Navigazione veloce
Home > La scuola > Storia della scuola

Storia della scuola

L’Istituto di Istruzione Superiore «Italo Calvino» di Rozzano nasce nell’anno scolastico 2000-2001 dalla fusione delle sezioni staccate di Rozzano del Liceo Scientifico “Allende” e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Custodi” di Milano con la sezione staccata di Noverasco di Opera dell’Istituto Tecnico Agrario “Mendel” di Villa Cortese.

La sede di Rozzano

Dall’intervento della professoressa Silvia Mollo in occasione dell’intitolazione dell’Istituto.

È con viva emozione ed orgoglio che mi accingo a ricordare brevemente la storia di questo istituto, in particolare del liceo scientifico, di cui faccio parte come insegnante, insieme alla professoressa Fioni, ora in pensione, fin dal 1986, l’anno successivo alla sua istituzione.
Risale al 1985 l’insediamento delle prime classi dell’Istituto Tecnico Commerciale e del Liceo Scientifico come sezioni staccate delle rispettive sedi di via Ulisse Dini sotto gli allora Presidi Guagnini ed Amendola.
In particolare il Liceo partì con due prime nei locali di una scuola materna in via degli Oleandri e solo l’anno successivo, con l’aumento a quattro classi, anche il liceo approdò in viale Liguria, condividendo la sede con l’I.T.C., che la occupava dall’anno precedente.
La vita di queste due sezioni staccate fu una vera e propria scommessa, giocata dall’Amministrazione Comunale, ma anche dai Presidi e dai genitori, che sostennero sempre in ogni modo e in ogni sede l’esistenza delle sezioni staccate.
Ricordo in particolare il preside del Liceo, Amendola, che credeva fortemente in questa scuola ed ogni settimana era presente a Rozzano e più volte ebbi occasione di accompagnare alle riunioni in Comune, che era il nostro costante punto di riferimento per le numerose esigenze di una scuola in via di costituzione.
Furono anni “eroici”, di grande entusiasmo e mi piace ricordare il “mitico” don Belloni, parroco di Valleambrosia e docente di religione, che rivestiva l’incarico di vicario del Preside e nei primi due anni si prodigò in tutti i modi per il funzionamento del liceo e la sua pubblicizzazione nel territorio. Ricordo anche Beatrice Pagliuso e Barbara Ponti, che sono ancora qui nelle vesti di Segretaria e di Tecnico di laboratorio.

Da allora molta strada è stata percorsa con la nomina del Preside Barbarino nell’anno scol. 1987/88, il sostegno convinto di molte famiglie e l’arrivo di un gruppo sempre più nutrito di docenti titolari, che, benché residenti in buona parte a Milano, in zone anche lontane, sono ancora tutti qui – i professori Pigni, Longhi, Caroli, Cappellini, Paganini, per non parlare dei professori degli anni successivi – a dimostrazione dell’attaccamento di noi docenti a questa scuola.

Nell’anno scol. 1989/90 conseguirono la maturità le prime due quinte liceali, un primo risultato del lavoro pionieristico dei primi anni. Nonostante le non facili condizioni di lavoro e l’inevitabile isolamento dalla sede di Milano, la sezione di Rozzano si affermò ulteriormente negli anni seguenti sotto la breve direzione della preside Longoni e soprattutto del preside Aguzzi, con il quale si creò un clima di reciproca stima e collaborazione.

Proprio questo dirigente ottenne il trasferimento delle classi del liceo da viale Liguria nell’attuale edificio di via Guido Rossa, più rispondente alle esigenze dei corsi, dove già si trovava l’Istituto Tecnico.

Con l’aiuto del sindacato, l’impegno insistente dei docenti “fondatori”, dei genitori ed il sostegno del Provveditore e delle Amministrazioni locali si giunse alla tanto sospirata autonomia del 2000, che vide accorpate le due sezioni che condividevano la stessa sorte dal 1985 e l’aggiunta di un’altra scuola, l’Istituto Agrario di Noverasco, ex sezione staccata dell’istituto Mendel di Villacortese.

Ora però bisognava ripartire da zero e spettò all’allora Preside incaricato professor Arrigoni l’arduo compito di organizzare ex-novo e far funzionare questo grande istituto, frutto dell’associazione di tre indirizzi diversi e dislocati in due sedi diverse.

Vi si dedicò con grande entusiasmo ed impegno e l’anno dopo consegnò il frutto del suo lavoro al suo successore, l’attuale Preside, professor Marco Parma, che in questi anni con la sua presenza attenta e costante ha ulteriormente fatto crescere la nostra scuola sia sotto il profilo culturale sia come punto di riferimento qualificante del territorio, con il quale i legami si sono fatti sempre più stretti.

La sede di Noverasco

L’istituto tecnico agrario di Noverasco nasce nel 1979.

Viene utilizzata come sede una struttura di nuova edificazione progettata dallo studio degli architetti Achilli e Canella, spazio appositamente strutturato per lo svolgimento di attività didattiche.

La scuola in breve tempo attiva le strutture indispensabili come i laboratori (di chimica, di fisica, di scienze, di zootecnia, di topografia), l’aula tecnigrafi, la biblioteca.

Contemporaneamente viene organizzata l’azienda agraria costituita da un appezzamento di 3 ettari adiacenti alla scuola, destinati in parte a frutteto e in parte a colture protette, e da un appezzamento di 7 ettari presso la Cascina Mirasole ad indirizzo cerealicolo-zootecnico.

Dall’anno 1984/85, per una migliore sintonia con il mondo del lavoro, nell’istituto prende avvio, prima scuola in Lombardia, la sperimentazione del progetto ministeriale “Cerere” con indirizzo agroindustriale, per la cui realizzazione vengono potenziate le strutture.

Vengono allestiti un secondo laboratorio di chimica, il laboratorio di microbiologia, di tecnologie alimentari e il laboratorio di informatica.

Viene inoltre creata la videoteca.

Dall’anno scolastico 1995/96 viene estesa la sperimentazione a tutte le classi sul nuovo progetto “Cerere unitario” che permette la scelta di diversi indirizzi.

A sostegno della nuova sperimentazione è stato attivato un laboratorio di micropropagazione e la provincia di Milano ha finanziato la realizzazione di serre riscaldate.

Nel medesimo anno l’istituto viene accorpato all’Itag Mendel di Villa Cortese, nel quadro della razionalizzazione della rete scolastica provinciale, mantenendo organico e piano educativo autonomo.

Nell’anno scolastico 2000/2001 si costituisce a sud di Milano, l’Istituto d’Istruzione Superiore, formato da tre scuole ed il nostro istituto ne diviene sezione associata.

 

facciata della sede di Noverasco

facciata della sede di Noverasco

Albo d’oro degli studenti

Albo d’oro degli studenti

?>