Area Benessere e Rischio in Adolescenza – Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo
• Acquisire o rinforzare la competenza di costruire legami, amicali e funzionali. Trattare il conflitto, confrontarsi, aprirsi e tollerare.
• Riflettere sull’uso positivo dei dispositivi, sulle differenze tra vita reale e vita virtuale, sul concetto di “scherzo” e di “intimità” per prevenire il degenerare di situazioni a rischio, anche online.
• Sviluppare la capacità di ascolto dell’altro, per favorire la condivisione degli spazi e dei tempi in modo produttivo, per rompere le catene d’odio, indifferenza, omertà attraverso la propria testimonianza e il proprio esempio.
• Affrontare le difficoltà e gli ostacoli nella convivenza e nell’utilizzo a volte compulsivo della rete, che possono riflettersi negativamente sull’apprendimento.
• Costruire gruppi classe leali, eticamente e socialmente competenti, in grado di relazionarsi con gli altri gruppi classe, con l’Istituzione, con l’ambiente e con la società in modo critico e costruttivo.
Lettura dell’opera Bullying di Matt Mahurin da parte di alcuni studenti del Liceo delle Scienze Umane
Safer Internet day 2021
Abbiamo vinto i finanziamenti Erasmus con un progetto sulla prevenzione del cyberbullismo
Avviato il progetto “Io clicco positivo” con modalità di interazione a distanza
Bentornati a scuola!
“Come ti senti?
Cosa provi nei confronti delle nuove norme di sicurezza?
Che cosa speri per quest’anno?”
Ecco cos’hanno risposto alcuni studenti il primo giorno di scuola e come, veramente, stanno le cose.
Coaching by stories
A fine anno scolastico ad alcuni studenti dell’indirizzo di Scienze Umane è stato proposto un percorso di 5 incontri con Angela Lombardo, Coach specializzata nel portare alla luce, attraverso le “storie”, le potenzialità degli adolescenti. Ha recentemente pubblicato La vita dolce – 15 esercizi sulla felicità ispirati agli insegnamenti dei filosofi antichi – in Italia, Francia, Spagna e Danimarca. Allieva di Luca Stanchieri, l’inventore del “coaching umanistico, per comprendere le nostre autentiche potenzialità e allenarle perché diventino valori-guida, competenze, talenti”, nei mesi di giugno e luglio aiuterà i nostri ragazzi in un cammino di orientamento che possa fare brillare le loro potenzialità e illuminare la loro strada.
Concorso ‘Storie dalla quarantena’
Minori on line: una guida di Fondazione Carolina per genitori e docenti
L’educazione e la legge non vanno in quarantena!
Avviso contro il cyberbullismo durante la didattica on line
A spasso per la Milano Romana
Internet Day 2020
Visita al Giardino dei Giusti e al Memoriale della Shoah di Milano
L’ARTE CONTRO OGNI STEREOTIPO E COME MOTORE DI INCLUSIONE SOCIALE. Laboratorio Arte Salute per gli studenti del Calvino alle Gallerie d’Italia
REPORT PROGETTI “CHI BEN COMINCIA” E “IO CLICCO POSITIVO” realizzati in tutte le classi Prime di Noverasco e Rozzano (a.s. 2019/2020)
Incontro con Carola Rakete a “Che tempo che fa”
Intervista a Marisa Marraffino
Progetto “Io clicco positivo” 2019/20
Avviato il progetto ‘Chi ben comincia’ 2019/2020
Si è dato avvio questa settimana al Progetto Chi ben comincia. Lo studio PsiRo, Psicologi Rozzano, e la professoressa Auteri, referente dell’Area Benessere e rischio in adolescenza dell’Istituto Calvino, incontreranno le classi Prime dell’Itag e del Liceo di Noverasco.
Obiettivi:
• Acquisire o rinforzare la competenza di costruire legami, amicali e funzionali.
• Trattare il conflitto, confrontarsi, aprirsi e tollerare.
• Sviluppare la capacità di ascolto dell’altro, per favorire la condivisione degli spazi e dei tempi in modo produttivo.
• Affrontare le difficoltà e gli ostacoli nella convivenza che possono riflettersi negativamente sull’apprendimento o creare addirittura fenomeni di bullismo.
• Costruire gruppi classe socialmente competenti e in grado di relazionarsi con gli altri gruppi classe e con l’Istituzione in modo critico e costruttivo.
L’intervento è mirato nello specifico a favorire la fluidità tanto nel gruppo in formazione quanto nel gruppo dinamico, inserendosi nel lavoro di riflessione che la Scuola ha avviato sui temi del bullismo e della violenza dei/nei legami.
OSSERVO, ASCOLTO, SENTO, AGISCO, RACCONTO
Laboratorio di espressione corporea ed emotiva attraverso tecniche artistiche
Mostra “Il bullismo visto da chi lo subisce”
Video realizzati all’interno dei Laboratori su Bullismo e Cyberbullismo

Opuscolo con i risultati del Questionario conoscitivo e le Testimonianze degli studenti sui temi del Bullismo e Cyberbullismo