L’ITC vince al laboratorio di creatività della Nokia

INNOVATION CAMP
STUDENTI SVILUPPANO SOLUZIONI DI BUSINESS
Prima edizione – Milano, 19 e 20 novembre 2009

tra i partecipanti: Giuseppina D'Angelo, Elena Bignami, Mario Papa, Luca Battipaglia, Claudia Gurzì e Giulia Bufo. Al centro la Prof.ssa Paola Ventura

tra i partecipanti: Giuseppina D’Angelo, Elena Bignami, Mario Papa, Luca Battipaglia, Claudia Gurzì e Giulia Bufo. Al centro la Prof.ssa Paola Ventura; dietro la macchina fotografica proprio il vincitore assoluto, Niccolò Sala.

La nostra scuola ha raccolto il massimo successo all’Innovation Camp, l’iniziativa di educazione imprenditoriale sviluppata da Junior Achievement Italia, in collaborazione con Nokia e rivolta agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore.
Con questa iniziativa gli organizzatori hanno partecipato alle celebrazioni per l’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione e della Global Entrepreneurship Week.
La partecipazione gratuita e a numero chiuso ha visto la presenza di 100 studenti milanesi dai 18 ai 20 anni ad un campus di 2 giorni.

Obiettivo: valorizzare la creatività, il teamworking e le capacità innovative.
Modalità: attraverso l’analisi e la risoluzione di un caso aziendale reale e accompagnati e consigliati da manager, trainer e docenti universitari, i partecipanti si avvicinano al mondo del business apprendendo tecniche e strumenti di lavoro tipici delle moderne organizzazioni.
Partecipanti: (5A ITC) Battipaglia, Bignami, Bufo, D’Angelo, Joita, Gurzì, Larovere, Ometti, Papa, Sala, Sironi.

La giuria ha selezionato 6 squadre finaliste in cui erano presenti quattro degli undici studenti della 5A designati dal Consiglio di Classe. Niccolò Sala ha vinto con la sua squadra il primo premio che consiste nella possibilità di partecipare all’European Innovation Camp in programma a Bruxelles nel maggio 2010. La sua proposta: un cellulare che ha la possibilità di proiettare le informazioni riguardanti una città futuribile interamente connessa in modalità wireless.
Tra i finalisti altri 3 nostri studenti: Alessandra Ometti, Claudia Gurzì, Giuseppina D’Angelo.

Oltre a divertirsi moltissimo, i nostri ragazzi hanno apprezzato la qualità degli interventi dei docenti e degli imprenditori e soprattutto la capacità di questi ultimi di insegnare loro il valore del lavoro di gruppo e le modalità per affrontare in modo creativo ed efficace i problemi aziendali e la progettualità delle nuove idee.
La prof.ssa di Economia Aziendale, Paola Ventura si dimostra ancora una volta importante figura di riferimento per una didattica fortemente integrata con il mondo del lavoro. Il suo commento:
“Sono convinta che si impara mille volte di più in due giorni così. Lo dimostrano le facce illuminate dei miei ragazzi”.
Consigliamo a tutti di partecipare alle prossime edizioni e di tenere sotto controllo le iniziative promosse dall’agenzia organizzatrice consultando il sito di Junior Achievement.

<small>small>Mario Papa, Alberto Sironi, Luca Battipaglia, Emilio Larovere, Giulia Bufo</small>

Mario Papa, Alberto Sironi, Luca Battipaglia, Emilio Larovere, Giulia Bufo (il fotografo è sempre Sala. Chi ci gira una sua immagine?)

Innovation Camp Nokia: in aula

In aula magna: workshop in progress

5 commenti su “L’ITC vince al laboratorio di creatività della Nokia”

  1. riporto qui un commento di un genitore che ho ricevuto sulla mia casella postale:

    Congratulazioni vivissime a tutti !
    Lavoro nel settore delle Telecomunicazioni e sono un Nokia user da sempre.
    Continuate così.

    Saluti,

    Ramona Rossi
    PA to CFO

  2. Ci permettiamo di scrivere sul vostro interessante blog, per segnalarvi che sono state pubblicate alcune foto dell’Innovation Camp su Facebook nella pagina di “Junior Achievement Italia”.
    Saremmo lieti di poter pubblicare anche le belle fatto fatte dal vostro studente Niccolò Sala.
    Le aspettiamo al nostro indirizzo email!

Rispondi a Junior Achievement Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *