Ultima modifica: 20 Ottobre 2019

Area Benessere e Rischio in Adolescenza – Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo

Protocollo per i casi di bullismo e cyberbullismo

PROTOCOLLO BULLISMO aggiornato
Titolo: PROTOCOLLO BULLISMO aggiornato (0 click)
Etichetta:
Filename: protocollo-bullismo-aggiornato.pdf
Dimensione: 41 KB

Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo

Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo
Titolo: Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo (0 click)
Etichetta:
Filename: modello-per-la-segnalazione-reclamo-in-materia-di-cyberbullismo.pdf
Dimensione: 87 KB

Richiesta al Questore per ammonimento

Richiesta ammonimento Questore
Titolo: Richiesta ammonimento Questore (0 click)
Etichetta:
Filename: richiesta-ammonimento-questore.pdf
Dimensione: 109 KB

Risorse della biblioteca scolastica

Scheda Didattica Biblioteca Bullismo
Titolo: Scheda Didattica Biblioteca Bullismo (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-didattica-biblioteca-bullismo.pdf
Dimensione: 351 KB

Incontro con Marisa Maraffino del 25 ottobre 2019

Comunicazione 25 ottobre
Titolo: Comunicazione 25 ottobre (0 click)
Etichetta:
Filename: comunicazione-25-ottobre-2.pdf
Dimensione: 1 MB

Progetto “Io clicco positivo” 2019/20

Slide "Io clicco positivo"

Lezione Io clicco positivo

Slide 2 Io clicco positivo

Avviato il progetto ‘Chi ben comincia’ 2019/2020

Si è dato avvio questa settimana al Progetto Chi ben comincia. Lo studio PsiRo, Psicologi Rozzano, e la professoressa Auteri, referente dell’Area Benessere e rischio in adolescenza dell’Istituto Calvino, incontreranno  le classi Prime dell’Itag e del Liceo di Noverasco.

Obiettivi:

• Acquisire o rinforzare la competenza di costruire legami, amicali e funzionali.

• Trattare il conflitto, confrontarsi, aprirsi e tollerare.

• Sviluppare la capacità di ascolto dell’altro, per favorire la condivisione degli spazi e dei tempi in modo produttivo.

• Affrontare le difficoltà e gli ostacoli nella convivenza che possono riflettersi negativamente sull’apprendimento o creare addirittura fenomeni di bullismo.

• Costruire gruppi classe socialmente competenti e in grado di relazionarsi con gli altri gruppi classe e con l’Istituzione in modo critico e costruttivo.

L’intervento è mirato nello specifico a favorire la fluidità tanto nel gruppo in formazione quanto nel gruppo dinamico, inserendosi nel lavoro di riflessione che la Scuola ha avviato sui temi del bullismo e della violenza dei/nei legami.

Progetto 'Chi ben comincia'Progetto 'Chi ben comincia'

 

OSSERVO, ASCOLTO, SENTO, AGISCO, RACCONTO

Laboratorio di espressione corporea ed emotiva attraverso tecniche artistiche

Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto

Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto

Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto

Presentazione del progetto

Laboratorio-Scrivanti-Auteri-per-sito
Titolo: Laboratorio-Scrivanti-Auteri-per-sito (0 click)
Etichetta:
Filename: laboratorio-scrivanti-auteri-per-sito.pdf
Dimensione: 688 KB

 

Mostra “Il bullismo visto da chi lo subisce”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link alla presentazione

Sintesi dei Progetti realizzati per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo

 

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

 

Video realizzati all’interno dei Laboratori su Bullismo e Cyberbullismo

 

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

 

Link all'opuscolo

Opuscolo con i risultati del Questionario conoscitivo e le Testimonianze degli studenti sui temi del Bullismo e Cyberbullismo

Relazione finale sul progetto “Chi ben comincia”

Link alla relazione finale sul progetto

Visita ai grandi capolavori del Rinascimento a Milano

Il Rinascimento a Milano