Ultima modifica: 27 Ottobre 2023

Area Benessere e Rischio in Adolescenza – Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo

L’Area Benessere e rischio in adolescenza è nata, dopo l’approvazione della Legge 71/2017 contro il Cyberbullismo, con l’intento di diffondere la conoscenza delle nuove misure di tutela e i rischi della vita social. Promuove progetti di prevenzione che possano sostenere ragazzi e docenti nell’educazione al digitale, al rispetto, all’empatia, alla gestione del conflitto come momento di crescita, alla non violenza, soprattutto attraverso l’intelligenza emotiva, l’educazione civica, ambientale e al patrimonio culturale, come principali mezzi per formare giovani sempre più consapevoli di se stessi e del mondo che li circonda.
Obiettivi principali sono:
• Acquisire o rinforzare la competenza di costruire legami, amicali e funzionali. Trattare il conflitto, confrontarsi, aprirsi e tollerare.
• Riflettere sull’uso positivo dei dispositivi, sulle differenze tra vita reale e vita virtuale, sul concetto di “scherzo” e di “intimità” per prevenire il degenerare di situazioni a rischio, anche online.
• Sviluppare la capacità di ascolto dell’altro, per favorire la condivisione degli spazi e dei tempi in modo produttivo, per rompere le catene d’odio, indifferenza, omertà attraverso la propria testimonianza e il proprio esempio.
• Affrontare le difficoltà e gli ostacoli nella convivenza e nell’utilizzo a volte compulsivo della rete, che possono riflettersi negativamente sull’apprendimento.
• Costruire gruppi classe leali, eticamente e socialmente competenti, in grado di relazionarsi con gli altri gruppi classe, con l’Istituzione, con l’ambiente e con la società in modo critico e costruttivo.

Protocollo per i casi di bullismo e cyberbullismo

PROTOCOLLO BULLISMO aggiornato
Titolo: PROTOCOLLO BULLISMO aggiornato (0 click)
Etichetta:
Filename: protocollo-bullismo-aggiornato.pdf
Dimensione: 41 KB

Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo

Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo
Titolo: Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo (0 click)
Etichetta:
Filename: modello-per-la-segnalazione-reclamo-in-materia-di-cyberbullismo.pdf
Dimensione: 87 KB

Richiesta al Questore per ammonimento

Richiesta ammonimento Questore
Titolo: Richiesta ammonimento Questore (0 click)
Etichetta:
Filename: richiesta-ammonimento-questore.pdf
Dimensione: 109 KB

Risorse della biblioteca scolastica

Scheda Didattica Biblioteca Bullismo
Titolo: Scheda Didattica Biblioteca Bullismo (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-didattica-biblioteca-bullismo.pdf
Dimensione: 351 KB

Presentazione dei progetti per gli Open Day del 2023

Foto di gruppo ambasciatori contro il bullismo anno 2022-2023

Incontrare il patrimonio, trovare se stessi

Visita al Cenacolo e alla Pietà Rondanini

Immagine dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Approvato il nostro progetto Erasmus+ per il bando 2023-2027

Copertina finanziamento Erasmus+ 2023

Corso di formazione docenti sui Valori Umani a scuola tenuto dal
dott. Enrico Gamba

Docenti in biblioteca per formazione Valori umani

My Little Big Data: dati che parlano di noi. Progetto in
collaborazione con Fondazione Modena Arti Visive

Studenti di 4A LS per mostra Big Data

Progetto sull’attualità dei classici

Locandina Supplici Serena Sinigaglia

Trentino: natura, Storia e Futurismo

Paesaggio e cartello del parco della memoria

Progetto ‘guardare oltre’

Frase sull'origine e il paesaggio - quadro sulla destra

Progetto ‘guardare l’altro’

Gruppo di studenti al lavoro in teatro

Progetto ‘generazioni a confronto’

Copertina progetto generazioni a confronto

Visita all’Hangar Bicocca

Una lettura della contemporaneità attraverso le mostre di

DINEO SESHEE BOPAPE, ANSELM KIEFER, BRUCE NAUMAN

Mostra hangar Bicocca 2023

Report degli studenti sulle attività con Fondazione Carolina nell’a.s. 2022-2023 (cliccare sull’immagine per leggere)

Copertina report fondazione Carolina 2023

Primo premio al concorso nazionale MOIGE

Leggi l’articolo

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Educare lo sguardo: guardare oltre

Un progetto in collaborazione con la Fondazione Modena Arti Visive. Sulla possibilità di guardare oltre. Oltre alle cose, oltre ai telefonini, oltre un orizzonte solo in apparenza chiuso. L’esito dei lavori in mostra e a scuola sarà un’esposizione fotografica dei ragazzi per abbellire gli spazi durante la settimana Erasmus a maggio.

Copertina Guardare oltre

Educare lo sguardo: guardare l’altro

L’intercultura nel cinema e nella fotografia
Un progetto in collaborazione con la prof.ssa L’Annunziata sul tema dell’Intercultura. Sulla possibilità di guardare l’altro e, attraverso l’altro, capire meglio noi stessi. Durante la visione dei film scelti, verrà messo in rilievo il ruolo dei direttori della fotografia nel cinema, per la promozione di uno sguardo più profondo e la produzione di immagini di qualità anche nella nostra quotidianità.
L’esito finale del percorso sarà la produzione di un breve video sul tema dell'”incontro con gli altri” e della “scuola come luogo di incontro”.
Copertina Guardare l'altro

Progetti dell’anno scolastico 2021-2022 connessi all’educazione civica, all’incontro con il patrimonio culturale, allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’empatia

Uscita didattica al Teatro alla Scala

Visita e laboratori didattici a Brescia

Visita guidata alla mostra di Tania Bruguera al P.A.C. di Milano

Lavoro di approfondimento sulla storia della fotografia e l’uso dei social media

Progetto di approfondimento sull’arte contemporanea in collaborazione con Hangar Bicocca

Bentornati a scuola 2021

Laboratori artistici a Brera con il Liceo e l’ITE

Tableau vivant ITE LSU

Lezioni di Costituzione

Scheda del progetto realizzato dalle classi terze del Liceo delle Scienze Umane

Copertina Lezioni di Costituzione

Adotta un giusto

Il video della 3D Liceo delle Scienze Umane per il bando di concorso di GARIWO

7 febbraio: Safer Internet Day

Diamo una lezione al bullismo

Una guida pratica per insegnanti con numerose schede operative di attività da svolgere in classe per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo a scuola. Realizzato da ALA Onlus grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano, in collaborazione con il Liceo Vittorini di Milano e l’Istituto Italo Calvino di Rozzano e Noverasco, coinvolgendo più di 2.000 studenti e studentesse, per trovare insieme gli strumenti più adatti a loro.

Copertina manuale ALA Area benessere

Giovani ambasciatori contro il bullismo e cyberbullismo

Si è concluso, per quest’anno, il progetto GIOVANI AMBASCIATORI contro Bullismo e Cyberbullismo. Per parlare di intelligenza emotiva ed altro ancora tra coetanei e prevedere interventi tra pari nelle classi. Ecco i risultati (fare click sull’immagine).

foto giovani ambasciatori

I Giusti per il patrimonio artistico-culturale adottati dal Calvino

Il lavoro della classe 4D del Liceo delle Scienze Umane su Fernanda Wittgens è stato selezionato tra i vincitori del bando Gariwo “Adotta un Giusto” edizione 2020/21 per la categoria delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Tra i partecipanti anche la 3D e la 3F che hanno adottato un altro “giusto” per il Patrimonio, Khaled Al Assad. Per saperne di più clicca sulle loro foto!

Fernanda Wittgens a Brera Immagine Khaled verticale

Gli “Stati d’animo” di Boccioni, che sono anche nostri: raccontati dalla 5D LSU

Un progetto di Educazione al Patrimonio Culturale

Banner Boccioni

Lettura dell’opera Bullying di Matt Mahurin da parte di alcuni studenti del Liceo delle Scienze Umane

Copertina Bullying

Safer Internet day 2021

Internet Day 2021

Abbiamo vinto i finanziamenti Erasmus con un progetto sulla prevenzione del cyberbullismo

Banner Erasmus+ area benessere

Avviato il progetto “Io clicco positivo” con modalità di interazione a distanza

Meet Fondazione Carolina

Bentornati a scuola!

“Come ti senti?
Cosa provi nei confronti delle nuove norme di sicurezza?
Che cosa speri per quest’anno?”
Ecco cos’hanno risposto alcuni studenti il primo giorno di scuola e come, veramente, stanno le cose.

Link ai materiali del progetto 'bentornati a scuola'

Coaching by stories

A fine anno scolastico ad alcuni studenti dell’indirizzo di Scienze Umane è stato proposto un percorso di 5 incontri con Angela Lombardo, Coach specializzata nel portare alla luce, attraverso le “storie”, le potenzialità degli adolescenti. Angela Lombardo Ha recentemente pubblicato La vita dolce – 15 esercizi sulla felicità ispirati agli insegnamenti dei filosofi antichi – in Italia, Francia, Spagna e Danimarca. Allieva di Luca Stanchieri, l’inventore del “coaching umanistico, per comprendere le nostre autentiche potenzialità e allenarle perché diventino valori-guida, competenze, talenti”, nei mesi di giugno e luglio aiuterà i nostri ragazzi in un cammino di orientamento che possa fare brillare le loro potenzialità e illuminare la loro strada.

Concorso ‘Storie dalla quarantena’

Link al libro

Minori on line: una guida di Fondazione Carolina per genitori e docenti

Guida Minori Online

guida-genitori-covid19-
Titolo: guida-genitori-covid19- (0 click)
Etichetta:
Filename: guida-genitori-covid19.pdf
Dimensione: 3 MB

L’educazione e la legge non vanno in quarantena!

Avviso contro il cyberbullismo durante la didattica on line

Link al documento

A spasso per la Milano Romana

Visita Milano Romana 2020

Internet Day 2020

Studenti Internet day

Visita al Giardino dei Giusti e al Memoriale della Shoah di Milano

Classe 5D Gariwo

L’ARTE CONTRO OGNI STEREOTIPO E COME MOTORE DI INCLUSIONE SOCIALE. Laboratorio Arte Salute per gli studenti del Calvino alle Gallerie d’Italia

Copertina laboratorio Arte

REPORT PROGETTI “CHI BEN COMINCIA” E “IO CLICCO POSITIVO” realizzati in tutte le classi Prime di Noverasco e Rozzano (a.s. 2019/2020)

Psi-Ro - Relazione finale Chi ben comincia 2019-20

Psi-Ro - Relazione finale Chi ben comincia 2019-20
Titolo: Psi-Ro - Relazione finale Chi ben comincia 2019-20 (0 click)
Etichetta:
Filename: psi-ro-relazione-finale-chi-ben-comincia-2019-20.pdf
Dimensione: 319 KB

Report scuole_ioclicco superiori ITALO CALVINO ROZZANO

Report scuole_ioclicco superiori ITALO CALVINO ROZZANO copia
Titolo: Report scuole_ioclicco superiori ITALO CALVINO ROZZANO copia (0 click)
Etichetta:
Filename: report-scuole_ioclicco-superiori-italo-calvino-rozzano-copia.pdf
Dimensione: 56 KB

Incontro con Carola Rakete a “Che tempo che fa”

Puntata "Che Tempo che fa"

Intervista a Marisa Marraffino

Foto incontro Marraffino 2019

Incontro con Marisa Maraffino del 25 ottobre 2019

Comunicazione 25 ottobre
Titolo: Comunicazione 25 ottobre (0 click)
Etichetta:
Filename: comunicazione-25-ottobre-2.pdf
Dimensione: 1 MB

Progetto “Io clicco positivo” 2019/20

Slide "Io clicco positivo"

Lezione Io clicco positivo

Slide 2 Io clicco positivo

Avviato il progetto ‘Chi ben comincia’ 2019/2020

Si è dato avvio questa settimana al Progetto Chi ben comincia. Lo studio PsiRo, Psicologi Rozzano, e la professoressa Auteri, referente dell’Area Benessere e rischio in adolescenza dell’Istituto Calvino, incontreranno  le classi Prime dell’Itag e del Liceo di Noverasco.

Obiettivi:

• Acquisire o rinforzare la competenza di costruire legami, amicali e funzionali.

• Trattare il conflitto, confrontarsi, aprirsi e tollerare.

• Sviluppare la capacità di ascolto dell’altro, per favorire la condivisione degli spazi e dei tempi in modo produttivo.

• Affrontare le difficoltà e gli ostacoli nella convivenza che possono riflettersi negativamente sull’apprendimento o creare addirittura fenomeni di bullismo.

• Costruire gruppi classe socialmente competenti e in grado di relazionarsi con gli altri gruppi classe e con l’Istituzione in modo critico e costruttivo.

L’intervento è mirato nello specifico a favorire la fluidità tanto nel gruppo in formazione quanto nel gruppo dinamico, inserendosi nel lavoro di riflessione che la Scuola ha avviato sui temi del bullismo e della violenza dei/nei legami.

Progetto 'Chi ben comincia'Progetto 'Chi ben comincia'

OSSERVO, ASCOLTO, SENTO, AGISCO, RACCONTO

Laboratorio di espressione corporea ed emotiva attraverso tecniche artistiche

Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto

Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto

Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto

Presentazione del progetto

Laboratorio-Scrivanti-Auteri-per-sito
Titolo: Laboratorio-Scrivanti-Auteri-per-sito (0 click)
Etichetta:
Filename: laboratorio-scrivanti-auteri-per-sito.pdf
Dimensione: 688 KB

Mostra “Il bullismo visto da chi lo subisce”

Link alla presentazione

Sintesi dei Progetti realizzati per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Video realizzati all’interno dei Laboratori su Bullismo e Cyberbullismo

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Link all'opuscolo

Opuscolo con i risultati del Questionario conoscitivo e le Testimonianze degli studenti sui temi del Bullismo e Cyberbullismo

Relazione finale sul progetto “Chi ben comincia”

Link alla relazione finale sul progetto

Visita ai grandi capolavori del Rinascimento a Milano

Il Rinascimento a Milano