ADDIO QUINTE!

Dario Passaro

E così anche loro, i grandiosi studenti di quinta lasciano l’istituto. “Finalmente!” griderà la maggior parte, “In fondo mi dispiace” svelerà la rimanente. Io come neopromosso in quarta ho potuto vivere questi momenti dall’esterno sebbene mi sia interessato di ogni cosa che accadeva agli orali con vivo interesse (chiedete ai prof che mi hanno dovuto sopportare sebbene fosse finita la scuola!), ma di una cosa sono certo ovvero che di loro avrò spero per sempre uno splendido ricordo. Ho passato 3 anni a convivere con questi ragazzi, ad imparare a conoscerli chi più chi meno, ma comunque quasi tutti. Sono cresciuto con loro e grazie a loro, ho visto i loro successi ed ero felice, gli insuccessi ed ero triste ma ho sempre cercato di tirarli su per quanto ragazzino sia, sforzandomi in ogni occasione di fare del mio meglio per dargli forza perché erano, sono e saranno sempre parte di me. Figuratevi agli occhi di quando ero un primino che miti dovevano essere per me, beh, dopo 3 anni non è cambiato nulla. Vivendo la mia vita soprattutto a scuola sono diventati loro la mia famiglia, si intenda, di amici, ma con questo rispetto ed ammirazione che penso non proverò più nell’ambito scolastico perchè per me sono valsi così tanto che so che questo articolo non esprimerà che un millesimo di quello che realmente sento. A loro devo di essere pieno di gratitudine, contento per le loro future carriere e studi ma ancora di più, triste per il vuoto incolmabile che lasceranno nella scuola. In particolare vorrei ringraziare Zotti, Pieri, Gianluca, Seppe, Klaude, Colo, Beno, Spada, Zacca, Gil, Varone, Spiazzi, Schiavone, Pecar, Ivan, Paolo, Eina, Wany, Ogliari, Cirella, Capo, Soldini, Cattaneo, Maca, Cristina, Teo, Borreca, Montanari, Schilli, Fesce, Aronne, Mordini… . So di non averli citati tutti e che sicuramente qualcuno non è stato scritto ma solo perchè sono in tanti e vorrei poter ringraziare ognuno di questi, anche chi mi conosce solo di vista. Voi avete dato tanto alla scuola e a me, statene certi, e questo scritto in realtà rappresenta niente di più che il dolore ed il rammarico di non vedervi più l’anno venturo, siete le migliori quinte e le miglior persone che abbia mai conosciuto, non smettete di esserlo anche per quelli come me: BUONA FORTUNA RAGAZZI!

2 commenti su “ADDIO QUINTE!”

1. …niente da dire… sento la lacrimuccia che mi solca il muso… TTE VOGLIAMO BBENE PURE NOI DARIO!!!
    scherzi a parte un sentito ringraziamento a Passaro per il bellissimo articolo: buona fortuna anche a te! tieni alto il nome della scuola…e queste vacanze usale per finire il fumetto!!!