SCONCERTATO

Alessandro Zangara

Oggi c’ è stata assemblea al liceo.
Prima ora, le prime: un buon risultato, certo, loro non conoscono l’ autigestione in prima persona, ma sono stati attenti e propositivi, ok a volte ingenui, ma interessati.
Seconda ora, le seconde: buon risultato anche questo, anche loro attenti, anche loro propositivi, e soprattuto interessati realmente, e forse un pochetto di più di quelli di prima.
Terza ora, le terze: finalmente, e non me ne vogliano quelli di prima e seconda, persone con cui, si presuppone, si può ragionare e parlare allo stesso livello. In effetti le terze sono state davvero un bel “gruppo” di persone, certo, chi più chi meno interessato, ma fortunatamente, chi non era interessato si faceva i fatti propri, non disturbava, e c’era un clima abbastanza adeguato per poter discutere. Tante domande, alcune critiche, ben vengano se costruttive come in questo caso, e soprattutto molte proposte interessanti.
Quarta ora, le quarte: qui potrei anche smettere di scrivere.
L’ ordine del giorno era la discussione sulla situazione dell’ autogestione. Spiego loro che l’articolo 29 è cambiato, e che forse, se il consiglio di istituto ha cercato di ridimensionare la cosa, è colpa nostra. Per tutta risposta arrivano battute, di scarso contenuto umoristico tra l’altro, proposte degne di un asilo ( “facciamo gruppo cucina?” “no dai, facciamo gruppo naruto (cartone animato, ndr)” ), e insulti.
Cerco di far capire loro che se non si riesce mai a fare nulla di costruttivo è anche per colpa di deficienti del genere, ma loro, al posto di sentirsi coinvolti, ridono.
Questo è il livello.
Quinta ora, quinte: beh, loro sapevano già più o meno tutto.
E’ stata un pò più tranquilla e si è riusciti anche a parlare d’ altro e scherzare.
Io non sono qui a dare giudizi, ma mi pare che sia problematico che persone di 18 anni (quest’anno votano) siano così immature, così stupide, così vuote!
Non c’è nemmeno da dire che sono sempre i soliti 5, 10, che però purtroppo hanno la forza di farsi sentire di più, e di rovinare quello che di buono gli altri stanno cercando di fare.
Con questo chiudo, però ragazzi, un esame di coscienza, cacchio!
Il vostro, sconcertato, rappresentante di istituto,
Zac.

19 commenti su “SCONCERTATO”

  1. mi dispiace per questa non collaborazione da parte di ragazzi che come dici tu ormai sono vicini ai 18 anni. Ritengo sia stata un’ottima idea dividere le classi per anno, questo avrebbe dovuto portare un clima più tranquillo, con classi quinte è stato così, l’unica cosa che posso dire alle persone che hanno comportamenti da deficienti è che se poi non si farà l’autogestione non diano la colpa a Zac o agli altri ragazzi che si occupano del collettivo, perchè una mano è sempre gradita, e sarebbe bello avere un aiuto da tutti, o almeno se decidono di non collaborare poi non si lamentino dei risultati.

    scusate se il discorso non è proprio fluido ma sono le 00:15. =)

  2. Forma, firma e indirizzo di posta del commento precedente fanno pensare ad una falsa identità.
    Meschino trucco da meschina persona.
    Spero di non essere costretto a rimettere l’obbligo di registrazione.

  3. Complimenti, Zacca! Purtroppo deficenti come questi c’ erano, ci sono, e purtroppo ci saranno ancora!Io personalmente temo di avere dato l’ impressione di fregarmene ma guarda che ho ascoltato anche se non ho commentato. Poi purtroppo i maggiorenni che guardano Naruto (cartone demenziale alla n-esima potenza a mio modesto parere)sono (senza offesa a te se lo guardi) i cosiddetti “reietti della società”.

  4. Oggi buona risposta al collettivo, in linea di massima abbiamo deciso la linea da seguire.
    Sabato dal preside, mi relazionerò con lui.
    Incrociate le dita, anche se di solito lo si fa quando si spera nella fortuna e nel caso, mentre invece ora mi sembra si sia fatto un lavoro non legato al caso.

  5. Commento di ele4ever

    30 Gennaio 2008 @ 8:11 pm |Modifica

    ciao a tutti, sono sofia e
    e sono rimasta molto sconcertata dall’assemblea che si è svolta stamani nell’istituto.
    Per quel che mi riguarda l’autogestione in questa scuola sarebbe una novità visto che è il primo anno che mi trovo qui.
    Oggi mi sono resa conto però che nessuno ha voglia di organizzarla, certo, è anche ver,o che magari negli anni passati è stata un pretesto di casino e vacanza,ma se abbiamo eletto dei rappresentanti è perchè crediamo che loro possano migliorare questa scuola anche sotto questo aspetto! Quindi dire in partenza che l’autogestione non si fa perchè inutile è solo un “fallimento” perchè nessuno ha cercato di renderla migliore.
    Inoltre non mi è chiara la posizione del rappresentante Zangara che dice che lui è contrario ma che se vogliamo lui la organizzerà. Bisognerebbe che lui fosse meno vago e che o facesse votare la gente o prendesse lui la decisione in quanto nostra rappresentante.

    Guarda che la mia posizione è più che chiara.
    Secondo me fare autogestione quest’ anno e rischiare di farla male, con la naturale conseguenza che voi che rimarrete qui avrete ancora meno possibilità di farne altre, è stupido.
    E questa è l’ opinione di Zangara studente, ma questa non è un’ imposizione.
    Io devo fare ciò che voi mi chiedete, e lo farò.
    Se volevi esprimere la tua idea potevi venire al collettivo oggi, ma non ti sei fatta vedere, credo, perchè se no sarebbe stato inutile dato che nessuno mi ha parlato in questi termini oggi, e se sei stata presente avresti dovuto farlo.
    Ma come dici tu, tutti la vogliono ma nessuno vuole organizzarla, te compresa…

  6. Dai oggi è stato un buon collettivo dove abbiamo deciso cosa si deve fare……sono più che convinto che l’autogestione svolta in maniera seria possa essere una attività molto utile…..speriamo di riuscirci…..

    palla

  7. E comunque credo che sia abbastanza da codardi scrivere certe cose e non dire esplicitamente chi sei, tutto qua.
    Io mi espongo, prendo critiche, insulti di ogni tipo, ma il problema è che lo faccio per voi studenti, e dopo certe cose mi chiedo se ne vale veramente la pena.

  8. si qui stiamo toccando il fondo… cosa vuoldire stupido??? ma scherziamo?? da che pulpito parli chiunque tu sia… fai pena! sostegno ad ALE!

  9. è la prima volta che scrivo sul blog della scuola, ma credo che ora debba dire la mia in difesa del mio compagno di classe zac.
    La gente che insulta il nostro rappresentante dovrebbe smetterla perchè forse non conosce la persona che è ale: forse non è uno studente modello(come nn lo sono io) ma il compito di rappresentante lo sta svolgendo in maniera perfetta, lo posso assicurare perchè molto tempo delle mattinate lo passa dal preside per discutere su vari argomenti scolastici(soprattutto l’autogestione), poi nn è una persona stupida o immatura come dicono molti di voi che nn lo conoscono o lo conoscono superficialmente; per capire che nn è stupido basta fare un qualsiasi discorso con lui( che nn riguardino ragazze, altrimenti sembrerebbe davvero un po’ stupido eheheh, scherzo), ma nn è sicuramente immaturo perchè mantiene sempre fede ai suoi impegni come per poter venire in gita con noi sta lavorando (anche il sabato notte) per mettersi i soldi da parte, perchè se nn riuscisse a venire probabilmente la gita potrebbe saltare, quante persone che lo ritengono stupido farebbero questo?
    Credo pochi…
    Quindi prima di insultarlo e dirgli che è un rappresentante di merda informatevi bene sul lavoro che sta svolgendo e, poi avete il diritto di dire la vostra, potete anche criticarlo, ma che queste critiche siano costruttive nn campate per aria, perchè le critiche che nn servono a niente sono segno di persone immature, problema denunciato dal nostro fantastico rappresentante. A quanto pare la nosrta scuola pullula di persone immatura e zac nn fa sicuramente parte di queste persone.
    CRESCETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    MIRKO

  10. Uh che teneri, tutti in mio sostegno.
    Beh, è bello sapere che c’è gente che mi apprezza.
    Vuol dire che l’impegno che mi sono preso forse val la pena portarlo a termine, perchè sonceramente vista la situazione qualche dubbio m’era venuto.
    Quindi vi ringrazio ancora, sperando che la gente che pensa qualcosa di male su di me, me lo dica, apertamente, senza mezzi termini, e io cercherò di rispondere, come sempre ho fatto.

  11. A me sembra soltanto che la filosofia “Uomini e Donne-Maria De filippi” stia investendo ogni ambito della nostra vita.
    Insulti immotivati, polemiche, litigi…
    Io dico soltanto che Zacca, pur non essendo d’accordo con l’autogestione, sta facendo tutto il possibile per far funzionare le cose: peccato che però non ci sia collaborazione da parte di una grande percentuale di studenti (vedi assemblea)
    Grè

  12. Le quarte sono state davvero penose. Tra l’altro il giorno dopo questa fatidica assemblea ho parlato con un ragazzo di quarta, senza fare nomi, che si è vantato di ciò che è successo. Che fare se non rimanere sconcertati?
    Io che sono di 2° (anche se dovrei essere in 3°), mi sono dimostrato più maturo, anche aiutando ad organizzare questa benedetta cogestione; non dico che tutti debbano collaborare a questo modo, ma basta starsene zitti mentre una persona parla seriamente (tra l’altro per interesse comune) ed evitare di scrivere e dire p***anate quando vengono chieste idee riguardo i gruppi. Non ci vuole molto, su…

  13. Che pena che mi fanno quelli che si ritengono orgogliosi di fare e dire certe cretinate… in fin dei conti sono cretini anche loro perchè se no come ci si spiega che siano contenti di chiedere il “gruppo Naruto” e altro ancora? Dementi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *