Home > Territorio: link utili

Territorio: link utili

In questa pagina presentiamo i link ai siti degli enti e delle organizzazioni attivi sul nostro territorio. Segnalateci ogni dimenticanza all’indirizzo webmaster@istitutocalvino.it

Amministrazione regionale

Amministrazione provinciale

Amministrazioni Comunali

In ordine alfabetico

Siti di interesse locale

Sito web Descrizione
lastoria.wordpress.com blog di interesse locale
pieveemanuele.blogolandia.it/ blog di interesse locale
www.misterimprese.it/lombardia/milano/rozzano Sito di ricerca per trovare le migliori imprese ed attività locali, a Rozzano, Opera ed in tutti i comuni d’Italia.

Siti di interesse culturale del nostro territorio
ScuoleRozzano Le scuole di Rozzano in rete
UNITRE Basiglio Milano 3 Università della terza età, Università delle tre età – sede di Basiglio
Galassia Natura

Presenta foto di uccelli, mammiferi, insetti fotografati nei dintorni di Milano. Molte foto sono state scattate a Milano Sud.

Le foto raccontano le emozioni che un avvistamento, un appostamento o un incontro con un animale, possono offrire a chi pratica birdwatching o caccia fotografica. Nel sito si trovano inoltre molti suggerimenti e consigli per principianti birdwatchers e neo-fotografi naturalisti.

Centro Culturale “Cascina Grande” Il centro culturale del Comune di Rozzano
CTP Corsi per adulti
Fondazione Arnaldo Pomodoro In permanenza circa quaranta sculture di Arnaldo Pomodoro tra rilievi, bozzetti e grandi opere. Book-shop provvisto di cataloghi libri, manifesti e oggetti. È a Rozzano
Fondazione Rudh Fondazione culturale del Comune di Rozzano
Gruppo Astrofili Rozzano Astronomi rozzanesi
Gruppo di Lettura di Rozzano Gruppo di Lettura della Biblioteca di Rozzano e dell’Associazione “Amici della Biblioteca Cascina Grande”, gemellato col Gruppo di Lettura di Segrate
Gruppo Micologico di Rozzano Esperti di funghi
Radio Hinterland L’unica emittente radiofonica che operi attualmente nella zona – arrivando nelle case di molti ascoltatori – e che più volte ha assunto connotati di sensibilizzazione e formazione di persone, gruppi, idee. Spesso un punto d’incontro tra diverse culture e ideologie.
I Teatrabili – TeatroCineVideo TeatroCineVideo: gruppo di appassionati di teatro e cinema. Realizza video, rassegne cinematografiche e rappresentazioni teatrali dal 1988.
il volo di jonathan

Gruppo teatrale che, per mezzo di un attivo lavoro di ricerca, crea i pretesti e le forme per nuovi stili interpretativi.

L ’attività di laboratorio ha permesso alla compagnia di attirare l’attenzione di un certo numero di giovani talenti.

Museo delle Pentole nella Storia Museo ad ingresso gratuito – Rozzano
Museo “Quattroruote” Il museo della celebre rivista specializzata in auto e motori – Rozzano
Sistema bibliotecario intercomunale di Rozzano Il sito delle biblioteche dei comuni dell’area di Rozzano
Spazio Aurora Spazio finalizzato alla prevenzione dell’esclusione sociale e alla promozione della crescita delle competenze sociali della comunità giovanile, e non solo, Rozzanese.
Associazioni di Pieve Emanuele Sito delle associazioni pievesi

Volontariato

Siti web di alcune associazioni di volontariato del nostro territorio
Sito web Descrizione
assorozzano Sito della Città di Rozzano dedicato alle associazioni di volontariato
Casa di Betania L’associazione Amici della Casa dell’Accoglienza «Casa di Betania» è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) con sede a Rozzano. Si occupa di accoglienza di persone in stato di bisogno con particolare attenzione agli immigrati.
Fondazione Humanitas la Fondazione Humanitas, con sede a Rozzano, è una fondazione regionale che ha per scopo di sviluppare l’attenzione al malato e alla sua famiglia cercando di dare risposte concrete ai bisogni del malato dal punto di vista logistico, psicologico, economico.
L’Ancora l’associazione di volontariato l’Ancora, con sede a Rozzano, si occupa di sostegno ai familiari e ragazzi con problemi dipendenza e dell’avvio dei progetti di prevenzione alla tossicodipendenza.
Samaritani l’Associazione Volontari Samaritani, con sede a Rozzano, è un’associazione composta da circa 25 volontari che destinano parte del loro tempo libero per sostenere nell’attività quotidiana anziani o persone con varie problematiche. Effettuano a questo scopo anche servizi di trasporto per visite mediche, acquisto medicinali, prenotazioni di prestazioni ASL.

Siti web di alcune associazioni sportive del nostro territorio
Basket Rozzano Società sportiva di basket
La Parete Rossa centro di arrampicata e fitness. Ha sede a Pieve Emanuele
Futuregym 2000 Ginnastica artistica. Ha sede a Rozzano
Gruppo Sportivo S. Alessandro Società calcistica dilettantistica senza scopo di lucro operante sul territorio di Pieve Emanuele da oltre 20 anni.
Centro sportivo Targetti La Società Sportiva Dilettantistica Nuoto Club Milano nasce nel 1957 dall’entusiasmo e dalla dedizione di un gruppo di genitori e si affilia da subito alla Federazione Italiana Nuoto dando seguito ad un impegno sportivo di alto livello.
Japan Karate Nakayama La Japan Karate Nakayama è un’Associazione Sportiva Dilettantistica. Insegna il Karate-Do Shotokan-Ryu Tradizionale
Associazione sportiva Valentino Mazzola Calcio Società sportiva con sede in Pieve Emanuele