…4^A ON TOUR…

Finalmente, dopo aver vinto un concorso di storia ed educazione civica suggeritoci dal prof Cappellini, siamo riusciti ad andare in gita, ma non una gita qualsiasi,una guadagnata con il sudore e la fatica dello studio (solo di 5 però =p).
Il 26 settembre, alle 7.00 am,tutti con gli occhi assonnati ma in giacca e cravatta per la grande entrata della 4^A al parlamento,aspettavamo il pullman che però è arrivato solo dopo 2 ore

aspettando il pullman


Dopo un lungo viaggio di più di 6 ore, finalmente, alle 16.30, eravamo lì, davanti a quell’ imponente struttura dalla forma poco definita (hihihi?chissà quando leggerà ciò il Cola?come minimo corre a scrivere un 4 accanto ai nostri nomi!!!=P).

parlamento

All’interno ci attendeva un estenuante discorso di un numerosissimo gruppo di parlamentari; a causa della nostra cultura ridotta, l’unica che conoscevamo era Lilli Gruber (per chi non lo sapesse è l’ex giornalista del TG1).
Fortunatamente, dopo SOLO 4 ore di soporifera conferenza in cui Samir si è realizzato per la vita, esprimendo un suo parere: pensate che sembrava così secchione da essere paragonato a Rampinelli (grande Sammy?=P), abbiamo lasciato il centro di Strasburgo per raggiungere l’albergo prenotato che era a dir poco isolato e austero.
Accecati dalla fame pensammo di trovarci davanti ad un gustoso piatto, invece?lascio alla vostra immaginazione? diciamo solo che abbiamo saltato la cena per due giorni!!!=(.
In serata ci siamo ritrovati nei corridoi in compagnia di una classe di Bergamo a commentare la stancante giornata ed a cercare un’ idea divertente per far passare la nottata ma? senza far sclerale i proff?=p?..

la prima notte
cattedrale1
orologio cattedrale
cattedrale2

e di una piccola parte di questa città detta “Le Petite France”. Come potete notare dalla foto, questo luogo non ha nulla a che vedere con Milano: è molto più accogliente e suggestivo!!

le petite france1
le petite france2
le petite france3

Dato il grande sonno che ci aveva lasciato la notte insonne, la nostra prof d’inglese Romano, per l’ora del pisolino pomeridiano, ci ha riservato un giro sul battello sui canali di Strasburgo: come ben pensate, con il dolce cullare delle onde, erano pochi quelli che avevano resistito ad addormentarsi.

il battello
dormendo sul battello

Dopo un’ora e mezza ci siamo ripresi con un’ altra strepitosa idea della prof Romano: lo SHOPPING. Sicuramente vi chiederete: “come avete fatto a dialogare, se al liceo non si studia il francese?!” don’t worry? la soluzione era a portata di mano: Lucie e la prof parlano oltre all’italiano altre due lingue: l’inglese e per nostra fortuna l’utilissimo francese.
Finalmente a notte inoltrata abbiamo cenato a base di baguette e Nutella ( un pasto tipicamente francese eh?!) ma non finisce qui.. noi, persone serie, siamo riusciti ad organizzare un PIGIAMA PARTY nella camera di Matteo e Cristian? quante risate sparlando tra compagni.. ma non solo.. finalmente? abbiamo parlato anche un po’ di noi?=)?

 mangiando nutella...
la II notte

anche quella notte è passata e l’ultimo giorno è arrivato?.
Dopo una breve sosta a Colmar, una cittadina turistica e molto suggestiva, dopo pranzo siamo ripartiti alla volta di Milano!
Concludendo, ci rimane solo da esprimere un commento: “ è stata una gita FANTASTICA e questo lo dobbiamo soprattutto ai nostri due professori che hanno avuto un atteggiamento molto amichevole con noi, dandoci fiducia e partecipando alle risate di gruppo che spontaneamente nascevano; quindi? GRAZIE PROF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tutti insieme...

p.s: è doveroso un ringraziamento all’ ISPI che ha pagato tutta la gita!

VALE & CARLA 4^A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *