Mhn..

Allora..spero nessuno mi prenda per pazzo.. Forse ho bevuto un po’ troppo in questa settimana e non mi sono ancora ripreso! Detto questo, eheh, volevo lasciare un semplice e stupido pensiero che mi è passato per la mente.Il fatto che faccia religione non significa sia un credente o un praticante. Forze maggiori al momento mi costringono a farla e io subisco.. D’altronde non sono l’unico a farla e non ho tutto questo desiderio di passare un’ora al bar della scuola.Qlk lezione fa stavamo parlando della perfezione del mondo. La tesi del “Big Bang” è scientificamente corretta ma se ci si pensa, banalmente potrebbe risultare strana..perchè in effetti è difficile pensare che tutto quello che vediamo sia venuto fuori così bene grazie al caso..Forse perchè ho una mente un po’ strana, per qualche motivo mi sono messo a pensare sulla veridicità dell’affermazione.L’uomo è simmetrico.. Ha proporzioni precise..Il fiore ha un centro (non so come si chiama..) perfettamente circolare.. Tutti i punti sono equidistanti dal centro!?Qualcuno direbbe: “è grazie a Dio che tutto è uscito così bene”.Ma se dicessi che vediamo tutto così bello grazie a n? Non siamo stati noi a decidere che la simmetria fosse perfezione? Ma ancora prima, non siamo stati NOI ad ‘inventare’ una qualsiasi simmetria?Tante cose in natura sono costruite secondo canoni geometrici perfetti.. Ma ancora..Non siamo stati noi a crearli questi canoni geometrici? Non siamo stati noi ad ispirarci alla natura?Come si fa a dire che la nascita di tutto il mondo che ci circonda è stato guidato da una mano divina?! Io penso che tutto invece sia stato creato casualmente.. Che le nostre braccia sono lunghe il giusto perchè per i nostri canoni la lunghezza media delle braccia degli uomini E’ GIUSTA..??I fiori sono bellissimi perchè sono colorati di rosso, di viola, di blu..colori intensi..che affascinano! Mano di dio?.. No, casualità della natura..siamo stati noi a decidere che il rosso, il viola, il blu fossero colori stupendi perchè stupendi li erano quei fiori..?

4 commenti su “Mhn..”

  1. non sono seghe mentali.. Era solo un semplice pensiero! Sinceramente a me non viene in tasca nulla se qualcuno mi dà ragione o torto.. Era sl per discutere.. Ciao!

  2. Almeno dai tempi di Aristotele gli uomini ha cercato di provare l’esistenza di Dio.

    Quella dell’ordine dell’universo e della natura è una delle tante, ma non è delle migliori. Può essere proposta da diversi punti di vista. Vediamone un paio.

    1. Se un ente inanimato agisce con regolarità, come se avesse un fine, vuol dire che un essere intelligente lo ha indirizzato a quel fine, come la freccia colpisce il bersaglio solo se indirizzata dall’arciere
    2. Come un bell’edificio presuppone un architetto oppure come un perfetto orologio presuppone un abile orologiaio, così la perfezione dell’universo presuppone un artefice intelligente

    Entrambe le formulazioni sono analogie e l’analogia non è mai un argomento cogente.
    Noi sappiamo che l’arciere dirige la freccia perché ne abbiamo esperienza (lo stesso vale per architetto e orologiaio), ma di Dio non abbiamo esperienza, non almeno nello stesso senso.
    In più sono analogie antropomorfiche, cioè assimilano Dio all’uomo, ma noi non sappiamo bene chi Dio sia.

    Tutto questo, però, non dimostra che Dio non c’è.

    Ci sono anche altre prove. Non so in che classe tu sia, ma se non le hai ancora studiate, le studierai. Magari ne riparliamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *