Ultima modifica: 20 Gennaio 2020

Area Benessere e Rischio in Adolescenza – Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo

L’Area Benessere e rischio in adolescenza è nata, dopo l’approvazione della Legge 71/2017 contro il Cyberbullismo, con l’intento di diffondere la conoscenza delle nuove misure di tutela e i rischi della vita social. Promuove progetti di prevenzione che possano sostenere ragazzi e docenti nell’educazione al digitale, al rispetto, all’empatia, alla gestione del conflitto come momento di crescita, alla non violenza.
Obiettivi principali sono:
• Acquisire o rinforzare la competenza di costruire legami, amicali e funzionali. Trattare il conflitto, confrontarsi, aprirsi e tollerare.
• Riflettere sull’uso positivo dei dispositivi, sulle differenze tra vita reale e vita virtuale, sul concetto di “scherzo” e di “intimità” per prevenire il degenerare di situazioni a rischio, anche online.
• Sviluppare la capacità di ascolto dell’altro, per favorire la condivisione degli spazi e dei tempi in modo produttivo, per rompere le catene d’odio, indifferenza, omertà attraverso la propria testimonianza e il proprio esempio.
• Affrontare le difficoltà e gli ostacoli nella convivenza e nell’utilizzo a volte compulsivo della rete, che possono riflettersi negativamente sull’apprendimento.
• Costruire gruppi classe leali, eticamente e socialmente competenti, in grado di relazionarsi con gli altri gruppi classe, con l’Istituzione, con l’ambiente e con la società in modo critico e costruttivo.

Protocollo per i casi di bullismo e cyberbullismo

PROTOCOLLO BULLISMO aggiornato
Titolo: PROTOCOLLO BULLISMO aggiornato (0 click)
Filename: protocollo-bullismo-aggiornato.pdf
Dimensione: 41 KB

Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo

Titolo: Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo (0 click)
Filename: modello-per-la-segnalazione-reclamo-in-materia-di-cyberbullismo.pdf
Dimensione: 87 KB

Richiesta al Questore per ammonimento

Richiesta ammonimento Questore
Titolo: Richiesta ammonimento Questore (0 click)
Filename: richiesta-ammonimento-questore.pdf
Dimensione: 109 KB

Risorse della biblioteca scolastica

Scheda Didattica Biblioteca Bullismo
Titolo: Scheda Didattica Biblioteca Bullismo (0 click)
Filename: scheda-didattica-biblioteca-bullismo.pdf
Dimensione: 351 KB

L’ARTE CONTRO OGNI STEREOTIPO E COME MOTORE DI INCLUSIONE SOCIALE. Laboratorio Arte Salute per gli studenti del Calvino alle Gallerie d’Italia

Copertina laboratorio Arte

REPORT PROGETTI “CHI BEN COMINCIA” E “IO CLICCO POSITIVO” realizzati in tutte le classi Prime di Noverasco e Rozzano (a.s. 2019/2020)

Psi-Ro - Relazione finale Chi ben comincia 2019-20

Titolo: Psi-Ro - Relazione finale Chi ben comincia 2019-20 (0 click)
Filename: psi-ro-relazione-finale-chi-ben-comincia-2019-20.pdf
Dimensione: 319 KB

Report scuole_ioclicco superiori ITALO CALVINO ROZZANO

Report scuole_ioclicco superiori ITALO CALVINO ROZZANO copia
Titolo: Report scuole_ioclicco superiori ITALO CALVINO ROZZANO copia (0 click)
Filename: report-scuole_ioclicco-superiori-italo-calvino-rozzano-copia.pdf
Dimensione: 56 KB

Incontro con Carola Rakete a “Che tempo che fa”

Puntata "Che Tempo che fa"

Intervista a Marisa Marraffino

Foto incontro Marraffino 2019

Incontro con Marisa Maraffino del 25 ottobre 2019

Comunicazione 25 ottobre
Titolo: Comunicazione 25 ottobre (0 click)
Filename: comunicazione-25-ottobre-2.pdf
Dimensione: 1 MB

Progetto “Io clicco positivo” 2019/20

Slide "Io clicco positivo"

Lezione Io clicco positivo

Slide 2 Io clicco positivo

Avviato il progetto ‘Chi ben comincia’ 2019/2020

Si è dato avvio questa settimana al Progetto Chi ben comincia. Lo studio PsiRo, Psicologi Rozzano, e la professoressa Auteri, referente dell’Area Benessere e rischio in adolescenza dell’Istituto Calvino, incontreranno  le classi Prime dell’Itag e del Liceo di Noverasco.

Obiettivi:

• Trattare il conflitto, confrontarsi, aprirsi e tollerare.

• Sviluppare la capacità di ascolto dell’altro, per favorire la condivisione degli spazi e dei tempi in modo produttivo.

• Affrontare le difficoltà e gli ostacoli nella convivenza che possono riflettersi negativamente sull’apprendimento o creare addirittura fenomeni di bullismo.

• Costruire gruppi classe socialmente competenti e in grado di relazionarsi con gli altri gruppi classe e con l’Istituzione in modo critico e costruttivo.

L’intervento è mirato nello specifico a favorire la fluidità tanto nel gruppo in formazione quanto nel gruppo dinamico, inserendosi nel lavoro di riflessione che la Scuola ha avviato sui temi del bullismo e della violenza dei/nei legami.

Progetto 'Chi ben comincia'Progetto 'Chi ben comincia'

OSSERVO, ASCOLTO, SENTO, AGISCO, RACCONTO

Laboratorio di espressione corporea ed emotiva attraverso tecniche artistiche

Progetto Osservo, Ascolto, Sento, Agisco, Racconto