Macchine come noi? - navigazione veloce.
contenuto principale | menu principali | menu secondario |
logo e collegamento alla home page

Macchine come noi?

la sfida dell'intelligenza artificiale
ultimo aggiornamento: 19/3/2007
home / fantascienza / film / A.I. Intelligenza Artificiale

A.I. Intelligenza Artificiale

Locandina del film 'A.I. Intelligenza Artificiale' Titolo italiano: A.I Intelligenza artificiale
Titolo originale: A.I. Artificial Intelligence
Paese: USA
Anno: 2001
Durata: 143’
Genere: Drammatico/Fantascienza/Fantasy
Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura: Steven Spielberg
Attori: Jude Law, Frances O'connor, Sam Robards, Jake Thomas, Brendan Gleeson, William Hurt, Chris Rock, Michael Mantell, Ashley Scott.

Trama: In un periodo nel futuro in cui le risorse naturali sono limitate e i progressi della tecnologia velocissimi, gli esseri umani dispongono di robot programmati per soddisfare qualsiasi loro bisogno. Lavoro, tempo libero, cura della casa, compagnia, c'è un robot per ogni necessità.
La Cybertronic Manifacturing, società elettronica, si spinge ancora oltre: crea David, un androide fanciullo, il primo ad essere programmato per amare e provare sentimenti.
Viene temporaneamente affidato ad una coppia di coniugi il cui figlio, affetto da una malattia incurabile, è stato ibernato fino alla scoperta di una cura. La madre in un primo momento scioccata dalla visione di David e poi diffidente, infine lo amerà teneramente e incondizionatamente come se fosse un bambino vero. La macchina a questo punto è ben inserita nella famiglia, chiede e dà amore, è felice. Questa felicità però non è destinata a durare perché presto tornerà il figlio vero, che terribilmente geloso del robot, indurrà i propri genitori ad abbandonarlo. David viene lasciato dalla mamma in una foresta oscura con la sola compagnia di un piccolo orsetto parlante “Mecha-bear” che lo accompagnerà nel suo viaggio. Da questo momento inizia il viaggio di David alla ricerca della fata turchina, che citato dalla mamma nel racconto di Pinocchio, lo potrà trasformare come con il fantastico burattino in un “bambino vero”. Il viaggio fantastico e avventuroso lo porterà fino ad una New York sommersa dove in un modo del tutto inaspettato incontrerà il suo destino.

A.I. Intelligenza Artificiale - Trailer

"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind