti Internet day

Visita al Giardino dei Giusti e al Memoriale della Shoah di Milano

Classe 5D Gariwo

L’ARTE CONTRO OGNI STEREOTIPO E COME MOTORE DI INCLUSIONE SOCIALE. Laboratorio Arte Salute per gli studenti del Calvino alle Gallerie d’Italia

Copertina laboratorio Arte

REPORT PROGETTI “CHI BEN COMINCIA” E “IO CLICCO POSITIVO” realizzati in tutte le classi Prime di Noverasco e Rozzano (a.s. 2019/2020)

Psi-Ro - Relazione finale Chi ben comincia 2019-20

Psi-Ro - Relazione finale Chi ben comincia 2019-20
Titolo: Psi-Ro - Relazione finale Chi ben comincia 2019-20 (0 click)
Etichetta:
Filename: psi-ro-relazione-finale-chi-ben-comincia-2019-20.pdf
Dimensione: 319 KB

Report scuole_ioclicco superiori ITALO CALVINO ROZZANO

Report scuole_ioclicco superiori ITALO CALVINO ROZZANO copia
Titolo: Report scuole_ioclicco superiori ITALO CALVINO ROZZANO copia (0 click)
Etichetta:
Filename: report-scuole_ioclicco-superiori-italo-calvino-rozzano-copia.pdf
Dimensione: 56 KB

Incontro con Carola Rakete a “Che tempo che fa”

Puntata "Che Tempo che fa"

Intervista a Marisa Marraffino

Foto incontro Marraffino 2019

Incontro con Marisa Maraffino del 25 ottobre 2019

Comunicazione 25 ottobre
Titolo: Comunicazione 25 ottobre (0 click)
Etichetta:
Filename: comunicazione-25-ottobre-2.pdf
Dimensione: 1 MB

Progetto “Io clicco positivo” 2019/20

Slide "Io clicco positivo"

Lezione Io clicco positivo

Slide 2 Io clicco positivo

Avviato il progetto ‘Chi ben comincia’ 2019/2020

Si è dato avvio questa settimana al Progetto Chi ben comincia. Lo studio PsiRo, Psicologi Rozzano, e la professoressa Auteri, referente dell’Area Benessere e rischio in adolescenza dell’Istituto Calvino, incontreranno  le classi Prime dell’Itag e del Liceo di Noverasco.

Obiettivi:

• Acquisire o rinforzare la competenza di costruire legami, amicali e funzionali.

• Trattare il conflitto, confrontarsi, aprirsi e tollerare.

• Sviluppare la capacità di ascolto dell’altro, per favorire la condivisione degli spazi e dei tempi in modo produttivo.

• Affrontare le difficoltà e gli ostacoli nella convivenza che possono riflettersi negativamente sull’apprendimento o creare addirittura fenomeni di bullismo.

• Costruire gruppi classe socialmente competenti e in grado di relazionarsi con gli altri gruppi classe e con l’Istituzione in modo critico e costruttivo.

L’intervento è mirato nello specifico a favorire la fluidità tanto nel gruppo in formazione quanto nel gruppo dinamico, inserendosi nel lavoro di riflessione che la Scuola ha avviato sui temi del bullismo e della violenza dei/nei legami.

Progetto 'Chi ben comincia'Progetto 'Chi ben comincia'

OSSERVO, ASCOLTO, SENTO, AGISCO, RACCONTO

Laboratorio di espressione corporea ed emotiva attraverso tecniche artistiche

Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto

Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto

Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto

Presentazione del progetto

Laboratorio-Scrivanti-Auteri-per-sito
Titolo: Laboratorio-Scrivanti-Auteri-per-sito (0 click)
Etichetta:
Filename: laboratorio-scrivanti-auteri-per-sito.pdf
Dimensione: 688 KB

Mostra “Il bullismo visto da chi lo subisce”

Link alla presentazione

Sintesi dei Progetti realizzati per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Video realizzati all’interno dei Laboratori su Bullismo e Cyberbullismo

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Link all'opuscolo

Opuscolo con i risultati del Questionario conoscitivo e le Testimonianze degli studenti sui temi del Bullismo e Cyberbullismo

Relazione finale sul progetto “Chi ben comincia”

Link alla relazione finale sul progetto

Visita ai grandi capolavori del Rinascimento a Milano

Il Rinascimento a Milano