Torneo di scacchi

Quest’anno per la prima volta si svolgerà un torneo di scacchi all’interno dell’Istituto. Al momento gli iscritti sono una trentina, appartenenti alle classi del triennio del Liceo. Ciò è dovuto a considerazioni di opportunità: ho proposto l’iniziativa a partire dalle mie classi e poi l’ho estesa alle altre classi parallele; l’alto – e inaspettato – numero di adesioni (all’inizio più di 40!) mi ha indotto a fermarmi. Del restto si tratta di un’esperienza inedita e tutta da testare, quindi è preferibile una certa cautela. Eventualmente l’anno prossimo si potrà estenderla.

Gli incontri si svolgeranno nella biblioteca dell’Istituto ogni martedi alle ore 13:30 a partire dal 25 ottobre. Le fasi eliminatorie saranno cinque, fino a ridurre i concorrenti ai quattro che si sfideranno per le semifinali e la finale. Il torneo si concluderà nel mese di maggio 2006. Il calendario e l’esito dei vari incontri (otto alla settimana) verranno comunicati di volta in volta sul sito dell’Istituto e su appositi cartelloni affissi a scuola.

Chiederò al Consiglio d’Istituto di “sponsorizzare” l’iniziativa acquistando le scacchiere e dando un riconoscimento a tutti i partecipanti e un premio ai primi tre classificati. Del resto mi sembra positivo che un significativo numero di studenti si siano mostrati interessati a un confronto agonistico che richiede intelligenza, capacità d’analisi, concentrazione. Sul valore educativo degli scacchi non ci sono dubbi; scoprire che molti adolescenti apprezzano questo gioco nobile e antico mi sembra una bella notizia.

Sergio Cappellini

Un commento su “Torneo di scacchi”