Ultima modifica: 8 Giugno 2021

Progetto Futurità

Progetto svolto dalle classi 3B e 4B ITAG nell’ambito delle ore di Educazione Civica sotto la guida della prof.ssa Maria Luisa Viviani.

L’economia sostenibile a scuola, un progetto di educazione digitale di UBI Banca realizzato con WeSchool per far conoscere agli studenti cos’è l’economia sostenibile, come questa sta cambiando il mondo del lavoro e quali sono le nuove professioni emergenti legate al mondo della sostenibilità, anche in un’ottica di orientamento universitario.
Il progetto è stato strutturato in 3 moduli, (principi dell’Agenda 2030, esperienze sostenibili, nuove figure professionali del futuro ed interviste ad esperti del settore), l’ultimo dei quali, intitolato UNA SETTIMANA DA CEO, ha consentito agli studenti di partecipare ad un gioco di ruolo, immaginando di ricoprire specifiche figure professionali e preparando un project work che tutelasse i guadagni della propria azienda, ma anche la sostenibilità ambientale e quella dei dati della propria iniziativa imprenditoriale. Il lavoro finale di ogni gruppo è stato poi presentato alla selezione finale nazionale. Sono state portate avanti queste “sfide”:

– progettare un nuovo data center a basso impatto ambientale
– progettare l’ufficio dei propri sogni
– creare il proprio magazine culturale sul proprio social network
– smart mobility: ripensare i trasporti della propria città
Qui vi mostriamo alcuni degli otto prodotti, presentati alla selezione finale.
Link Presentazione Futurità