salta intestazione e menu - vai al contenuto della pagina
logo e collegamento alla home page

Macchine come noi?

la sfida dell'intelligenza artificiale
ultimo aggiornamento: 27/3/2007

Il sogno dell'Intelligenza Artificiale

L'umanità ha vissuto a lungo quello che la scuola storiografica francese della Annales ha chiamato il tempo quasi immobile. Un tempo in cui i cambiamenti nel modo di vivere si misuravano in secoli o in millenni.

Oggi ci misuriamo invece con cambiamenti rapidissimi. La terza rivoluzione industriale, quella dell'energia atomica e soprattutto dell'informatica, tocca in profondità la nostra vita quotidiana.

Uno dei grandi sogni, forse il più affascinante,della terza rivoluzione industriale è l'intelligenza artificiale. Un'utopia? Un demoniaco desiderio di essere come Dio?

Noi crediamo che la ricerca dell'intelligenza artificiale, i cui rischi se esistono sono ancora lontani, abbia migliorato la nostra vita. Ci accompagna tutti i giorni. Non soltanto rende più comoda la nostra esistenza, ma ci aiuta a garantire la nostra sicurezza e, realizzando il sogno di Cartesio, a tutelare la nostra salute.

Novità

Scacchi

Abbiamo arricchito il nostro sito con una pagina dedicata al rapporto tra intelligenza artificiale e gioco degli scacchi.

notizia del 27/3/2007

Matrix

Abbiamo arricchito la sezione fantascienza con una pagina dedicata al film Matrix

notizia del 19/3/2007

"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind

 

Creative Commons License

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari