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Macchine come noi?

la sfida dell'intelligenza artificiale
ultimo aggiornamento: 17/3/2007
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sistemi esperti

Definizione di Sistema Esperto

Una delle aree di maggior sviluppo per l’Intelligenza Artificiale è lo studio e la progettazione di Sistemi Esperti, cioè software in grado di eseguire compiti di solito svolti da una persona esperta, dotata di grandi conoscenze ed esperienza in un campo ben definito.

Lo scopo di questi sistemi è di emulare l’operato dell’esperto compiendo le stesse azioni. Dando gli stessi giudizi e le stesse spiegazioni.

Caratteristiche

Le caratteristiche fondamentali di un Sistema Esperto sono:

  1. Possesso di conoscenza specifica
  2. Capacità di ragionamento (usare le proprie conoscenze per fare deduzioni e prendere decisioni)
  3. Capacità di interazione con il mondo esterno per recepire informazioni aggiuntive.
  4. Capacità di giustificare le conclusioni raggiunte
  5. Capacità di apprendimento. Questa caratteristica non è comune a tutti i Sistemi Esperti, ma è comunque importante in quanto avvicina il sistema all’esperto che mediante il suo operato affina le proprie conoscenze e migliora la propria perizia

Componenti di un sistema esperto

Le componenti fondamentali di un sistema esperto che ne racchiudono tutta l’esperienza sono:

  1. La base di conoscenza: qui è immagazzinata tutta la conoscenza dell’esperto. Rappresenta la parte statica del sistema
  2. Il motore inferenziale, cioè la capacità logica, che lavora sulla conoscenza per raggiungere le conclusioni. Questa è la parte dinamica del sistema

Altre componenti sono: la base di dati dove vengono memorizzate le informazioni di partenza e l’interfaccia di comunicazione con l’utente.

Progettazione di un Sistema Esperto

La progettazione di un Sistema Esperto richiede una forte interazione tra il progettista e l’esperto.

Il progettista ha l’obiettivo di codificare nel sistema sia la conoscenza sia il meccanismo di ragionamento e di apprendimento dell’esperto. L’esperto, con l’aiuto del progettista, deve individuare e definire in termini precisi la propria esperienza.

La progettazione può essere schematicamente divisa in 5 fasi, come avevano ipotizzato Hayes-Roth, Waterman, e Lenat:

Durante la creazione di un sistema vi è un continuo processo di revisione ma nonostante ciò esso non è mai completo. Tale caratteristica è dovuta al fatto che essendo la conoscenza dell’esperto la principale fonte di informazione tale conoscenza non è mai completa.

 

"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind