L’oscurità e la luce

Il mito, la parola deriva dal greco mythos, è una narrazione il cui scopo è quello di spiegare i misteri del mondo, le sue origini, i suoi valori, il suo senso, di definire le relazioni tra gli dei e gli uomini. In altre parole, è un tentativo di dare risposte ai quesiti fondamentali che l’uomo si pone sui fenomeni naturali sull’esistenza.
Ogni fenomeno della vita, compresa la morte, ha una spiegazione logica che può essere ritrovata nei simboli e nelle costellazioni raccontate nei miti. I miti riproducono in allegorie, metafore e simboli, il tentativo di integrare l’individuo dando senso alla sua sofferenza e ponendolo al riparo dal suo terrore. Spesso le vicende narrate nel mito hanno luogo in un epoca che precede la storia scritta.
Inoltre, i suoi protagonisti solitamente sono dei ed eroi come protagonisti delle origini del mondo in un contesto sacrale.
Un esempio di mito potrebbe essere la spiegazione del perché c’è il giorno e la notte.
Se non sapessimo che la terra ruota attorno al sole potremmo immaginare questa spiegazione: un gigantesco drago tiene in mano la terra ed è eternamente indeciso se divorare o no la terra-palla.
Quindi quando la tiene è in mano è giorno mentre quando la mette in bocca è notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *