Home > La scuola > Sedi e strutture > Azienda agraria – Opera

Azienda agraria – Opera

L’istituto è dotato di un’azienda agraria di dieci ettari suddivisa in:

• un appezzamento di tre ettari, adiacente all’istituto, ad indirizzo floro-vivaistico ed orticolo e destinato a frutteto, a ortaggi, a vivaio e a colture protette.
    Sono presenti una serra di m2 1600 per la coltivazione di piante da fiori e tunnel per la produzione precoce di piante orticole.
    La serra è divisa in quattro padiglioni di cui tre climatizzati per la produzione di poinsettia pulcherrima (stella di Natale di diverse varietà e colorazioni), di gerani, di surfinie, di tagetes, di petunie, di portulache, di begonie, di piante ornamentali d’appartamento ed un padiglione non riscaldato per la produzione di ciclamini, di viole, di primule e crisantemi.
    Nel corso dell’anno scolastico è possibile acquistare i prodotti dell’azienda agraria. (vedi servizi per il territorio)
  • Un appezzamento di sette ettari, situato a poca distanza dall’istituto, presso la Cascina Mirasole ad indirizzo cerealicolo-zootecnico è destinato a colture di pieno campo.
    Con la Cascina Mirasole è attiva una convenzione che consente agli studenti di seguire le diverse fasi della riproduzione, dell’alimentazione e della gestione dell’allevamento di bovini da latte.

Servizi per il territorio

Durante tutto l’anno, l’Istituto Tecnico Agrario è in grado di offrire all’utenza i seguenti prodotti:

• Ortaggi
  • Piante da fiore
  • Piante ornamentali
Vendita di prodotti dell'azienda agraria

Vendita di prodotti dell’azienda agraria

Mercato di prodotti biologici

Collaborazioni

Il personale della scuola, su richiesta degli enti locali, provinciali e regionali, cura gli addobbi floreali per lo svolgimento di manifestazioni e congressi.
E’ attiva una collaborazione con il comune di Pieve Emanuele che permette agli studenti di effettuare la manutenzione del parco di Tolcinasco.
In occasione del maggio operese, la scuola collabora con il comune di Opera per la realizzazione di manifestazioni e convegni.
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario partecipano anche alla manifestazione “Per corti e cascine”, promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori della Lombardia.

fotografie dell’azienda Agraria – cliccando sull’immagine si può
accedere alla pagina della fotografia
breve descrizione fotografia
ciliegi in fiore ciliegi in fiore