Macchine come noi? - navigazione veloce.
contenuto principale | menu principali | menu secondario |
logo e collegamento alla home page

Macchine come noi?

la sfida dell'intelligenza artificiale
ultimo aggiornamento: 17/3/2007
home / cos'è l'intelligenza artificiale / CYC: Enciclopedia di senso comune

CYC: Enciclopedia di senso comune

Nel 1984 ad Austin nasce il progetto CYC derivato da encyclopedia. Come asserisce lo stesso creatore del progetto Douglas Lenat, la principale differenza tra il cervello umano e i computer è l’assenza in questi ultimi del cosiddetto senso comune, cioè un bagaglio di conoscenze che gli permette di interpretare e comprendere i fatti di ogni giorno. Il futuro dei computer consisterebbe a suo parere nel dotare i computer di una base di regole e fatti che gli permettano di comprendere il nostro mondo.
Con questo obiettivo Lenat ha ingaggiato una trentina di esperti di ogni campo, con lo scopo di insegnare a CYC quello che una persona sa sul mondo. Negli ultimi anni sono stati inseriti nel database più di un milione di regole, a volte anche banali per noi, sul nostro mondo che gli permettono di comprendere un mondo estraneo alle macchine. CYC è capace anche di intrecciare varie conoscenze in modo da comprendere concetti complessi. Inizialmente il suo creatore ed il team dei cosiddetti Cyclisti , fu deriso dalla maggior parte degli scienziati del campo.
Non si può certo dire che ad oggi Cyc non funzioni. E difatti capace di comprendere frasi dalla struttura sintattica uguale ma di significato diverso. Ad esempio è capace di capire la differenza tra:
ho visto le Alpi in volo verso Parigi” e “ho visto un aereo in volo verso Parigi”. Usando le regole apprese, Cyc e capace di collegare concetti diversi ad altri. Come ad esempio Alpi viene automaticamente collegato a montagne e cosi via.
Secondo le previsioni di Lenat, via via che il database viene accresciuto, Cyc diventa sempre più intelligente e presto sarà capace di navigare in rete, leggere i giornali e di conseguenza ad apprendere da solo eliminando il bisogno che le conoscenze vengano immesse a mano.
I progressi sono notevoli. Sappiamo per esempio che Cyc ha la coscienza di se stesso. Sa per esempio che lui lavora in un dato luogo su una data macchina e sa anche che noi siamo gli utenti. Ha perfino lo stesso senso del tempo che abbiamo noi. Comprende molte cose, e se non capisce e capace di fare domande.

"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind