I giochi di Archimede

il professor Paganini


Giochi di Archimede o Olimpiadi della Matematica.
Bella sfida. Le abilità atletiche sono sicuramente più diffuse di quelle matematiche. Perché mai? Perché per millenni hanno reso più facile salvar la pelle, mentre il povero Archimede…

A volte si ha l’impressione che i matematici abbiano ancor meno senso pratico dei filosofi. Inventano quesiti tanto bislacchi! Qualche esempio?

In una classe ci sono 9 alunni e uno di loro, Antonio, esce ogni giorno con un gruppo diverso di compagni di classe e ogni volta che esce ciascuno dei componenti del gruppo con cui si trova gli dà un Euro. Quanti Euro avrà guadagnato Antonio al termine di tutte le possibili scelte distinte di gruppi con cui uscire?

Perbacco! Severi questi professori. Sono rimasti soltanto 9 alunni. Il peggio è che uno dev’essere mafioso. Si fa pagare il pizzo dai compagni.

Un produttore di dentifricio riduce di 20 grammi il contenuto di ciascun tubetto di dentifricio e ne lascia invariato il prezzo. Egli calcola che in questo modo il prezzo di un chilo di dentifricio aumenterà del 25%. Quanto dentifricio conteneva ciascun tubetto prima della riduzione?

E lo dite così, senza neppure un moto di protesta, come se fosse normale?

Sul pianeta Uru le settimane durano 8 giorni, i mesi (tutti indistintamente) durano 34 giorni e in un anno ci sono 14 mesi. Quando il primo giorno cade di domenica (ultimo giorno della settimana) si celebra la Festa del Pianeta. Sapendo che oggi su Uru è la Festa del Pianeta, tra quanti giorni sarà la prossima

Ma ci hanno invitato alla festa? Perché ci interessa tanto saperlo? Abbiamo intenzione di attaccarli in un giorno festivo per prenderli di sorpresa?
Ho paura che qualche matematico psicopatico voglia mettere a repentaglio la pace intergalattica.

PS
Non si offenda nessuno. Confesso di essermi divertito a cercare di risolvere alcuni dei 25 quesiti ed ammetto che i miei sono soltanto scherzi da ignorante.

Per tutti gli ignoranti come me
Ecco Le soluzioni dei Giochi di Archimede di mercoledì 21 novembre 2007.

SOLUZIONI BIENNIO: 1 C, 2 C, 3 C, 4 B, 5 B, 6 B, 7 E, 8 E, 9 A, 10 C, 11 C, 12 D, 13 C, 14 E, 15 B, 16 A, 17 B, 18 C, 19 C, 20 B

SOLUZIONI TRIENNIO: 1 C, 2 C, 3 C, 4 D, 5 E, 6 C, 7 D, 8 D, 9 C, 10 E, 11 C, 12 A, 13 B, 14 C, 15 D, 16 D, 17 D, 18 C, 19 A, 20 C, 21 D, 22 C, 23 C, 24 B, 25 C

Come richiesto nei commenti, ecco i testi e le relative dimostrazioni .

5 commenti su “I giochi di Archimede”

  1. almeno rimetta il foglio coi quesiti prof…
    uno come fa a ricordarsi?!

    comunque…
    ha ragione lei
    certi quesiti sono davvero incomprensibilmente stupidi (nel senso in cui sono posti), però dai, tutto sommato mi sono divertito a risolverli…
    bella

  2. Confermo che certi quesiti fanno sorgere spontaneo il pensiero che il mondo dei matematici sia costituito da gente “bislacca” e così lontana dai comuni mortali . A chi avesse voglia e tempo per riconcigliarsi con l’odiata disciplina consiglio un libro sulla matematica “… al di là delle aride ore di scuola; incredibilmente emozionante e intuitivo, con molte illustrazioni ed esempi . Un libro straordinario sulla pianificazione degli itinerari, sui navigatori satellitari, le reti di fibre ottiche e la raccolta dei rifiuti urbani …” . Forse in questa lettura ( definita un’avventura matematica ) ognuno potrà trovare la risposta al consueto quesito “ma a cosa serve ?” .
    Il testo è della casa editrice Springer, i suoi autori sono Peter Gritzmann e Renè Brandenberg ed il titolo “Alla ricerca della via più breve” .
    … e scusate questi matematici un po’ mattacchioni che vanno in giro con i pantaloni ascellari a raccontare strane storie su altrettanti strani pianeti.
    Un saluto a tutti
    Grazia Gualazzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *