La quarta B è tornata

Ebbene sì, dopo una settimana a Canterbury, nella lontana Inghilterra, la 4^B liceo ha ripreso le sue regolari lezioni all’Italo Calvino.
Purtroppo.
Eravamo partiti con tanti dubbi e timori: non sapevamo come sarebbe andato il viaggio in aereo (alcuni di noi erano al loro primo volo…e anche i veterani erano parecchio nervosi!),che genere di famiglia ci avrebbe accolto, in quali case ci saremmo trovati, non sapevamo se saremmo stati in grado di capire ciò che ci avrebbero detto e soprattutto di farci capire, se le lezioni quotidiane sarebbero state noiose o difficili…
Invece è andato tutto per il meglio.
Le nostre host families erano fantastiche: gentili, disponibili, simpatiche, si sforzavano in tutti i modi per farsi capire il più possibile e soprattutto per capire il nostro inglese talvolta un po’ maccheronico!
Le lezioni mattutine con i nostri teachers Clare and Louis erano così piacevoli che passavano in un batter d’occhio e, anche tra una risata e l’altra, abbiamo imparato comunque parecchie cose utili sulla lingua inglese e sul PET, esame che sosterremo il prossimo Giugno.
Canterbury è carinissima: accanto ai numerosi negozi e locali (tra cui il nostro preferito… STARBUCKS!), conserva ancora alcuni vicoli e abitazioni da tipico borgo medievale e ospita all’interno delle sue antiche mura una splendida cattedrale gotica e la prestigiosa King’s School, non proprio alla portata di tutti…(la retta annuale è di 35.000 Euro).
Abbiamo persino trascorso un’intera giornata a Londra! Oltre al classico giro turistico per le bellezze della città, abbiamo visitato il British Museum e nel pomeriggio ci siamo persino concessi shopping sfrenato da Harrods! (“sfrenato” si fa per dire, considerati i suoi prezzi astronomici…)
E noi compagni di classe abbiamo fatto tutto questo insieme.
Eravamo ( e siamo,naturalmente) molto di più di una semplice classe: siamo un gruppo fantastico, unito da vero affetto, capace di ridere e divertirsi in ogni situazione,persino la più noiosa, persino la sera a passeggio per le strade di Canterbury, quando l’unico “locale” aperto è un normalissimo supermarket!
Probabilmente il mio giudizio sulla 4^B potrà non risultare imparziale: in quanto membro di questa classe, è normale che io ne tessa (forse esageratamente) le lodi.
perchè sono terribilmente affezionata ai miei compagni e dopo questa gita lo sono ancora più di prima.
Grazie ragazzi per la splendida settimana.
Greta

4^b al Britsh Museum

p.s.:un grazie ovviamente anche alle Prof. Schiavo e Mollo che ci hanno accompagnato in questa settimana. Senza di loro non saremmo nemmeno potuti partire e non avremmo vissuto questa bellissima esperienza.
Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *