Navigazione veloce

Attività formative decreto  81/08

Attività formative decreto  81/08

 Appare opportuno riepilogare brevemente le caratteristiche e i contenuti dei diversi modelli formativi che verranno proposti al personale.

Moduli per RSPP e ASPP: Per i RSPP e gli ASPP sono previsti dalla normativa 3 moduli così articolati:

Modulo A è il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP ed ASPP. È destinato al personale che intende esercitare queste funzioni. La sua durata è di 28 ore con esame finale;

Modulo B è il corso di formazione specialistica per ASPP e RSPP. Esso è adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Per il personale della scuola la sua durata è di 48 ore con esame finale

Modulo C è il corso di specializzazione per la sola funzione di RSPP. Esso verte sulla prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28, comma 1, di organizzazione e gestione delle  attività  tecnico  amministrative  e  di  tecniche di  comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. La sua durata è di 24 ore con esame finale.

L’aggiornamento per il Modulo di RSPP è quinquennale e ha una durata di 40 ore con esame finale L’aggiornamento per il Modulo di ASPP è quinquennale e ha una durata di 20 ore con esame finale

Requisiti

Si ricorda che ai sensi dell’ art. 32 c. 2 D. L.vo 81/08 “le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative”. L’art. 32 c. 2 D. L.vo 81/08 specifica che: “Per lo svolgimento delle funzioni da parte dei soggetti di cui al comma 1, è necessario essere in possesso di un titolo i studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ed essere  inoltre  in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.”.

I moduli formativi per altri profili

RLS: l corso è obbligatorio per tutti i soggetti eletti o designati allo svolgimento del ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in applicazione alla norma vigente. Il percorso formativo si svolge in un unico modulo di 32 ore con esame finale.

L’aggiornamento è annuale e ha una durata di 8 ore

Primo Soccorso: Il corso, della durata di 12 ore fornisce, agli addetti alla squadra di primo soccorso, la formazione, caratterizzata da istruzione teorica e pratica e svolta da personale medico, necessaria per:

  • gestire i casi di emergenza ed attuare le misure di primo intervento interno
  • attivare gli interventi di pronto soccorso

L’aggiornamento è triennale e ha una durata di 4 ore.

Antincendio (rischio medio per plessi con presenze inferiore a 1000): Le attività formative per le squadre antincendio sono articolate in 4 ore di formazione teorica, 4 ore di esercitazione pratica con esame finale.

Antincendio (rischioelevato per plessi con presenze supperiore a 1000): Le attività formative per le squadre antincendio sono articolate in 8 ore di formazione teorica, 8 ore di esercitazione pratica con esame finale.

Per le squadre antincendio è previsto un aggiornamento triennale di:

  • 8 ore per il rischio elevato
  • 5 ore per il rischio medio

La frequenza minima prevista per l’ammissione all’esame finale è pari al 90% del monte ore complessivo. del corso

Al termine dei corsi, superato l’esame finale, sarà rilasciato ad ogni corsista l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento che certifica l’idoneità allo svolgimento del ruolo.

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.