Gas e Neve

Si, in effetti anche la neve è un problema..

Ma forse è un problema ancora più grosso il fatto che “dalle ore 01.00 di questa mattina stiamo registrando una sostanziale interruzione del gas proveniente dal gasdotto TAG.”

E’ quanto rende noto, in un comunicato, l’Eni in relazione al taglio delle forniture dalla Russia. (www.ansa.it)

Alle 12.21 di oggi sempre ANSA riporta la seguente notizia:

“L’Italia ha iniziato ad attingere alle proprie scorte di gas. E’ quanto riferiscono fonti che seguono la vicenda.L’Italia sta attingendo alle proprie scorte a seguito della sostanziale interruzione delle forniture di metano dalla Russia attraverso il gasdotto Tag.”

Questo episodio mette a nudo come sia fragile la situazione energetica del nostro paese. La Russia chiude i rubinetti del gas e l’Italia in meno di 12 ore è già in riserva…

E, come potete intuire, non è che se finisce il gas possiamo sempre usare il forno a microonde per cucinare..

Davide Currò
www.davidecurro.it

9 commenti su “Gas e Neve”

  1. Oggi è previsto un incontro tra i rappresentanti di naftogaz (Ucraina) e Gazprom (Russia).. Speriamo trovino un accordo.
    Io sinceramente però non so di chi sia la colpa.. E’ l’Ucraina che ruba o la Russia che aumenta troppo i prezzi?? boh!

  2. perchè il gas che arriva in Italia passa dai tubi situati in Ucraina.. E la Russia accusa l’Ucraina di rubare il gas destinato all’Europa

  3. Ho sentito ieri a non so che Tg che Scajola, ministro dello sviluppo economico, assicurava le forniture di gas in Italia provvedendo a stipulare accordi con altri Stati, mi sembra nordafricani…
    sperem…

  4. singolare il fatto che una maggioranza in cui è presente la lega nord prenda in considerazione l’utilizzo di gas dall’africa! 🙂

    comunque sia, a me sembra di aver sentito che però il gas che ci arriva dalla russia sia il 30% del gas totale che abbiamo a disposizione…quindi la situazione non è che sia così critica. però potrei aver sentito male, corregetemi se sbaglio!

  5. e pensare che potremmo essere autosufficienti date le grandi risorse energetiche che l’Italia possiede: sole, vento, energia geotermica e varie…

  6. se ci tolgono il gas io rimango assiderato in casa…
    Comunque la russia ultimamante si sta comportando un po’ male non vi sembra?

  7. Beh, sta riprendendo il suo ruolo di potenza mondiale. Inoltre, ricordiamo la posizione che ha preso putin, simile forse a quella di uno Zar che a quella di un capo del Politburo come qualche nostalgico afferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *