Navigazione veloce
Home > Didattica > Attività extracurricolari

Attività extracurricolari

 

Molte sono le attività extracurricolari organizzate dal nostro istituto.

Eccone un elenco:

ajaxmail

acquerello del professor Pigni raffigurante una torre di Malta, ricordo di uno stage di studio della lingua inglese

acquerello del professor Pigni raffigurante una torre di Malta,
ricordo di uno stage di studio della lingua inglese

 

Concerti

Il concerto di fine anno degli studenti è divenuto tradizione dell’istituto dal maggio 1993; prima come spettacolo di orchestrine rock e brevi pièces teatrali, poi, nel 1997 trasformandosi in appuntamento fisso con la musica classica e impegnata. Ecco l’elenco dei concerti che si sono potuti realizzare grazie alla cortesia degli Assessori alla Cultura dei Comuni di Rozzano, Pieve Emanuele e Basiglio, dell’Assessore Moneta della Regione Lombardia e del Golf & Country Club di Tolcinasco:

  • dal 2004 presso l’auditorium della scuola
  • 2003 presso la Cascina Grande di Rozzano
  • 2002 presso la Cascina Grande di Rozzano
  • 2001 presso il Salone delle feste del Castello di Tolcinasco
  • 2000 presso l’auditorium del Comune di Basiglio
  • 1999 presso il Salone delle feste del Castello di Tolcinasco
  • 1998 presso l’auditorium del Comune di Pieve Emanuele
  • 1997 presso il Salone delle feste del Castello di Tolcinasco.
Studenti al pianoforte nella sala del Castello di Tolcinasco

Studenti al pianoforte nella sala del Castello di Tolcinasco

Il concerto di fine anno non vuole essere un’alternativa snob alla musica giovane; si esibiscono infatti studenti nella veste di musicisti con interessi musicali diversi, ma accomunati dall’amore di fare musica. Sono ragazzi come i loro compagni, che ascoltano e consumano la musica dei giovani, ma questa iniziativa vuole premiare il tempo, la pazienza e la dedizione loro occorsa per giungere a questo appuntamento. È giusto che la scuola offra loro un’occasione per far conoscere quanto sanno fare, grazie spesso ad anni perfezionamento.
È grazie a loro che frammenti di opere di grandi compositori rivivono, evocando epoche passate e consolidando radici e tradizioni. Un’operazione che T.S.Eliot definirebbe un tentativo di ridare senso e forma al caos della vita contemporanea.
Nel 2001 è nato il Coro d’Istituto, condotto dal Maestro Francesco Girardi e composto da studenti e insegnanti, che ogni anno propone brani frutto lavoro frutto di mesi di prove.
Memorabile è stata nel 1999 l’esibizione dell’arpista Cristina Bianchi, ex allieva e componente dell’orchestra europea dei giovani

Studenti al flauto ed al pianoforte nel salone del Castello di Tolcinasco

Studenti al flauto ed al pianoforte nel salone del Castello di Tolcinasco

gruppo rock nell'aula consiliare del comune di Pieve Emanuele

gruppo rock nell’aula consiliare del comune di Pieve Emanuele

Torna all’indice della pagina

 

Coro

Per il nostro Istituto costituisce ormai una irrinunciabile tradizione.
Tutti gli studenti, i docenti e il personale dell’ Istituto possono entrare a far parte del coro, che tiene le sue prove settimanalmente, di pomeriggio.
La scelta di organizzare un coro di Istituto è stata motivata da considerazioni di ordine psicologico e pedagogico, che si sono rivelate corrette: si tratta di un momento di aggregazione fra i ragazzi e fra essi e gli adulti, nel quale la volontà di perseguire uno scopo comune determina un clima di “complicità” e una disponibilità reciproca difficilmente realizzabili in circostanze comuni.
L’attività del coro trova il suo coronamento nel concerto di fine anno.
Il Coro è diretto dal maestro Girardi, che vanta esperienze come direttore di cori civici e di altri gruppi e che, ormai da qualche anno, compone specificamente brani musicali per il coro del nostro Istituto.

il coro durante un'esibizione alla Cascina Grande di Rozzano

il coro durante un’esibizione alla Cascina Grande di Rozzano

Torna all’indice della pagina

 

corsi di lingua

Si svolgono i seguenti corsi:

  1. lingua inglese: l’allineamento degli studenti ai livelli previsti per il superamento del Key English Test è di norma assicurato nell’ambito della didattica curricolare; la preparazione al Preliminary English Test (studenti del triennio) è assicurata con l’ausilio di un apposito corso integrativo pomeridiano presso la sede di Rozzano; presso la sede di Opera la preparazione al Preliminary English Test e al First Certificate verrà curata dalle Docenti di classe, con l’aggiunta di corsi pomeridiani di conversazione con insegnanti di madre lingua inglese (corsi da svolgersi a inizio 2013).
  2. lingua francese: corsi pomeridiani di preparazione al conseguimento della certificazione “DELF”; per l’anno scolastico 2012/2013, in mancanza di sufficienti adesioni, non verranno attivati corsi;
  3. lingua spagnola: corso pomeridiano per assicurare agli studenti delle nuove classi prime, che hanno seguito l’insegnamento di questa lingua alle scuole medie, la possibilità di proseguirne lo studio, anche ai fini del conseguimento delle relative certificazioni. Per l’anno scolastico 2012/2013, vengono attivati due gruppi, uno presso la sede di Rozzano e l’altro presso la sede di Opera.
Bandiere - Disegno di dario Passaro - Terza A Liceo Scientifico 2004/05

Bandiere – Disegno di dario Passaro – Terza A Liceo Scientifico 2004/05

Torna all’indice della pagina

 

Laboratorio Teatrale a Rozzano



 

 

Torna all’indice della pagina

Conferenze

Il nostro Istituto ha organizzato ed organizza cicli di conferenze e dibattiti su varie tematiche.

Tra questi ricordiamo:

Nel 2005 il ciclo di conferenze su Husserl tenute dalla dottoressa Martina Angela La Francesca. La teoria dell’esperienza nella fenomenologia di E. Husserl Nel 2003, in collaborazione con l’associazione “Amici della casa dell’Accoglienza Casa di Betania” e con il comune di Pieve Emanuele, abbiamo organizzato un ciclo di conferenze sulla presenza islamica in Italia.

Tre sono stati gli incontri, che si sono tenuti presso la biblioteca comunale di Pieve Emanuele:

  • il primo (21 ottobre 2003) con il dottor Rossano Vitali, sufi membro della confraternita del professor Gabriele Mandel, che ci ha proposto una presentazione complessiva dell’Islam
  • il secondo (28 ottobre 2003) con Andrea Zunino, sufi membro della confraternita del professor Gabriele Mandel, e con don Giampiero Alberti, sacerdote con una preparazione specialistica sull’argomento e che ha a lungo soggiornato in paesi islamici, sul tema: «Ciò che ci unisce»
  • Il terzo (4 novembre 2003) con il professor Stefano Allievi, docente di sociologia presso l’Università di Padova, che ci ha parlato dell’argomento di cui è, probabilmente, il massimo esperto: l’immigrazione islamica in Italia.

Nel 1998 il Ciclo di conferenze Oltre le vette più alte, nel profondo del mio cuore. L’uomo contemporaneo e il mistero di Dio, con interventi di Guido Lodigiani, docente di Plastica Ornamentale all’Accademia di Brera, Maria Luisa Franchi, Angelo Paganini.

Nel 1997, in collaborazione con il Comune di Pieve Emanuele, il ciclo di conferenze sul tema Comunità e virtù con interventi di Silvia Mollo, Angelo Paganini, Marco Pigni, Simonetta Schiavo. Del ciclo sono disponibili, in formato pdf le relazioni:

Nel 1996, nell’ambito del programma comunale Rozzano per voi, il ciclo di conferenze Le grandi correnti del pensiero sociopolitico, con interventi di Luciano Aguzzi, Segio Cappellini, Angelo Paganini. Del ciclo sono disponibili, in formato pdf, le relazioni:

Nel 1994,organizzato dall’allora sezione staccata di Rozzano del Liceo Scientifico «Salvador Allende» insieme al comune di Rozzano , in occasione del 150° anniversario della nascita di Nietzsche, il ciclo Genealogia della morale, con interventi di Carlo Sini, Guido Sommavilla, Angelo Paganini e con la visione del film di Liliana Cavani Al di là del bene e del male.

Nel 1993, organizzato dall’allora sezione staccata di Rozzano del Liceo Scientifico «Salvador Allende» insieme al comune di Rozzano, il ciclo di conferenze Morale, Morali. Un confronto con la quotidianità con interventi di Carlo Sini, Salvatore Veca, Marina Calloni e Marco D’Avenia.

Torna all’indice della pagina

 

Educazione alla salute e alla sicurezza

Testo in preparazione

Torna all’indice della pagina

 

Attività sportive

A completamento e integrazione dell’attività didattica di Educazione Fisica, i docenti organizzano annualmente, parte in orario scolastico e parte in orario extrascolastico, tornei interni di giochi di squadra e gare di atletica, che a fine anno si concludono con un confronto fra le diverse sezioni dell’Istituto. Compatibilmente con il numero delle adesioni, nell’intento di favorire la conoscenza degli ambienti naturali, vengono organizzate uscite di trekking (per gli studenti del biennio) e giornate sulla neve.

Gara di corsa a Quinto de’ Stampi

Gara di corsa a Quinto de’ Stampi

Torna all’indice della pagina

 

Ascolto musicale guidato

Durante il normale orario di lezione vengono proposti, alle classi che aderiscono al progetto,
incontri finalizzati ad offrire alcune linee interpretative del messaggio musicale.
Nelle classi di biennio viene realizzato, nell’arco dell’anno scolastico un incontro di due ore, in cui la presentazione del linguaggio musicale viene affiancata dalla proposta di brani filmici, in modo tale che lo studente sia avviato alla fruizione della musica come linguaggio significante, dotato di proprie regole e prerogative.
Nelle classi di triennio il discorso sulla musica si intreccia con quello sul testo letterario, alla ricerca delle analogie espressive tra i due linguaggi; vengono proposti due incontri nell’arco l’anno, strutturati in modo tale da costituire un discorso coerente che, nel giro dei tre anni, offra spunti interpretativi delle valenze espressive del codice musicale.
Questa attività, essendo svolta in orario curricolare, è offerta gratuitamente ed incontra un certo favore tra gli studenti; offre inoltre spunti interessanti sia per l’approccio con il messaggio poetico che per un lavoro interdisciplinare.
Le lezioni sono tenute dal maestro Francesco Girardi, diplomato in Composizione presso il Conservatorio di Milano e collaboratore della Scuola Civica di Musica di Rozzano, con la consulenza degli insegnanti di lettere per quanto concerne i riferimenti alla storia della letteratura.

Musica - Disegno di Dario Passaro - Terza A Liceo Scientifico 2004/05

Disegno di Dario Passaro – Terza A Liceo Scientifico 2004/05

Torna all’indice della pagina

 

Stages professionali

L’attività di tirocinio é rivolta agli studenti del quarto anno dell’Istituto Tecnico – Settore economico (Amministrazione, Finanza e Marketing) che possono liberamente aderire all’iniziativa. Al termine dell’anno scolastico essi vengono inseriti in aziende e studi professionali dove, per un mese circa, si confronteranno con il mondo del lavoro, affiancati da un tutor.

Torna all’indice della pagina

 

Teatro

Intervista prof.ssa Pelizzoni al centro Asteria

Intervista alla proff.ssa Pelizzoni presso il centro Asteria sullo spettacolo teatrale “Vergine madre”.

Torna all’indice della pagina

 

Viaggi di istruzione e visite guidate

Il nostro Istituto organizza visite guidate a luoghi di interesse e viaggi di istruzione in Italia ed all’estero.
Si tratta di importanti momenti di crescita culturale e sociale.
Le modalità di organizzazione sono definite dal Regolamento d’Istituto.

la quinta B del Liceo Scientifico (2001) in viaggio di istruzione a Napoli

la quinta B del Liceo Scientifico (2001) in viaggio di istruzione a Napoli

La cattedrale di Praga fotografata durante un viaggio di Istruzione

La cattedrale di Praga fotografata durante un viaggio di Istruzione

Torna all’indice della pagina

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

8 Lug 19 - Il paese in valle va alla guerra – galleria fotografica

8 Lug 19 - Laboratori teatrali 2018 – galleria fotografica

8 Lug 19 - Testimonianza di Mariaelena Martusciello sul laboratorio teatrale

Finalmente dopo 5 lunghi mesi di “astinenza” oggi ricomincia il laboratorio teatrale della scuola. Questo è per me il terzo anno, la maggior parte del vecchio gruppo ormai non c’è più. I ragazzi di quarta e quinta hanno terminato gli studi e alcuni ragazzi di prima hanno invece deciso di cominciare questa attività. Ma una […]

?>