Macchine come noi? - navigazione veloce.
contenuto principale | menu principali | menu secondario |
logo e collegamento alla home page

Macchine come noi?

la sfida dell'intelligenza artificiale
ultimo aggiornamento: 19/3/2007

Fantascienza

Intelligenza artificiale: un'idea piena di fascino.
La fantasia di scrittori, sceneggiatori e registi ha trovato qui un prezioso nutrimento, una fonte quasi inesauribile di magiche suggestioni.
E, come spesso succede, la letteratura ha anticipato la scienza.

Androidi, Robot e Cyborg celebri della letteratura del cinema e del fumetto
Data Descrizione
VIII sec. a.C. e sgg. Ancelle e cagnolini di bronzo animati, costruiti dal dio Efesto; il gigante Talos; la Galatea di Pigmalione, ecc.
1640 Francine, la "figlia robot" costruita da Cartesio .
1816 Olimpia, donna automa, bella e senz'anima, nel racconto L'uomo della sabbia (Der Sandmann) di Ernst Hoffmann.
1817 Frankenstein, di Mary Shelley.
1866 In Eva Futura, romanzo di Auguste Villiers de l'Isle Adam, compare Hadaly, un androide donna, o "andreide".
1900 Haley, il taglialegna di latta del Mago di Oz, di Frank Baum, è l'antenato dei cyborg. Inventato sempre dallo stesso autore sette anni dopo è anche Tik Tok, un vero e proprio robot.
1921 In R.U.R., romanzo di Karel Capek, i Robot Universali di Rossum sterminano l'umanità.
1926 Metropolis, film diretto da Fritz Lang e scritto da Thea Von Arbou. Maria, robot umanoide impostore, viene mandato al rogo.
1939 Adam Link, racconto di Earl e Otto Binder, ha per cervello una "spugna di iridio". Anche Asimov comincia a creare i "suoi" robot. Nel Mago di Oz, musical con Judy Garland dal romanzo di Baum, l'omino di latta è un androide simpatico.
1940 Otho, Grag e Simon Wright, tre esseri semiartificiali in Capitan Futuro di E. Hamilton.
1949 Chiodino, robot bambino: racconto per bambini sulla vita di un robottino di latta.
1951 In Ultimatum alla Terra, film di R. Wise, gli alieni invadono la terra grazie a Gort, robot onnipotente.
1956 Nel Pianeta proibito, film con L. Nielsen, nasce Robby, uno dei più celebri robot della storia del cinema, che comparirà in altri film e in fumetti.
1958 Il colosso di New York, horror fantascientifico in cui un medico inserisce in un robot il cervello di suo figlio morto, con risultati tragici.
1963 Kamelion, robot maggiordomo nella serie televisiva Doctor Who.
1965 Dr. Goldfoot e la Bikini Machine, film fi fantascienza demenziale con Vincent Price, scienziato pazzo che costruisce androidi donna in bikini da far sposare a uomini potenti per dominare il mondo.
1967 Barbarella, interpretata da Jane Fonda, regina dello spazio nel film di Roger Vadim, domina uomini, alieni e robot, coi quali ha anche rapporti amorosi.
1968 Hal 9000, in 2001:Odissea nello spazio, film di stanley Kubrick, decide di uccidere l'equipaggio umano. E' un computer intelligenete ma anche un robot, capace di manipolare l'ambiente fisico dell'astronave.
1973 Rocky Horror Picture Show, film-opera di Jim Sharman. Mentre nel Dormiglione, di e con Woody Allen, vediamo la dura vita dei robot maggiordomo in un futuro non troppo lontano. Nel Mondo dei robot, di Michael Crichton, con Yul Brynner, in un luna-park del futuro, androidi cow-boy identici agli uomini impazziscono e cominciano a uccidere i visitatori.
1974 L'Uomo da sei milioni di dollari, un cyborg buono e simpatico eroe di una serie televisiva.
1975 Roboman, film con Elliot Gould e Trevor Howard: uno scienziato americano gravemente ferito viene trasformato in un cyborg dai sovietici.
1977 Guerre stellari, con Harrisno Ford. C1P8 e D3BO, un robottino a rotelle e un androide, diventano fra i personaggi più amati della fantascienza.
1979 In Star Trek compaiono molti personaggi androidi o cyborg. Mentre in Alien, di Ridley Scott, con Sigourney Weaver, all'insaputa di tutti gli umani, Ash, uno delgi scienziati dell'equipaggio, è un androide. In The Black Hole, film della Walt Disney, una base spaziale viene divorata da un buco nero, mentre gli umani si trovano a fronteggiare anche robot e cyborg.
1981 Alberto Sordi, in Io e Caterina, ha per domestica un'andreide (androide donna), che però presto si rivela gelosissima del proprio padrone.
1982 Blade Runner, di Ridley Scott, con Harrison Ford e Rutger Hauer. Un cacciatore di taglie, incaricato di sterminare delgi androidi ribelli, si innamorerà di uno di loro.
1984 Terminator, di James Cameron, con Arnol Schwarzenegger. Un cyborg killer giunge dal futuro per uccidere una donna, prima che diventi madre dei ribelli umani.
1986 In Corto Circuito, commedia fantascientifica statunitense, il robot Numero 5 si innamora follemente della proprio padrona.
1987 Cercasi l'uomo giusto, film diretto da Susan Seidelman, con John Malkovich: una delle poche commedie in cui gli androidi sexy, costruiti per il piacere, sono di sesso maschile. In Robocop un poliziotto moribondo viene trasformato in cyborg da combattimento.
1992 Terminator II, il robot progettato per uccidere, ora è polimorfico: può mutare aspetto in pochi secondi. Ma dal futuro arriva anche un cyborg "buono". In Toys, film di Barry Levinson, troviamo Alsatia, sorellina di Leslie, che è un robot.
1994 Star Trek. Generations: fra i personaggi, Commander Data è un androide che desiedra avere una figlia.
1996 Screamers, film canadese diretto da Christian Duguay: due gang rivali decidono di unirsi pur di sconfiggere i robot.

"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind