Navigazione veloce
Home > Scuola 2.0 > Siti web

Siti web

Proponiamo, in ordine cronologico inverso, i siti realizzati nel corso degli anni, dagli studenti del nostro Istituto. In alcuni casi si tratta di lavori di studenti concepiti in anni passati che, quindi, non sono a norma della legge n. 4 del 9 gennaio 2004 «Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».

Mobilità sostenibile?

La quarta B 2009-2010 del Liceo scientifico, insieme a Simone Valenziano della quinta A, sotto la guida del professor Paganini e del professor Colavolpe, ha realizzato con WordPress un sito dinamico sul tema della mobilità sostenibile.
Il tema di wordpress è stato appositamente realizzato a partire dal template Parole leggère creato da Alberto Ardizzone di Porte Aperte sul Web per siti statici.

Visita il sito: Traffico sostenibile?

Una Speranza per la Terra

La quinta B 2007-2008 del Liceo Scientifico, guidata dal prof Paganini e dal prof Colavolpe, ha vinto il primo premio del concorso “Fausto Sartori” con un sito web dedicato all’anno internazionale della Terra.

Visita il sito Una Speranza per la Terra

Le motivazioni del premio:

Partendo dal tema “2008 Anno del pianeta Terra”, il sito tratta il tema dell’ambiente sotto più sfaccettature con una attenzione particolare alla filosofia e alla religione quali “strumenti” di conoscenza anche per la definizione di possibili soluzioni.
La struttura del sito è molto ben delineata; le aree sono molto accessibili e il layout grafico è gradevole, anche grazie a disegni e immagini estremamente originali e autoprodotti. Le informazioni contenute sono varie e ben strutturate, con l’utilizzo di un linguaggio semplice ma corretto e fluido. Molto apprezzata la sezione ritagli in cui sono state inserite citazioni di personalità autorevoli (filosofi, religiosi, politici, scienziati, ecc.) in linea con quanto riportato nella pagina web di riferimento.
La navigazione nel sito è molto fluida e agevole. Interessante anche la sezione del motore di ricerca e delle faq.

La valutazione di Alberto Ardizzone, webmaster dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, Gli studenti del Calvino continuano a pensare accessibile. E rivincono:

Come due anni fa, come lo scorso anno gli studenti del Calvino di Rozzano pensano accessibile quando concorrono al premio Fausto Sartori, promosso dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Milano.

E come due anni fa, come lo scorso anno vincono. Quest’anno è primo premio con l’opera “Una speranza per la Terra“: complimenti “Orsetti gommosi“: siete stati davvero bravi ad unire approfondimento, idee, originalità e attenzione all’universalità della comunicazione!!! Ho, poi, molto apprezzato lo stile narrativo: diretto, immediato, semplice, ma mai banale. Mi avete, inoltre, molto incuriosito disseminando tracce per cammini alternativi con una citazione, un’intervista, una divagazione: tanti inviti a pensare in una moltiplicità di approcci che aprono domande ed insinuano dubbi.

Credo che abbiate ragione a volere una vita migliore, anzi, come scrivete voi con coraggio un po’ anacronostico “una vita buona”. E’ quello che auguro a ciascuno di voi di Quinta B e ai vostri proff. Colavolpe e Paganini, instancabili seminatori di “vite buone”.

Parco Sud

Una nostra ex alunna, per un esame universitario, è partita dal modello di un sito realizzato dai nostri studenti per realizzarne un altro dedicato al Parco Sud Milano.
L’esame ha avuto un buon risultato, segno che anche la base di partenza era buona.

Visita il sito Parco Sud Milano

Macchine come noi? la sfida dell’intelligenza artificiale

La quinta B 2006-2007 del Liceo Scientifico, guidata dal prof Paganini e dalla professoressa Mollo, ha vinto il quarto premio del concorso “Fausto Sartori” per un sito web dedicato al tema dell’intelligenza artificiale.

Il premio è stato motivato così:

L’elaborato ha come finalità la realizzazione di un sito web che tratti l’argomento della intelligenza artificiale nei suoi molteplici aspetti, storici, teorici e applicativi, e i vantaggi che ne possono derivare per l’uomo. I temi vengono affrontati con chiarezza e semplicità, all’interno di una struttura del sito organica e ben delineata che consente di orientarsi agevolmente nella ricchezza dei contenuti. Gradevole ed efficace la veste grafica.

Visita il sito Macchine come noi? la sfida dell’intelligenza artificiale

La valutazione di Alberto Ardizzone, webmaster dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, Gli studenti del Calvino pensano accessibile. E vincono:

Per il secondo anno consecutivo gli studenti dell’Istituto Calvino di Rozzano vincono importanti premi al “Concorso Fausto Sartori“, organizzato dalla Camera di Commercio di Milano: la classe quarta B del Liceo Scientifico si aggiudica il quarto premio con un sito web dal titolo “Macchine come noi? la sfida dell’intelligenza artificiale“, mentre la quinta B, sempre del Liceo, ottiene un premio speciale con un sito intitolato “Energia impatto zero“.

Per la secondo volta, i siti prodotti sono stati pensati con l’accessibilità in mente, a dimostrazione che quando i docenti cominciano a pensare accessibile è più facile propagare anche tra gli studenti la mentalità della comunicazione senza barriere.

Complimenti vivissimi, quindi, agli studenti e ai proff. Silva Mollo e Angelo Paganini con l’auspicio che il prossimo anno il Premio Sartori inserisca l’accessibilità come criterio di valutazione dei lavori.

Energia impatto zero

La quinta B 2006-2007 del Liceo Scientifico, guidata dal prof Paganini e dalla professoressa Mollo, ha vinto un premio speciale del concorso “Fausto Sartori” per un sito web dedicato alle fonti di energia alternative.

Il premio è stato motivato così:

L’elaborato si propone la realizzazione di un servizio di informazione rivolto a piccole aziende o privati disposti ad adottare fonti di energia alternative a quelle tradizionali al fine di migliorare la qualità della vita in generale. La terminologia impiegata, chiara e pertinente, ed una grafica pulita e schematica, consentono di identificare con immediatezza le informazioni cercate, a scapito di una certa ridondanza nei collegamenti. Il lavoro risulta ben strutturato, e tratta organicamente gli argomenti affrontati.

Visita il sito Energia impatto zero

Lombardia Misteriosa

La Terza B 2005-2006 del Liceo Scientifico, guidata dal prof Paganini e dalla professoressa Mollo, ha vinto un premio speciale del concorso “Fausto Sartori” per un sito web dedicato ai misteri della Lombardia.
Il premio è stato motivato così:

Il sito consente di reperire informazioni e novità sulla Lombardia misteriosa (leggende, misteri, streghe e fantasmi). Il lavoro si distingue per una particolare cura ed efficacia nell’elaborazione grafica sia della struttura che delle immagini. La scelta dei colori e del layout risulta non solo gradevole e accattivante, ma di supporto alla navigazione che di conseguenza è immediata e pertinente. Pregevole, inoltre, il tentativo di rendere il sito accessibile anche ai disabili e a chi non si serve delle più recenti tecnologie.

Visita il sito Lombardia Misteriosa

Lombardia

Sito realizzato dalla quarta B liceo anno scolastico 2005/2006 sotto la guida del prof Paganini e dedicato a Storia, Monumenti, Tradizioni e Ricette della Lombardia. C’è anche una versione in inglese. Webmaster Alessio Scipione.

Visita il sito Lombardia

Isole

Sito realizzato dagli studenti della seconda B dell’Istituto Tecnico Commerciale nell’anno scolastico 2004-2005.
Si tratta di una stimolante indagine di Geografia dell’anima.

Visita il sito “Isole”

La matematica antica

Sito realizzato dalla prima B 2003/04 del Liceo Scientifico di Rozzano nell’ambito delle attività del progetto “Scienza under 18” sotto la guida della professoressa Ascari e con la collaborazione del prof Paganini.

visita il sito sulla matematica antica

Leonardo da Vinci

Sito realizzato, sotto la guida del prof Paganini, dalla quarta B 2003/04 del Liceo Scientifico di Rozzano nell’ambito delle attività del progetto “Scienza under 18”. Il lavoro non è del tutto completo.

visita il sito dedicato a Leonardo

Antonio Sant’Elia “la Città Nuova”

Sito web vincitore del primo premio del concorso “Fausto Sartori” (indetto dalla Camera di Commercio di Milano), realizzato da Luca Di Piazza (quinta B Liceo di Rozzano 2000/01) con la collaborazione di alcuni compagni e con il prof Paganini.

visita il sito dedicato a Sant’Elia

Galileo Galilei

Sito realizzato, sotto la guida del prof Paganini, dalla quarta B 2000/01 del Liceo Scientifico per partecipare al concorso “Fausto Sartori” della Camera di Commercio di Milano– sesti classificati.
Contiene dei siti minori dedicati a Copernico, Ticho Brahe, Giordano Bruno.
Il sito funziona bene con Internet explorer, ma incontra qualche problema con Firefox.

visita il sito dedicato a Galileo Galilei

Associazioni di volontariato di Rozzano

Associazioni di volontariato di Rozzano: pagine web realizzate per offrire un servizio a chi si impegna nel sociale — Autori: Alessandro Antonini, Benedetta Beneventano della Corte, Fabio Burinato, Virginia Danese, Luca Di Piazza, Elena Oliari, Stefano Perottoni, Silvia Tortorici — quarta B Liceo Scientifico di Rozzano 99/00

Sono ancora attivi i link a:
Casa di Betania — sito di un’associazione di volontariato che si occupa di accoglienza di immigrati extracomunitari e di sensibilizzazione culturale sulle problematiche relative — progetto curato, inizialmente, da Luca Di Piazza.
Ancora — sito di un’associazione di volontariato che si occupa di tossicodipendenze — a cura di Luca Di Piazza.
Samaritani — sito di un’associazione di volontariato che si occupa di trasporto di malati e famigliari malati — a cura di Luca Di Piazza.

La città del futuro

Pagine web realizzate per il concorso FuturCityCrea 1999 — Autori: Alessandro Antonini, Fabio Burinato, Luca Di Piazza, Stefano Perottoni — quarta B Liceo Scientifico di Rozzano 99/00.

Visita il sito dedicato alla città del futuro

?>