Iscrizioni
Iscrizione alle classi prime
È stata inviata a tutti gli istituti scolastici la nota con le indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024.
Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per compilare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.
Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.
Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.
Il testo della Nota ministeriale e i modelli delle schede per l’opzione sull’insegnamento della Religione sono reperibili in fondo a questa pagina web: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-diramata-la-nota-sulle-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2023-2024-le-domande-dal-9-al-30-gennaio-prossimi
Adempimenti per studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento
Si comunica ai genitori degli studenti a cui è stato diagnosticato un Disturbo Specifico di Apprendimento che la diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni, va consegnata presso la segreteria didattica nel momento in cui si perfeziona l’iscrizione (giugno/luglio)
Codici meccanografici da inserire nelle domande d’iscrizione
SEDE DI ROZZANO
– Liceo Scientifico MIPS019013
– Liceo delle Scienze Umane MIPS019013
– Istituto Tecnico Economico MITD01901V
SEDE DI NOVERASCO – OPERA
– Liceo Scientifico Noverasco MIPS019024
– Istituto Tecnico Agrario MITA01901C
Nella scheda di iscrizione è possibile indicare due opzioni, in ordine di priorità.
In caso di iscrizioni in eccedenza saranno applicati i criteri di priorità stabiliti dal Consiglio d’istituto e riportati nella scheda di iscrizione.