La rete dell’energia

La Finanziaria arresta lo sviluppo del nostro Paese in ambito ambientale ed energetico.
Mentre gli Stati più avanzati cercano soluzioni alternative al petrolio, all’incenerimento, al nucleare, il Governo Berlusconi punta esattamente su un modello che tra qualche anno escluderà l’Italia dal mercato dell’energia. Il taglio per le detrazioni fiscali sul risparmio energetico contenuto in Finanziaria è infatti uno dei tanti tasselli che impedirà al nostro Paese di sviluppare l’industria legata alla produzione di impianti e tecnologie del futuro. Una volta perso questo treno l’Italia non potrà, come accade già oggi per le vecchie forme di energia, che acquistare dagli altri Paesi impianti e forniture. Tra qualche anno cadrà la barriera artificiosa tra energia e energia rinnovabile perché l’energia utilizzata sarà prevalentemente rinnovabile, ossia non esauribile.
Il nucleare è fallito ancor prima di nascere, la Francia, il maggior sponsor in Europa dell’energia dell’atomo, la vuole dismettere e tenta di vendere ad altri Paesi una tecnologia obsoleta che gli ha generato ingenti perdite economiche. In Europa nel 2007 l’eolico ha prodotto più elettricità del nucleare, gli impianti eolici costruiti nel periodo 2008-2012 produrranno una quantità di elettricità pari a due volte e mezza quella del nuovo nucleare. Il solare è sulla stessa strada.La risposta del centrodestra a queste previsioni di sviluppo è l’approvazione del 1441 ter, un disegno di legge approdato al Senato dopo essere stato approvato alla Camera, che espropria le Regioni della competenza di valutare l’impatto ambientale per impianti di estrazione petrolifera e di localizzazione di siti nucleari. In sostanza, sarà Berlusconi a decidere dove costruire pozzi di estrazione petrolifera e centrali nucleari alla faccia del federalismo.I motivi di queste scelte anacronistiche sono chiari: le lobby economiche dell’energia sono profondamente colluse con il sistema di controllo politico da cui ricevono agevolazioni.
L’Italia, grazie a queste scelte contrarie all’ambiente e allo sviluppo economico è sempre più isolata in Europa e nel mondo.

Questo post pubblicato sul blog dell’ IDV può essere un importante spunto per avviare una discussione sulle politiche energetiche.

Vi espongo ora i motivi per cui ho sostenuto l’assurdità del nucleare:

  1. se le centrali sono sicure perché nessuna assicurazione al mondo farebbe una polizza sul nucleare?
  2. Chernobyl è l’unico incidente nucleare? Si è verificato unicamente perchè i tempi erano tecnologicamente immaturi? controllate Tokaimura (Giappone 1999), paradossalmente anche se le centrali fossero di per se stesse sicure oggi si aggiungono problemi legati al terrorismo. Inoltre perché nessuno parla mai di dove metteremmo le scorie(non sappiamo dove mettere l’immondizia ordinaria)? Abbiamo pagato per smantellarle a causa di un referendum adesso paghiamo per ricostruirle perché lo vuole il parlamento?
  3. Con le corruttele che abbiamo in Italia pensiamo sia saggio investire sulle “grandi opere” ? Vogliamo creare altri scandali politici sommersi dalla disinformazione, con tanto di ruberie ai fondi europei? come quelli che stava portando alla luce De Magistris (ovviamente ingiustamente criminalizzato per questo)?
  4. Non è probabile che ci costerebbero un’infinità (come tutti i lavori pubblici in Italia) per poi finire filmati in abbandono da striscia perché inconclusi?
  5. Il nucleare è il futuro? ma se in Cina si costruiscono città che cedono energia alla rete. Basta rendere autosufficiente ogni condominio con le rinnovabili e mettere in rete l’energia in eccedenza ( si risolvono anche i problemi di abbrutimento della costa con le turbine eoliche…
    Abbiamo costituito la rete dell’informazione(web) non possiamo creare la rete dell’energia?

42 commenti su “La rete dell’energia”

  1. Ciao Marco… Sinceramente… sono d’accordo sull’energia nucleare, circa un 6 mesi fa ero assolutamente contraria perchè c’è appunto la questione delle scorie, ma ultimamente ci ho ripensato. A fronte dello stoccaggio delle scorie c’è un altro elemento: i diritti umani. L’Italia dipende per il gas da Algeria e Russia, entrambi paesi che, a mio parere, violano i diritti umani (basti pensare al massacro dei ceceni operato da Putin, ma anche le fosse comuni algerine non scherzano); quindi, l’idea che l’Italia debba arricchire queste dittature che massacrano i propri cittadini non la riesco a concepire. Detto questo, però, non sono contraria alle altre forme di energia alternativa ma da quanto si sente e si vede in giro, nessuno stato al mondo riesce a ricavare dalle fonti rinnovabili abbastanza energia da soddisfare i bisogni dei propri cittadini.
    Ciao!

  2. Ragazzi vengo a sapere proprio ora
    “in Inghilterra entro il 2016 ogni nuova costruzione dovrà essere alimentata con energia rinnovabile e prodotta sul posto” (fonte: super quark rai 1)
    anche in Cina si muovono nella stessa direzione: cercate Dongtan(città che si avvicina all’impatto zero)su google

    “170 incidenti nucleari negli ultimi vent’anni.la lista non può considerarsi esaustiva. Molti incidenti non sono mai balzati in cronaca perchè coperti dal segreto militare. La lista nera si presume quindi molto più lunga” GREENPACE.ORG

    http://it.youtube.com/watch?v=fzVQ05DZkZM
    In questo video si spiegano molte cose…anche perché ho detto che i cattolici in politica stanno con il nucleare

  3. Bellissimo post.
    Aggiungo un paio di informazioni:
    La Gran Bretagna si trova in forti difficoltà causa enormi costi di mantenimento e ammodernamento delle centrali che non possono essere smantellate fino alla fine della loro “vita” (cosa che sarebbe ancora più anti-economica).
    Inoltre sono anni che si sta sviluppando la tecnologia da fusione e presto in Francia verrà realizzato il primo reattore (la fase della produzione in massa è da aspettarsi dopo il 2018) che produrrà fino a 500 MW di energia con un ottimo rendimento rispetto a quella impiegata per ricavare il deuterio e il trizio necessari.

  4. ragazzi, la discussione sul nucleare non può esaurirsi in poche righe. Ci sono diversi aspetti tecnici di cui occorre tener conto prima di esprimere un parere.
    Ecco perché sarebbe giusto aprire un dibattito in Italia, ascoltare le opinioni degli esperti, familiarizzarsi con le grandezze in gioco e non lasciare che il governo, che rivela spesso un approccio semplicistico, decida per noi.
    Inoltre, le soluzioni ed i passi in avanti nella risoluzione dei vari problemi collegati all’utilizzo dell’energia nucleare non possono che venire dalla ricerca, che andrebbe finanziata e incoraggiata, cosa invece di cui stranamente non si parla affatto.

  5. effettivamente tufino ha ragione,si dovrebbe tenere conto di certi aspetti tecnici(non si possono trascurare suvvia) ed inoltre si dovrebbe incentivare la ricerca inerente al nucleare.
    attualmente io sarei contraria all’utilizzo di questo tipo di risorsa energetica,proprio a causa dell’alto rischio e per il problema delle scorie,che comunque mi sembra sempre una grande incognita;ma ciò non esclude che col tempo si possano trovare soluzioni,ma come ho appena detto per ora il gioco non vale la candela.
    per quanto riguarda l’italia,il cammino verso lo sviluppo delle energie rinnovabili mi sembra ancora lungo,ma neanche in questo caso mi sento di escludere del tutto una possibilità,certo sarebbe indispensabile una maggiore sensibilizzazione,anche se l’attuale governo non mi sembra particolarmente incline ad una cosa simile.
    bè,ho concluso.
    ciao a tutti ^_^

  6. Personalmente ritengo che le possibilità per rendere autosufficiente un’abitazione con fonti rinnovabili applicate sulla stessa ci sia, mi piacerebbe che qualcuno esperto in materia mi fornisca ulteriori delucidazioni a riguardo.
    Se anche paradossalmente con questo metodo si potesse trarre solo un quarto del fabbisogno di una famiglia, esso non potrebbe cambiare volto all’Italia? e non potremmo farlo pubblicizzando i questi sistemi un decimo di quanto facciamo con i reality e i programmi della De Filippi? Il punto è solo che le lobby non vogliono.
    Ma la politica è riuscita ad andare oltre l’indifferenza ha varato una finanziaria che fosse un ostacolo per le rinnovabili.
    Purtroppo come ha giustamente detto il prof. questo dibattito non viene avviato.

  7. come si smalticono le scorie
    http://www.zonanucleare.com/scienza/gestione_rifiuti_radioattivi.htm

    sulle discariche di scorie
    http://www.zonanucleare.com/questione_scorie_italia/carlo_rubbia.htm

    il nucleare si pappa i soldi della ricerca e alle rinnovabili va poco
    http://www.leafr.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1601&Itemid=127

    cosa fa la ricerca cooperativa internazionale (consiglio di leggere il portale internazionale che è più aggiornato)
    http://ec.europa.eu/research/leaflets/fusion/index_it.html

    precisazione: gli impainti nuclaeari a fissione di nuova generazione ancora non esistono, ma tutti gli amanti del cemento e del nucleare in Italia li vogliono costruire: ci sono dei progetti che devono essere valutati a livello internazionale e bisogna fare delle prove per vedere se in pratica FUNZANO.

    Stessa cosa riguarda i reattori a fusione: il PROGETTO Iter è ambizioso (resa 10!!!), ma se pensiamo che sarà pronto nel 2015 e che i reattori di prova (si prova di questo reattore di prova) hanno dato ottime rese ache se per pochissimo tempo prima di spegnersi.

    Siccome le soluzione si stanno sviluppando bisognerebbe dare fondi a tutto il settore energetico alternativo al petrolio e carbone. Se costruissimo adesso (25 anni lvori finiti) ci troveremmo a scegliere tra reattori a Fissione che producono molto, inquinano meno (ma la qualità delle scorie non è molto inferiore) e sono più sicuri contro un reattore che produce 10 volte l’energia che usi per accenderlo (quelli a fissione sono patacche al confronto), inquinina pochissimo (i residui di trizio diventano inoffesnivi in meno di 13 anni rispetto agli anni dell’Uranio&Co) e soprattutto NON millanta di essere la soluzione definitiva ancora prima di essere stato costruito e TESTATO.

    Costruiamo usando le migliori tecniche disponibili in campo eolico e solare, riduciamo gli sprechi obbliagando tutti gli uffici pubblici e privati a utilizzare lampadine a basso consumo, creaiamo lavoro ristrutturando la rete elettrica e idrica che perdono cifre significative del trasportato!

  8. “..riduciamo gli sprechi obbligando tutti gli uffici pubblici e private a usare lampadine a basso consumo..”. Peppe, queste cose avvengono nelle dittature. Come a Cuba, dove 3 anni fa Castro ha deciso di sostituire tutte le lampadine a incandescenza con potenza superiore a 15 watt con quelle a basso consumo. Il dittatore cubano ha obbligato 1,5 milioni di famiglie a cambiare gratis le lampadine. Noi invece fortunatamente viviamo in una democrazia e quindi con un democratico decreto è stato abolito il contributo statale previsto per chi ristruttura la casa per diminuire il consumo di energia, installare pannelli fotovoltaici ecc. Tremonti dice che non ci possiamo allargare perchè abbiamo il terzo debito al mondo. E infatti Obama promette la svolta negli Stati Uniti ( che è di gran lunga il paese più indebitato al mondo) promettendo 100 miliardi di dollari per creare “green work”. Noi invece andiamo alla conferenza ONU sul clima a sostenere che non possiamo permetterci spese per contenere le emissioni di gas serra, proprio mentre esce questa classifica stilata tenendo conto di chi, tra i 57 paesi che producono più CO2 (il 90%),ha fatto di più per ridurre le emissioni di CO2: noi ci collochiamo al 44° posto. E saremmo ancora più giù se non fossero state prese quelle misure (le detrazioni del 55% per l’efficienza energetica) che la democratura in cui viviamo ha abolito con l’editto del 29 novembre. Ieri Berlusconi ha detto, testuale, che “Questo governo è il Paradiso”. Lui, quindi, essendo il capo, è Dio. E pensare che una volta bastava credersi Napoleone per far accorrere la neuro.

  9. @ UN OVER 50
    (é sconcertante pensare che le solite battute del Presidente, alle quali dovremmo essere abituati, vengono ancora prese per serie e si divaga ancora su di esse.)
    Le detrazioni del 55% per l’efficienza energetica sono state decisamente un provvedimento utile a incrementare la modernizzazione di case e edifici con pannelli fotovoltaici, finestre e infissi che diminuiscano la dispersione del calore, per esempio; il Governo tuttavia si è reso conto che questo provvedimento, in un periodo di crisi in cui servono soldi, deve essere rinviato a periodi migliori. Una detrazione di più della metà dell’importo è decisamente molto conveniente, e il Governo lo sa, semplicemente le casse dell’Italia non possono permetterselo ora.
    P.s.
    Se poi la CIGL, Di Pietro e Veltroni avessero qualcosa di meglio da proporre per rinnalzare l’economia e aiutare lo stato a uscire dalla crisi che uno sciopero, adempierebbero meglio al loro ruolo e aiuterebbero gli italiani molto di più che non tentando di consolare i lavoratori nelle manifestazioni (per salvare la faccia).

  10. Marco se il governo ha ieri sospeso la riforma della scuola e dell’università forse è dovuto anche all’azione dei sindacati, degli insegnanti e dell’opposizione, nei confronti di una manovra superficiale, ingiusta e insensata.
    In tempo di crisi l’unica cosa da non tagliare è l’investimento nella scuola e nella ricerca, invece il governo attuale si muove proprio in questa direzione, mantenendo allo stesso tempo sacche di privilegi, anzi ampliandole.(dell’evasione fiscale non si sente più parlare)
    L’uscita dalla crisi potrebbe passare proprio dall’incentivare l’utilizzo dell’energia solare, invece con questo provvedimento molte piccole e innovative aziende andranno in sofferenza.
    L’esempio dell’ICI è lampante. Già con Prodi l’ICI veniva pagata soltanto da una fascia ridotta di persone, che bisogno c’era di eliminarla del tutto creando problemi ai Comuni (anche la Moratti ha protestato) che devono poi essere risarciti dallo Stato? Gli introiti mancanti dell’ICI (circa tre miliardi di euro) potevano essere utilizzati per andare incontro alle famiglie più bisognose o per rilanciare i consumi.
    Lo stesso dicasi per il caso Alitalia e Cai, dove lo Stato ( e i cittadini di riflesso) si sobbarcherà diverse centinaia di milioni di euro di debiti.
    Tutte manovre e azioni non innovative e senza un minimo di giustizia sociale. A questo unisci l’insofferenza alle regole democratiche, le leggi ad personam, e la mancanza di ogni forma di rispetto per chi la pensa diversamente e il quadro diviene preoccupante.

  11. Sulla scuola possiamo anche essere d’accordo. Il problema è che oggi non hanno scioperato solo insegnanti, ma lavoratori di ogni campo, in particolare gli operai. Veltroni dice: “lo sciopero di oggi è la risposta alla crisi..” io ribadisco che se la sinistra risponde alla crisi facendo incrociare le braccia ai lavoratori, non ha capito proprio nulla della crisi stessa. Si sono scagliati contro l’aumento dell’iva per gli abbonati sky (che sono per il 90% del ceto medio-alto) e poi oggi il motto della protesta più volte ripetuto è stato: “questo governo toglie ai poveri per dare ai ricchi..” è evidente una bella contraddizione.
    Per una volta Casini mi trova d’accordo nel commentare la protesta.

  12. Caro Marco,
    1) Le battute si Silvio non mi preoccuperebbero se si trattasse di un uomo qualunque ma purtroppo un simile elemento è presidente del consiglio e ogni frase inopportuna corrisponde a una figura di merda internazionale per l’Italia
    2) Come fai a credere davvero che quel provvedimento sia originato dalla volontà di far risparmiare fondi? ma stai scherzando? Credi davvero che quell’esenzione fiscale potesse essere incisiva sul bilancio statale? Forse è più probabile che svantaggiasse qualche lobby. Quando si tratta di dissanguare le casse dello stato per opere pubbliche quali le centrali nucleari le si dipinge come un ottimo investimento, si dice che i fondi che stanzieremo saranno proporzionati ai benefici che daranno, nonostante queste possano fornire solo una piccola percentuale del fabbisogno nazionale tra almeno 15 anni. Ai 4 illuminati che invece decidono di rendersi energicamente autonomi in tempi immediati è necessario togliere anche gli sgravi fiscali. la cosa non ti sembra contraddittoria?
    3) visto che ancora citi sky, perchè non viene mai in mente di far pagare una parte della crisi anche a mediaset? eppure le cifre per cui lo stato le concede le frequenze sono irrisorie senza parlare dei 300.000 euro di multa al giorno che paghiamo per la rete abusiva di Silvio (rete 4)? è abusiva da più di un decennio ma di questa procedura di inflazione non si parla mai…
    4) Lo sciopero è uno degli unici strumenti efficaci in mano ai lavoratori per fare rivendicazioni.
    Il fatto che ritengano che gli spetti di più e alcuni partiti li appoggino è pratica usuale nelle democrazie anche nei momenti di crisi.
    In alternativa c’è solo lo stato corporativista proposto dal fascismo.
    In quel caso in nome della produttività dello stato si sacrificava il diritto di sciopero così come molte altre libertà fondamentali.
    Tuttavia l’ideologia fascista è l’esatto contrario di quella liberale liberista che Silvio DICE di portare avanti.
    Anche qui chiariamo che Silvio non è Liberale e Liberista anche se purtroppo la disinformazione fa passare la gestione dei propri monopoli per liberismo
    Forse è più probabile che svantaggiasse qualche lobby. Quando si tratta di dissanguare le casse dello stato per opere pubbliche quali le centrali nuclari le si dipinge come un ottimo investimento, si dice che i fondi che stanzieremo saranno proporzionati ai benefici che daranno, nonostante queste forniranno tra un quindicennio solo una piccola percentuale del fabisogno nazionale. Ai 4 illuminati che invece decidono di rendersi energeticamente autonomi in tempi immediati è necessario togliere anche gli sgravi fiscali. la cosa non ti sembra un pò contraddittoria?
    3) visto che ancora citi sky, perchè non viene mai in mente di far pagare una parte della crisi anche a mediaset? eppure le cifre per cui lo stato le concede le frequenze sono irrisorie senza parlare dei 300.000 euro di multa al giorno che paghiamo per la rete abusiva di Silvio (rete 4)? è abusiva da più di un decennio ma di questa procedura di inflazione non si parla mai…
    4) Lo sciopero è uno degli unici strumenti efficaci in mano ai lavoratori per fare rivendicazioni.
    Il fatto che ritengano che gli spetti di più e alcuni partiti li appoggino è pratica usuale nelle democrazie anche nei momenti di crisi.
    In alternativa c’è solo lo stato corporativista proposto dal fascismo.
    In quel caso in nome della produttività dello stato si sacrificava il diritto di sciopero così come molte altre libertà fondamentali.
    Tuttavia l’ideologia fascista è l’esatto contrario di quella liberale liberista che Silvio DICE di portare avanti.
    Anche qui chiariamo che Silvio non è Liberale e Liberista anche se pultroppo la disinformazione fa passare la gestione dei propri monopoli per liberismo

  13. scusate: pultroppo ho fatto degli errori con i taglia incolla ….ve lo ripropongo decente

    Caro Marco,
    1) Le battute si Silvio non mi preoccuperebbero se si trattasse di un uomo qualunque ma purtroppo un simile elemento è presidente del consiglio e ogni frase inopportuna corrisponde a una figura di merda internazionale per l’Italia
    2) Come fai a credere davvero che quel provvedimento sia originato dalla volontà di far risparmiare fondi? ma stai scherzando? Credi davvero che quell’esenzione fiscale potesse essere incisiva sul bilancio statale? Forse è più probabile che svantaggiasse qualche lobby. Quando si tratta di dissanguare le casse dello stato per opere pubbliche quali le centrali nucleari le si dipinge come un ottimo investimento, si dice che i fondi che stanzieremo saranno proporzionati ai benefici che daranno, nonostante queste possano fornire solo una piccola percentuale del fabbisogno nazionale tra almeno 15 anni. Ai 4 illuminati che invece decidono di rendersi energicamente autonomi in tempi immediati è necessario togliere anche gli sgravi fiscali.
    La cosa non ti sembra contraddittoria?
    3) visto che ancora citi sky, perchè non viene mai in mente di far pagare una parte della crisi anche a mediaset? eppure le cifre per cui lo stato le concede le frequenze sono irrisorie senza parlare dei 300.000 euro di multa al giorno che paghiamo per la rete abusiva di Silvio (rete 4)? è abusiva da più di un decennio ma di questa procedura di inflazione non si parla mai…
    4) Lo sciopero è uno degli unici strumenti efficaci in mano ai lavoratori per fare rivendicazioni.
    Il fatto che ritengano che gli spetti di più e alcuni partiti li appoggino è pratica usuale nelle democrazie anche nei momenti di crisi.
    In alternativa c’è solo lo stato corporativista proposto dal fascismo.
    In quel caso in nome della produttività dello stato si sacrificava il diritto di sciopero così come molte altre libertà fondamentali. Infatti l’ideologia fascista è l’esatto contrario di quella liberale liberista che Silvio DICE di portare avanti.Anche qui chiariamo che Silvio non è Liberale e Liberista anche se purtroppo la disinformazione fa passare la gestione dei propri monopoli per liberismo

  14. però continuo a non capire questa opposizione a togliere l’esenzione sull’iva per sky. Capisco che non sarà stata fatta con questo intento ma colpisce i ceti alti, che è quello che bisogna fare durante una crisi economica.

  15. Non capisci che non hai ancora tirato fuori un’argomentazione nel parlare dell’aumento iva di sky. Ogni volta che ne parliamo tiri fuori cifrone contro rete4 giusto per fare un po’ di rumore, e magari citi anche Mediaset che non centra nulla nel discorso visto che non paghiamo un canone per vedere Mediaset.
    Il Governo fa qualcosa di utile e tu (e altri 3/4 compagni del blog) continuate a dire: “perchè non lo fa anche per quest’altro? e come la mettiamo con quell’altra cosa? e i soldi che si spende per quella?”
    Io ci vedo solo dello spirito critico-distruttivo gratuito e inutile.

    p.s: Storico le tue perplessità sulla questione sky esposta nella “chiave” Milza sono fondatissime visto che per argomentare la sua idea a riguardo cita tutto, tranne qualcosa che centri direttamente.

  16. per tornare all’argomento energia, sapete che Obama ha nominato qualche giorno fa all’agenzia per l’ambiente il premio Nobel per la fisica Steven Chu? Manifestando così la convinzione che l’ambiente e l’energia rinnovabile è il tema del futuro.
    Steven Chu

    Chi ha interesse può verificare cosa sia successo in più occasioni al nostro Carlo Rubbia….

  17. Marco
    1) compagno ci sarai tu
    2) .
    a)In un paese normale era ovvio che un gruppo come quello di Mardoch non dovesse pagare meno Iva.
    b) Purtroppo chi gli è concorrente non ha effettivamente titolo per decidere in merito. Anche se voi ritenete che sia una ripugnante osservazione antiberlusconiana.
    c)Poiché il nostro evidentemente non è un paese normale sky poteva contribuire al pluralismo dell’informazione.
    d)Se ti cito quello che è successo a mediaset è solo per evidenziare che se veramente il fine ultimo fosse rispettare l’UE Silvio si sarebbe comportato in ben altro modo.
    3) visto che alle tue rivendicazioni principali io ho risposto nei punti 2- e 4 perchè non cerchi anche tu di attenerti all’argomento e mi dai una risposta seria. te li rimetto qui per comodità:

    2) Come fai a credere davvero che quel provvedimento sia originato dalla volontà di far risparmiare fondi? ma stai scherzando? Credi davvero che quell’esenzione fiscale potesse essere incisiva sul bilancio statale? Forse è più probabile che svantaggiasse qualche lobby. Quando si tratta di dissanguare le casse dello stato per opere pubbliche quali le centrali nucleari le si dipinge come un ottimo investimento, si dice che i fondi che stanzieremo saranno proporzionati ai benefici che daranno, nonostante queste possano fornire solo una piccola percentuale del fabbisogno nazionale tra almeno 15 anni. Ai 4 illuminati che invece decidono di rendersi energicamente autonomi in tempi immediati è necessario togliere anche gli sgravi fiscali.
    La cosa non ti sembra contraddittoria?

    4) Lo sciopero è uno degli unici strumenti efficaci in mano ai lavoratori per fare rivendicazioni.
    Il fatto che ritengano che gli spetti di più e alcuni partiti li appoggino è pratica usuale nelle democrazie anche nei momenti di crisi.
    In alternativa c’è solo lo stato corporativista proposto dal fascismo.
    In quel caso in nome della produttività dello stato si sacrificava il diritto di sciopero così come molte altre libertà fondamentali. Infatti l’ideologia fascista è l’esatto contrario di quella liberale liberista che Silvio DICE di portare avanti. Anche qui chiariamo che Silvio non è Liberale e Liberista anche se purtroppo la disinformazione fa passare la gestione dei propri monopoli per liberismo

  18. “Il Governo fa qualcosa di utile e tu (e altri 3/4 compagni del blog) continuate a dire: “perchè non lo fa anche per quest’altro? e come la mettiamo con quell’altra cosa? e i soldi che si spende per quella?”
    Io ci vedo solo dello spirito critico-distruttivo gratuito e inutile”

    Oltre a ribadirti che compagno sarai tu, vorrei precisarti che io non parlo d’altro per nascondere quanto di buono fa il governo. Questo per un semplice motivo: fin’ora non ho visto “nulla” di buono fatto dal governo. Il che ti giuro sembra strano anche a me perchè ogni tanto può capitare di fare gli interessi del cittadino…se non altro per sbaglio.
    L’unica cosa che mi viene in mente è il decreto scurezza, ma anche li dobbiamo escludere lo scandalo intercettazioni, e la campagna mediatica del terrore per far credere che siamo un paese ad alta microcriminalità quando non è vero, inducendo così la gente a votare in base a un criterio assurdo….come se poi fosse logico votare un criminale affinché faccia leggi per reprimere i reati

  19. Allora Milza o sei incongruente o quando hai detto che avresto votato PDL era uno scherzo. perchè tutto ciò che stanno facendo era scritto nel programma.

  20. Certo che sono incongruente! ma l’ho detto subito!
    Non sono certo gli Italiani ad essere celebrolesi se il Pdl ha la maggioranza…..loro sono come i prigionieri nel mito della caverna di Platone: io ho solo ascoltato Socrate e ho capito che stava dicendo la verità.
    Purtroppo temo invece che gli Italiani faranno esattamente come nel mito e uccideranno Socrate, conformemente all’ipotesi di Nanni Moretti.
    Quando la verità emergerà incontrovertibile, gli Italiani uccideranno la magistratura, non riuscendo ad accettare il fatto che fossero solo le ombre sul muro della caverna a far sembrare i giudici “rossi”.

    Se vuoi un altro parallelismo il Berlusconismo è come il Bonapartismo. L’unica differenza sta nel fatto che li per ottenere consenso si facevano davvero opere pubbliche grandiose: qui invece si “millanta” e basta di farle, poi si spende 250 milioni di euro per il ponte sullo stretto senza vedere l’ombra della prima pietra

  21. in ogni caso avevo letto il programma ma non mi pare avessero scritto che avrebbero fatto 4 leggi incostituzionali in un mese.

  22. “Come fai a credere davvero che quel provvedimento sia originato dalla volontà di far risparmiare fondi? ma stai scherzando? Credi davvero che quell’esenzione fiscale potesse essere incisiva sul bilancio statale? Forse è più probabile che svantaggiasse qualche lobby..”
    Non avendo la mentalità ossessiono-malfidente che dimostri ogni giorno, continuo a non credere che sia stata una riforma mirata a mettere i bastoni tra le ruote a qualche lobby. sarà anche una piccola esenzione fiscale, ma il bilancio è fatto anche di tante piccole voci. Ma pensi davvero che tutti i giorni che Berlusconi e i suoi ministri si alzano, abbiano all’ordine del giorno di fare un torto a qualcuno o a qualche lobby? Me lo vedo l’o.d.g del consiglio dei ministri:
    -penalizzare tizio perchè non mi ha salutato
    -fare un decreto contro caio perchè non mi ha fatto gli auguri di natale
    -e una bella riforma contro sky perchè ha detto che mi sono rifatto i capelli.
    Avrebbe qualche senso mettersi contro tutte le lobby e tutti i capi di varie attività dell’Italia? Ovviamente no, e il Governo lo sa. Quindi se non vedi nulla di utile per nessuno fin ora prova a fare un analisi personale costruttiva contestualizzata lasciando perdere Santoro o Grillo.

    “Lo sciopero è uno degli unici strumenti efficaci in mano ai lavoratori per fare rivendicazioni.
    Il fatto che ritengano che gli spetti di più e alcuni partiti li appoggino è pratica usuale nelle democrazie anche nei momenti di crisi.”

    I lavoratori, e più di loro i rappresentanti di partiti e sindacati, dovrebbero capire quando è il momento di uno sciopero e soprattutto capire quando uno sciopero è fatto per qualcosa di realizzabile; perchè allora potremmo scioperare tutti i giorni perchè vogliamo guadagnare di più…(e lo sciopero sarebbe comunque uno strumento lecito come sostieni tu immagino).

    p.s. ah se insulti e critichi gratuitamente da 3 mesi il Governo di destra, sappi che corri il rischio che qualcuno ti dia del compagno…più o meno volontariamente; e se fossi un minimo coerente non ti offenderesti.

  23. Ti rinnovo l’invito a smettere di darmi del compagno perchè lo trovo “veramente offensivo”.
    La libertà di critica è un diritto sancito dall’articolo 21 della costituzione e non una prerogativa di chi ha contribuito a deturpare la civiltà umana.
    Del resto con l’esempio che ti da l’uomo oggetto della tua causa persa, non puoi far altro che indicare come comunisti tutti coloro che fanno critiche sulla base di fatti concreti.
    E’ esattamente il paradigma che Belrusconi cerca di imprimere nei propri sostenitori attraverso i suoi mas-media: chi ci critica deve per forza essere una persona orribile, faziosa e prevenuta. In questo modo si possono agevolmente aggirare tutti gli argomenti e ritenersi nel giusto a prescindere.
    Ormai nella nostra società addossare agli altri le turpitudini del 900 è una pratica usuale: alle istituzioni Italiane libere dal Berlusconismo si è adattato bene il ruolo di comunisti, se invece ci si trova all’estero, magari davanti a un parlamento europeo, perchè non auto-assolversi additando un deputato come nazista?
    http://it.youtube.com/watch?v=IyeUl3zEJtU&feature=related ( venditelo, la tv in Italia non lo fa vedere ma ti farebbe bene)

    per quanto riguarda le cose concrete non hai capito nulla:
    Ti informo che le lobby sono quelle società molto estese che chiedono favori al governo, è un fatto riconosciuto che esiste in tutto il mondo ma nel resto del mondo questo è monitorato e controllato dalla stampa….qui invece l’informazione non esiste
    Per questo motivo nel mio commento dicevo che gli sgravi fiscali sulle rinnovabili probabilmente sono scomodi per qualche produttore del non rinnovabile.
    Quindi il contrario di quello che hai capito tu:
    “mirata a mettere i bastoni tra le ruote a qualche lobby”
    e poi ti ho anche fatto notare che pur essendo il nucleare molto + dispendioso e lontano nel tempo quello è considerato vantaggioso…ti sembra una cosa eccessivamente faziosa?
    In ogni caso c’è anche la possibilità che siano semplicemente imbecilli e ritengano di dover tagliare una cosa così fondamentale anche se il resto del mondo fa il contrario….

    “I lavoratori, e più di loro i rappresentanti di partiti e sindacati, dovrebbero capire quando è il momento di uno sciopero”…
    quando è il momento? chi lo stabilisce? come si decide? lo vuoi stabilire tu? lo facciamo decidere a Silvio?….può essere…ma questo si chiama corporativismo ed è parte dell’ideologia fascista.
    Il punto è che in una società civile ognuno si esprime come meglio crede se questo non lede il codice penale. Io non ho nessun desiderio di difendere chi sciopera adesso: non so quanto può essere motivato, ma so che la democrazia si compone di tante voci discordi. In questo senso l’affermazioni che fai tu sono illegittime e ignoranti.

    Santoro? Grillo? credi che il fatto che siano tra i più famosi indichi che sono gli unici? guarda cosa ne pensano Gomez, Barbacetto, Beha, Massimo Fini, Corrias, Maltese, Gabbanelli ecc..chissà perchè chi fa giornalismo vero ti dice sempre queste cose …ma viene emarginato dal sistema televisivo
    Non è questione di complotto universale: semplicemte un colossale conflitto di interessi che si espande dal comparto televisivo a quello editoriale, immobiliare, finanziario, assicurativo e arriva fino al calcio unito alla volontà che non ci sia giustizia per non finire in Galere ti porta spesso a non fare ciò che è più utile al cittadino.

  24. “Io non ho nessun desiderio di difendere chi sciopera adesso: non so quanto può essere motivato, ma so che la democrazia si compone di tante voci discordi. In questo senso l’affermazioni che fai tu sono illegittime e ignoranti.”
    a)io ribadisco che non ho trovato motivazioni legittime per l’ultimo sciopero, quindi non posso non vederlo solamente come un ostruzionismo politico. (argomento scuola a parte)

    b) non ho negato che lo sciopero sia uno strumento lecito del lavoratore, se usato con criterio(che non voglio stabilire io o tanto meno farlo fare a Silvio), ho semplicemente espresso la mia opinione a riguardo (che tu hai additato come “illegittima e ignorante”, complimenti…alla faccia della democrazia.)

    “Del resto con l’esempio che ti da l’uomo oggetto della tua causa persa, non puoi far altro che indicare come comunisti tutti coloro che fanno critiche sulla base di fatti concreti.”
    Sia chiaro che io non sto facendo nessuna crociata a favore di Berlusconi, tanto che se proprio vuoi saperlo non lo avrei nemmeno votato. E non tiriamo fuori il solito vittimismo: il fatto che chi si informa viene additato come comunista è direttamente proporzionale al fatto che chi ha pensieri di destra viene definito filo-berlusconiano, l’ho già detto.

    Sul fatto delle lobby sono io che invito te a prendere in considerazione altre definizioni della parola lobby, e troverai che la mia affermazione dei bastoni tra le ruote ha perfettamente senso ( sul web si trovano ovunque significati come “gruppo/organizzazione di comune interesse”.)
    Che poi nella tua frase avesse accezione diversa l’ho capito.
    Sull’energia ti evidenzio che nel primo post avevo sottolineato l’importanza di valorizzare le fonti alternative rinnovabili, nonostante avessi in qualche modo giustificato l’abolizione dello sgravo fiscale del 55%.
    Infine ti invito a farti una idea tua meno pessimistica e ossessionata e a non riempirti la testa di tutto ciò che dicono i giornalisti che mi hai citato, perchè potrebbero dimostrarsi fonte di giornalismo sincero come dici tu ma potrebbero essere anche persone che distruggono e criticano gratuitamente qualsiasi cosa faccia chi ha il potere, in qualsiasi caso.

    p.s. tu mi avevi detto che chi ha votato destra non si vede più perchè si nasconde e tace in preda alla vergogna e al pentimento….come è che in Abruzzo alle regionali sta vincendo ancora il PDL? Mi aspetto una risposta del tipo che lì non hanno ancora aperto gli occhi..
    E ci tengo a ribadire che la mia non è una causa persa a favore di nessuno anche perchè non avrei votato il partito che sto apparentemente difendendo.

  25. Io avevo detto che chi ha votato il pdl non si sente mai quando si fanno le discussioni perchè evidentemente non trova molti argomenti per sostenere la propria scelta. Questo non implica affatto che la maggioranza non continui imperterrita a votare pdl liquidando le nefandezze di questa gente come invenzioni dei comunisti (come stavi facendo tu)
    La sconfitta in Abruzzo è un’ottima dimostrazione di questo fatto….non so se hai seguito cosa è successo:
    per gran parte della campagna elettorale Costantini, che si dimostrava veramente adatto a portare un cambiamento non ha avuto nemmeno un avversario, poi Silvio visto la situazione scabrosa si è interessato, invece di pensare alla crisi ha fatto campagna elettorale per l’Abruzzo,ha nominato un candidato al momento e lo ha portato avanti prestando la sua faccia. Ovviamente la demagogia si sprecava, solite banalità generiche sulla libertà e l’anticomunismo e un pò di voto di scambio che non guasta mai: se mi votate vi sostengo la Pescara calcio, se mi votate faccio venir qui il G8…
    Non sei filoberlusconiano ma quando ti cito una a una le leggi ad personam le sentenze dei tribunali italiani o della corte europea mi vieni a dire che non è possibile ritenere B. come uno dei principali mali dell’Italia, che sono io che ho visioni pessimiste …. io ho idee di destra, lo sanno tutti e lo dico sempre ma proprio per questo sono ancora più adirato con chi porta sempre più nello sterco quella posizione politica.
    la mia visone che definisci “pessimistica e ossessionata” si basa sui fatti sulle sentenze e sulla verifica delle fonti…
    qualche esempio:
    -Che il piano Fenice facesse schifo lo dicono i numeri
    -Che le leggi devono essere astratte e non ad personam lo dicono le basi del diritto
    -Che il reato di “ingesso clandestino” sia ridicolo lo dice il modo in cui la legge è stata scritta
    -Che non si possano schedare persone in base alla loro età o etnia lo dice la costituzione e la dichiarazione dei diritti umani
    -Che i soldi delle grandi opere vengano rubati lo dicono le sentenze, e la situazione del Italia
    – Che sia scabroso nominare Pecorella alla cassazione lo dice il fatto che le leggi che questo personaggio ha fatto sono incostituzionali
    – Che gli inceneritori fanno male alla salute lo dicono tutti gli scienziati….apparte Veronesi…che guarda che caso…lo pagano i fabbricanti di inceneritori
    – Che non sia il caso di avvantaggiare i bancarottieri lo dice la logica( poi magari si dice anche che il sistema bancario è solido)
    – Che non sia il caso di fare leggine per mandare Carnevale in cassazione è ovvio se si pensa che quest’ uomo riteneva Falcone e Borsellino dei cretini che hanno fatto passare guai a tanti mafiosi
    – Che non sia il caso di far gestire i propri soldi ai ladri lo dice la logica( parlamentari pregiudicati)
    – Che le il tentativo di abolire le intercettazioni nei processi sia un vantaggio per Silvio e un dramma per i cittadini lo dicono numeri e fatti
    ………..si può andare avanti cosi una vita…. con certa gente sono i fatti ad essere faziosi….guarda caso anche tu hai detto che l’informato è associato al comunista

    Hai pieno diritto di sostenere che un dato sciopero sia inefficace o dannoso, quello che mi ha irritato è che dal modo in cui hai posto alcune frasi sembrava volessi, siccome c’è la crisi, che qualcuno si arrogasse il diritto di scegliere anche per gli altri

    sull’energia hai detto bene: in qualche modo
    “avessi in qualche modo giustificato l’abolizione dello sgravo fiscale del 55%”
    Per tutte le cose c’è un alibi altrimenti nemmeno mediaset e Bonaiuti potrebbero far apparire Silvio un santo….bisogna poi vedere se quest’alibi regge

  26. Scusa Milza, non mi sembra che costruire opere pubbliche durante un periodo di crisi sia un errore, perchè oltre che quella di Napoleone è stata anche quella politica del New Deal di Roosevelt, che non mi sembra l’esempio della politica sbagliata (mi riferisco al commento 7573).
    Secondo il nucleare non è il male peggiore. Per esempio l’Italia è all’avanguardia nella sperimentazione delle nuove tecnologie basate sulla fusione a freddo. Dovremmo finanziare queste assolutamente nuove tecnologie, che porterebbero all’Italia lavoro e soldi. Questo sarebbe un nucleare utile e ambientale.

  27. Ho detto infatti che il Bonapartismo aveva quel pregio che il Berlusconismo non ha, visto che per ora di grandi opere non è ho viste e le annuncia dal 2001.
    In secondo luogo anche l’idea stessa nonostante sia stata positiva in molte fasi storiche è chiaramente assurda se uno è informato sulle condizioni dell’Italia attuale.
    Come ho detto nel post “Con le corruttele che abbiamo in Italia pensiamo sia saggio investire sulle “grandi opere” ? Vogliamo creare altri scandali politici sommersi dalla disinformazione, con tanto di ruberie ai fondi europei? come quelli che stava portando alla luce De Magistris (ovviamente ingiustamente criminalizzato per questo)?”….lo vediamo tutti i giorni (anche nei filmati di striscia) che questi soldi finanziano solo le mafie e le corruttele.
    Se controlli vedrai che la tav costerà rispetto…così come tutte le altre opere pubbliche
    Se vai a vedere troverai che la tav da 14 miliardi di euro è passata ad 88: 50 milioni a km…la Parigi Lione è costata 9 milioni a km così come tutte le opere in Italia si avviano a costare

    http://it.youtube.com/watch?v=UqR5_g6uyDw
    qui puoi vedere un’inchiesta giornalistica a riguardo…
    della tecnologie basate sulla fusione a freddo non sono informato per nulla…mi spiace

  28. Be Milza la controproposta qual’è, non fare più opere, restiamo come stiamo. La TAV è utile, non tanto per noi ma per l’Europa di fatti il pezzo italiano è solo un piccolo pezzo del ramo ferroviario che dovrebbe unire l’est e l’ovest del continente.
    Comunque la fusione a freddo è il metodo per rifare le fusioni che avvengono sul Sole (cioè fusioni tra atomi di idrogeno che creano elio) ma a temperature più consone per la Terra.

  29. La controproposta è destinare diversamente gli investimenti…del resto quando ti costano 10 volte il normale l’utilità non basta.
    E’ quello che cercano di dire i leghisti ma essendo anche loro dei demagoghi ignoranti non si concretizza nulla e anzi si fa il contrario
    In oltre dati sul uso che ne faremmo sono falsati: sono previsti molti meno passeggeri di quanti non ce ne siano per le linee Francesi
    Quindi se invece di bastonare “le minoranze organizzate, riportando lo stato a fare lo stato” si investisse quei soldi per finanziare le piccole e medie aziende, ossatura economica italiana, che in Piemonte (dove si vuole spendere miliardi per bucare montagne) stanno chiudendo una dopo l’altra per la crisi FORSE si tratterebbe di una scelta molto più opinata.
    Sarebbe un modo di agire da liberali….peccato che come ho più volte sostenuto questo governo non lo è.

  30. 10 volte tanto quando ti va bene….avrai potuto constatare che dopo aver speso, il più della volte non si terminano neppure, o non si iniziano

  31. “Che non sia il caso di avvantaggiare i bancarottieri lo dice la logica( poi magari si dice anche che il sistema bancario è solido)”

    …ti riferisci al caso delle banche che per la crisi rischiavano bancarotta, e sono state aiutate dagli stati??
    (non voglio argomentare tutto e criticare la tua frase senza essere sicuro che insinui quello che ho inteso io!)

  32. No per niente.
    Sinceramente se a una frase del genere ti viene spontaneo accostare questo mi sembri poco documentato.
    Mi riferisco alla salva manager inserita nel decreto alitalia il 10 ottobre e al secondo tentativo fatto in tal senso,sta volta con successo :il decreto delega del 28 ottobre riguardo al quale tutte le tv hanno taciuto (che strano!)
    In sostanza grazie a questo provvedimento, ancora una volta la prescrizione si accorcia per i reati finanziari lasciando in libertà tutti i responsabili dei + famosi crack finanziari in Italia. Tra questi c’è anche Geronzi, 6 processi per i più famosi crack italiani (non ne ha perso uno) già condannato per Itlacase che attualmente dirige medio banca, la più importante del sistema bancario italiano. Questo signore, entra e esce dal parlamento e Silvio a pensato anche di affiancargli sua figlia Marina in medio banca ….che assieme a altri figli di gente poco raccomandabile( vedi Ligresti) si scatenano per l’etica nella finanza.

  33. Non perdi l’occasione per cercare di insultare o mettere dissidio…e l’insinuazione di non essere documentato te la tieni per te, visto che neanche il più grande dei tuoi tanto amati giornalisti avrebbe collegato quel discorso “alla salva manager inserita nel decreto alitalia il 10 ottobre e al secondo tentativo fatto in tal senso,sta volta con successo :il decreto delega del 28 ottobre”.

    Oggettivamente ci voleva una bella fantasia per fare questo collegamento, ma come dici tu sono disinformato io…

    p.s. Mi piacerebbe sapere qual’è la fonte della tua enorme informazione sull’attualità in ambito politico, economico, ecc; visto che la tv e i giornali in Italia, come hai più volte ribadito, queste cose non le dicono.

  34. ” Che non sia il caso di avvantaggiare i bancarottieri lo dice la logica”

    parte il flusso di coscienza di Marco:
    CHE COSA AVRà AVVANTAGGIATO MAI I BANCAROTTIERI????…forse questo Milza è così comunista da schierarsi contro gli aiuti alle banche…probabilmente spera così che eliminando la possibilità delle banche di finanziare le imprese si possa distruggere l’iniziativa privata spianando la strada a una nuova economia di stato….bella comunista come piace a lui….o forse è solo un populista demagogo tonto che ripete come sentito in manifestazione che i soldi delle banche dovevano andare alle scuole, senza considerare le implicazioni che questa cosa avrebbe sull’economia……
    bene bene,fammi chiedere conferma della sua allusione, cosi almeno per una volta che l’ho colto in fallo dimostro di saper presentare considerazioni serie…

    Ma cosa credi? Che ripeto cazzate farraginosamente come se facessi l’asilo? Del resto sapere che sono venute fuori leggi salva menager e che quando si dice: “Avvantaggiare i bancarottieri” non si può che riferirsi a quello richiede una grande erudizione unita ad un’elucubrazione profonda…..
    ma dai….non potevi aggrapparti a qualcosa di più infondato

    p.s Si legge di tutto si incrociano le fonti e si accerta quali fatti sono reali, concreti ed esposti completamente. In ogni caso la prima salva manager la potevi trovare anche sul tg5, tra un pò la conosce anche un telespettatore della De Filippi …con la conseguente scenatina di Tremonti che fa finta di essere intransigente, e che quella norma sia uscita dal nulla. La conferma del fatto che Tremonti stesse facendo teatro, si aveva considerando che pochi giorni dopo era stata proposta una legge con lo stesso fine celata dalla stampa. L’ho letta sul blog di Di Pietro, ma ovviamente non mi sono fermato li anche se descriveva quanto avvenuto in parlamento. Ho cercato su tutti i giornali e poi ho visto che Liana Milela aveva pensato bene di dedicargli un trafiletto su Repubblica riportando anche l’isolata reazione del ministro ombra della giustizia per il pd (Ligotti)e un suo collega parlamentare. Un articoletto ridottissimo su un solo giornale nazionale per una notizia del genere.

  35. 1)Ti invito a non fare la vittima…ti ho più volte detto che secondo me sei fazioso, non per questo devi avere il ruolo del povero ragazzo che si informa e viene additato come comunista.
    2)Ti garantisco che nei miei commenti non c’è quell’intento malvagio che mi attribuisci, e nel confrontarmi e cercare di creare uno scontro costruttivo non ho nessun intento apologetico nè contestazione offensiva.

    “bene bene,fammi chiedere conferma della sua allusione, cosi almeno per una volta che l’ho colto in fallo dimostro di saper presentare considerazioni serie…”

    Il criterio di serietà delle mie considerazioni non è definito dal fatto che tu sia d’accordo o no con esse!!
    Come ho detto sopra non mi rispecchio nell’intento che mi attribuisci proprio in quella frase.

  36. premesso che la corruzzione basta a far decadere qualsiasi civiltà nonche fa sparire il denaro pubblico e che quindi andrebbe eliminata a favore di persone serie oneste e competenti, ritorno al discorso energetico:
    “Baracca” Obama lancia il suo programma per l’ambiente, battezzato “New energy for America”, che si articola in 6 punti principali e rivoluzionari vuole:
    – ridurre in 10 anni il consumo di petrolio in una quantita’ pari a quello che attualmente gli Stati Uniti importano da Arabia Saudita e Venezuela messe insieme;
    – produrre il 10% dell’energia degli Stati Uniti da fonti rinnovabili entro il 2012 e il 25% entro il 2025;
    – immettere sul mercato almeno 1 milione di auto ibride entro il 2015;
    – ridurre del 15% dei consumi di elettricita’ entro 10 anni;
    – creare 5 milioni di posti di lavoro in 10 anni nell’energia pulita, investendo 150 miliardi di dollari;
    – arrivare a un taglio delle emissioni di C02 nell’atmosfera dell’80% entro il 2050.

    Segnalo poi William Yuan, dell’Oregon, 12 anni, appassionato di tecnologia e spronato dal suo professore di Scienze, riesce a mettere a punto a un nuova cella solare 3D, in grado di captare sia la luce visibile che i raggi UV.
    L’efficienza di cella di Yuan e’ di circa 500 volte superiore a una normale cella solare 2D, in grado di catturare solo la luce visibile.
    Per approfondire il progetto William ha ricevuto una borsa di studio di 25mila dollari.
    L’ispirazione per il progetto e’ arrivata da una casa costruita in Lego!!!!

    E per finire una di quelle cose che sembra sia uscita dai libri fantasy:
    La societa’ tedesca Beluga Shipping vara la “Beluga SkySails”, la prima nave portacontainer (130 metri di lunghezza) trainata da un aquilone.
    Progettata e costruita grazie a finanziamenti europei, la “vela” e’ grande come un campo da tennis, viene ancorata a poppa e permette di risparmiare il 20% del carburante, circa 1.500 euro al giorno.
    Si puo’ adattare a qualsiasi modello di imbarcazione e si guida con estrema facilita’ grazie a un sistema computerizzato.

    http://www.jacopofo.com/dieci-migliori-notizie-ambiente-ecologia-obama-eolico-energia-rinnovabile

  37. Il discorso di insediamento di Obama è da leggere.
    E’ un segno di cambiamento eccezionale, specialmente se si confronta con quello che c’era prima, con le idee di Bush. Credo che coinvolga tutti noi, anche se siamo in Italia e non in America. Può fare da esempio, da modello.

    Per quanto riguarda la scienza, l’ambiente e la scuola segnalo i seguenti passi:

    <<Costruiremo le strade e i ponti, le reti elettriche e le linee digitali che alimentano i nostri commerci e ci legano gli uni agli altri. Restituiremo alla scienza il suo giusto posto e maneggeremo le meraviglie della tecnologia in modo da risollevare la qualità dell’assistenza sanitaria e abbassarne i costi.

    <>

    Ma non sono da meno anche i passaggi che si rifanno alla guerra e alla religione:

    «Mai più tortura in America, torniamo alla Costituzione».

    «Vinceremo la battaglia contro il terrorismo ma rispettando i nostri valori, i nostri ideali, la nostra Costituzione e la Convenzione di Ginevra».

    «quanto alla nostra difesa comune, noi respingiamo come falsa la scelta tra sicurezza e ideali».

    «l’America è amica di ogni nazione e di ogni uomo, donna e bambino che sia alla ricerca di un futuro di pace e dignità, e che noi siamo pronti ad aprire la strada ancora una volta. »

    e per finire questo elogio dei vantaggi del mescolamento di culture.

    «Perché noi sappiamo che il nostro retaggio “a patchwork” è una forza e non una debolezza. Noi siamo una nazione di cristiani e musulmani, ebrei e induisti e non credenti. Noi siamo formati da ciascun linguaggio e cultura disegnata in ogni angolo di questa Terra;»

    Il testo integrale del discorso (nella versione ridotta) è disponibile qui:

    http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/obama-insediamento/testo-discorso-italiano/testo-discorso-italiano.html

  38. E’ disponibile liberamente on line (http://www.withouthotair.com/download.html) un libro molto interessante e completo sulle tematiche energetiche:
    “Sustainable Energy – without the hot air” scritto da David MacKay, professore di fisica a Cambridge.
    Qui trovate un riassunto in dieci pagine:
    http://www.withouthotair.com/synopsis10.pdf

    Il tema dell’energia e dello sviluppo sostenibile è un argomento chiave dei prossimi anni. Sia da un punto di vista lavorativo – all’estero ci sono già svariati corsi di laurea dedicati al settore- sia dal punto di vista del cittadino che dovrà confrontarsi con questo tema.

    Un altro libro -di taglio più scolastico- dedicato all’argomento sta per essere pubblicato da zanichelli:
    ENERGIA PER L’ASTRONAVE TERRA di Nicola Armaroli
    Vincenzo Balzani:
    Al seguente link trovate anche una video intervista:
    http://scuola.zanichelli.it/online/chiavidilettura/category/armaroli/

    Insomma, per i ragazzi che vogliano appassionarsi all’argomento o addirittura dedicarvi parte degli studi universitari, c’e’ molto da fare e scoprire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *