Albo d’oro 2005/06

Concorso “Fausto Sartori”

La Terza B del Liceo Scientifico ha vinto un premio speciale del concorso “Fausto Sartori” per un sito web dedicato ai misteri della Lombardia. Con la seguente motivazione:

Il sito consente di reperire informazioni e novità sulla Lombardia misteriosa (leggende, misteri, streghe e fantasmi). Il lavoro si distingue per una particolare cura ed efficacia nell’elaborazione grafica sia della struttura che delle immagini. La scelta dei colori e del layout risulta non solo gradevole e accattivante, ma di supporto alla navigazione che di conseguenza è immediata e pertinente. Pregevole, inoltre, il tentativo di rendere il sito accessibile anche ai disabili e a chi non si serve delle più recenti tecnologie.

Il lavoro è stato coordinato dalla professoressa Mollo e dal professor Paganini.

Visita il sito Lombardia Misteriosa

L’Europa va a scuola

foto di gruppo della terza A

Una vittoria davvero strepitosa! Per il secondo anno consecutivo una classe del “Calvino”, la terza A Liceo scientifico, si è aggiudicata il premio messo in palio dall’ISPI (Istituto di Studi di Politica Internazionale) per il concorso “L’Europa va a scuola”. Si tratta di un viaggio a Strasburgo con visita al Parlamento europeo e incontro ravvicinato con deputati italiani.
La finale, che ha messo a confronto le classi risultate migliori tra i nove istituti partecipanti a livello provinciale, si è svolta il 5 maggio 2006 a Palazzo Clerici, sede dell’ISPI. I ragazzi sono stati davvero bravissimi: preparazione ineccepibile, organizzazione prussiana, velocità fulminea. La performance dei “magnifici cinque”, che materialmente hanno gareggiato, ha suscitato lo stupore ammirato degli stessi organizzatori che considerano il loro risultato difficilmente eguagliabile.
Ma c’è una sorpresa in più: oltre che nella visita a Strasburgo, quest’anno il premio consiste anche in un viaggio a Roma in occasione della “Festa dell’Europa” (9 maggio) per incontrare il sindaco Veltroni in Campidoglio e il Presidente della Repubblica Ciampi al Quirinale. Purtroppo non è stata l’intera classe a partecipare a questo evento, ma solo i suddetti cinque, che peraltro – diciamolo pure – se lo sono meritato.

Sergio Cappellini

Massima votazione

Giuseppe Di Pasquale della quinta A Istituto Tecnico Commerciale

Paola Malerba della quinta A Istituto Tecnico Commerciale