DIALOGO DEI MASSIMI SISTEMI

Nel filmato, un momento dell’appassionata e serrata discussione nell’assemblea degli studenti del liceo scientifico. All’ordine del giorno, la riflessione sui più sentiti e drammatici problemi del momento, da approfondire nelle giornate di cogestione.

http://it.youtube.com/watch?v=Hb7pP-gnIdc

Non era l’assemblea: per cortesia si leggano anche i commenti, che contengono le necessarie rettifiche.

18 commenti su “DIALOGO DEI MASSIMI SISTEMI”

  1. Preside mi dispiace contraddirla, ma questa non è la nostra assemblea di istituto.
    Quella si è svolta nella (quasi) normalità.

  2. Complimenti ragazzi,
    presumo che alcuni video siano stati girati mercoledì 30.01 nell’aula di disegno, durante la mia assenza (ero a Cracovia con la 5A).
    Nelle ore buche avreste potuto portarvi avanti con l’esercizio spiegato una settimana prima e che in pochi hanno consegnato mercoledì 6.2, cioè dopo ben 15 giorni dall’assegnazione del compito, ma guardando i video capisco che avevate cose più importanti da fare!
    Prof.Colavolpe

  3. Prendo atto delle precisazioni e sono contento di essermi sbagliato. Cercherò dunque di capire quale “attività” si stesse svolgendo in auditorium durante il video.
    Da un po’ di tempo “youtube” è entrato a far parte dei siti che devo visitare… per dovere d’ufficio. Per la cronaca, esistono anche dei video girati a Noverasco, dove ho già avuto occasione di complimentarmi con uno dei protagonisti.
    Spero che oltre al Professor Colavolpe anche altri docenti diano un’occhiata a questi materiali e facciano qualche riflessione.
    Ai ragazzi ricordo comunque che esiste il divieto di utilizzo del telefono cellulare durante le lezioni, sotto pena di sequestro dell’apparecchio (art. 7 del Regolamento di Istituto). E le ore di supplenza sono anch’esse lezioni a tutti gli effetti.

  4. l’assemblea del liceo puo avere avuto i suoi alti ed i suoi bassi, ma non mi pare giusto scaricare subito la colpa all’assemblea. Questo perchè ci sono persone che si sono davvero impegnate per renderla possibile e fruttuosa. Essendo io tra queste persone, mi sono un po sentito offeso dalle sue accuse preside. Durante l’assemblea difatti non è stato permesso a nessuno di salire sulla scallinata in fondo; dal video invece si puo benissimo notare che alle spalle dei simpaticoni oggetto del video, ci sono i pannelli blu che si trovano solo all’ultimo ripiano della scalinata. Mi dispiace preside che abbia collegato la nostra assemblea, con un momento durante il quale mi sembra chiaro che gli alunni erano totalmente fuori dal controllo dell’insegnante, chiunque sia. Noi ci siamo impegnati con risultati che durante l’assemblea nessuno andasse a spasso senza uno scopo preciso. Anche se tenevano un tono di voce alto, tutti erano seduti sulle prime file di sedili. Prima di accusare avrebbe dovuto informarsi meglio.

  5. Essendo stata io a mettere i video su youtube volevo scusarmi e dire che non capiterà più (ovviamente di girarne non di pubblicarli su internet) e provvederò a cancellarli subito. Mi scuso ancora per il nostro comportamento assolutamente non consono all’ambito scolastico.

  6. Come ho già avuto modo di dire al preside, quel giorno avevamo tre ore buche e una di assemblea di istituto quindi avevo portato la macchina fotografica così che, se non ci fossero state supplenti a fare lezione, avremmo potuto fare qualche foto. Alla prima ora non è venuta alcuna supplente, ma solo il bidello e neanche per tutta l’ora quindi abbiamo cominciato a imitare zelig e a scherzare e abbiamo fatto i video. Poichè i video erano troppo grandi da mandare in un e-mail per guardarli tra di noi, avevo pensato di metterli su youtube esclusivamente per farli vedere ai miei compagni e non avevo pensato alle conseguenze di quello facevo. Ora ho cancellato i video e sicuramente non ne faremo più, mi dispiace molto di essermi resa ridicola di fronte agli occhi di tutti.

  7. Sono veramente lusingato per aver generato una così lunga “coda” di commenti. Vorrei che “Morettina” (che è una ragazza simpatica e corretta) non facesse più atti di contrizione e non si considerasse “ridicola di fronte agli occhi di tutti”, perché proprio non è il caso!

  8. Non ti preoccupare morettina non ti sei resa ridicola. Pero dai potevate pensarci prima no? Io più che altro me la prenderei con il Preside che ci ha accusato ingiustamente di cose di cui non ci siamo resi colpevoli! Non si fa cosi caro Preside! Ovviamente tutto nell’ambito dello scherzo. XD

  9. non ho visto quel video e non posso dire niente in merito se non un paio di consigli…

    per gli alunni “incriminati”: liberatevi dalla sindrome youtube…che vi porta a fare ca**ate facendovene rendere conto in seguito (morettina docet)…
    non intendo dire che la scuola è una caserma e bisogna essere ligi al dovere, intendo solo che bisogna avere l’intelligenza giusta per permettersi qualche piccola stupidata senza fare figuracce…

    per il sig.preside: quando ero alunno in questa scuola ho sempre visto a lei come una persona molto diplomatica e mi sorprende la sua prima “accusa”, poi corretta fortunatamente…se mai si verificherà un altro episodio del genere, prima di scrivere “assemblea degli studenti”, convochi immediatamente gli organizzatori di tale assemblea e sottoponga loro il problema…
    questo per un semplice motivo: i rappresentanti d’istituto tengono molto a queste assemblee e ci mettono molto impegno…ma purtroppo c’è sempre qualcuno che fa sempre qualcosa per metterle in cattiva luce…

    un saluto a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *