La bufera non si placa…

Dovete scusarmi se mi faccio sentire sempre e solo per lo stesso motivo, ma trovo vergognoso quello che sta succedendo in Cina, e non mi stancherò di lottare per questa causa.
Trovo molto disgustoso che il governo cinese, come ho letto pochi giorni fa, faccia passare la fiaccola olimpica per il Tibet, sostenendo che “la fiaccola olimpica è simbolo di pace, e il fatto che il Dalai Lama e la sua cricca si oppongano dimostra la loro volontà di boicottare i giochi.
Io dico: ma con che coraggio la Cina può parlare di pace quando è la prima a calpestare i più elementari diritti umani! Da cinquant’anni occupano e calpestano il popolo della non violenza!
Ebbene, ho scoperto un sito che propone una petizione contro la partecipazione dell’Italia ai giochi olimpici di Pechino.
Lo so, mi rendo conto che non sarebbe giusto penalizzare gli atleti e non farli partecipare ai Giochi; ma che altro si può fare?
E poi credo (a dir la verità non ne sono sicuro) che eventualmente si potrebbero riorganizzare i Giochi ad esempio ad Atene o a Sidney, visto che hanno già ospitato le ultime due rassegne. Ma non lo so, la mia è solo un’ipotesi!
Comunque il sito è http://www.tibetlibero.org/ : una firma non costa niente, o meglio, costa di meno certamente che la vita di un tibetano!

Valentino

15 commenti su “La bufera non si placa…”

  1. Beh non mi sembra il caso di vietare agli atleti italiani di andare alle olimpiadi, il sogno di ogni sportivo. E comunque non si possono riorganizzare le olimpiadi ad aprile.. ti ricordo che cominciano a luglio…

  2. Perché non parteciapre alle Olimpiadi? Le olimpiadi da sempre sono manifestazioni globali che possono promuovere la libertà dei popoli. Come il vincitore dei cento metri di Berlino 1936 che non diede la mano a uno stizzito Hitler o i due componenti delle BLACK TIGER che fecero il loro segno durante la premiazione dei 200 metri.

    Le olimpiadi sono una cassa di risonanza grandissima,
    perchè non usarla?

  3. E’ vero, è tardi per riorganizzare le Olimpiadi, ma forse non troppo.
    Scusa storico, non ho capito cosa abbiano fatto le Black Tigers!
    Comunque sono dell’idea che non partecipare a un’olimpiade macchiata così tanto di sangue sia la cosa migliore…

  4. Sono dell’idea che lo sport debba aver a che fare solo con lo sport. Tu Valentino ti chiedi cos’altro si possa fare e trovi come unica soluzione il sabotaggio delle Olimpiadi. però non credo che sia l’unica tattica contro la Cina. Concordo sul fatto che le Olimpiadi possano fare da “cassa di risonanza” ma dietro a queste c’è un lavoro enorme da parte di tutti gli atleti. Non possiamo sabotare le Olimpiadi, perchè non è giusto per coloro che ogni giorno sudano e faticano per il raggiungimento del proprio obiettivo. Dobbiamo trovare altre alternative, che siano capaci di andare alle radici del problema.
    Giu

  5. Peppe, molto interessante il tuo intervento, complimenti!
    Giu, io mi rendo conto benissimo che boicottare le Olimpiadi oltre che grave sarebbe anche ingiusto verso gli atleti, ma mi rendo conto che non ci sono altre possibilità, se non boicottare l’economia cinese. Ma ti renderai conto anche tu che è più facile a dirsi che a farsi (il che non vuol dire che non valga la pena provare!).
    Se tu ritieni di aver trovato alternative percorribili per risolvere questo problema, ti prego di proporre!

  6. Spero che chi ne ha la competenza ci stia pensando. Forse io sono solo un’illusa che crede ancora nello sport, ed è per questo che ritengo che debba stare al di là di ogni conflitto politico. Questo boicottaggio mi puzza di qualcosa di troppo semplice proprio perchè le Olimpiadi sono una manifestazione che suscita enorme interesse. Intanto la gente si sta sensibilizzando e questo è già un grande passo.

  7. Le BLACK TIGER erano un gruppo estremista, che negli anni ’60 combattevano contro la discriminazione degli afro-americani negli Stati Uniti d’America. Essere uno di loro negli USA di allora, è come essere oggi un fondamentalista islamico.

    Quando, sopra il podio, durante l’inno, fecero il loro segno (che era alzare il pugno chiuso con un guanto nero) tutto il mondo si sconvolse e soprattutto gli Stati Uniti, un po’ come ora la Cina quando sono iniziate le rivolte in Tibet. Tutto questo per spiegare che ci sono altri metodi oltre il boicottaggio dei Giochi.

    Per Valentino

  8. Mi voglia scusare “lo storico in classe”, ma è bene fare una precisazione storica: non erano le tigri ad essere nere, ma le pantere (Black Panthers).

  9. Mitico! il professor Cappellini ha finalmente commentato un mio intervento!
    ok, ho ufficialmente raggiunto il nirvana! 😉

    Ah prof, avrei una cosa molto importante da dirle. Se vuole la contatto via mail, ok?

  10. PER VALENTINO

    Dovresti farmi un monumento per aver fatto commentare il prof. Cappellini.
    Anche 50 Euro bastano.

  11. PER VALENTINO

    Contattami pure quando vuoi…purché non vada in estasi: i mistici mi hanno sempre (dis)turbato.

  12. Concordo sostanzialmente con quanto affermato da Giu.Definitemi pure un inguaribile romantico ma lo sport “non si tocca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *