23 commenti su “Voti quinte”

  1. Piacerebbe molto anche a me sapere i voti. A mio parere, quest’anno l’organizzazione nella pubblicazione dei tabelloni di quinta non è stata proprio ottimale.

  2. Prof. lei non ne sa nulla? Non sa se dobbiamo andare in segreteria a vedere i nostri voti e perchè quest’anno non li hanno pubblicati?

  3. Credo che quest’anno siano cambiate le disposizioni in merito alla pubblicazione dell’ammissione all’esame di stato . Vi trascrivo :
    Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
    N. 40
    Prot. n. 3744
    ORDINANZA MINISTERIALE
    Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di
    Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle
    scuole statali e non statali. Anno scolastico 2008/2009.

    << … Nei confronti dei candidati valutati positivamente in sede di scrutinio finale, il consiglio di classe, nell’ambito della propria autonomia decisionale, adotta liberamente criteri e
    modalità da seguire per la formalizzazione della deliberazione di ammissione.
    L’esito della valutazione è pubblicato all’albo dell’Istituto sede d’esame, con la sola
    indicazione <> o <>. I voti attribuiti in ciascuna disciplina e sul comportamento, in sede di scrutinio finale, sono riportati nelle pagelle e nel
    registro generale dei voti. …>>

    Per chi avesse voglia di leggersi l’intera ordinanza

    http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/om40_09.pdf

    Spero di esservi stata utile .
    Colgo l’occasione per un inviare “in bocca al lupo” a tutti .

  4. Come è stato precisato dai Proff. Paganini e Gualazzini, siamo tenuti ad applicare regole demenziali che i buontemponi del Ministero si divertono, anno dopo anno, a fare e disfare a capocchia.
    Per conoscere i voti che gli sono stati attribuiti nello scrutnio finale, lo studente deve presentare apposita istanza indirizzata al dirigente scolastico, avvalendosi dei diritti stabiliti dalla legge 241 del 1990.
    Ricevuta la richiesta, la segreteria provvederà a rilasciare gratuitamente la certificazione dei voti ottenuti nello scrutinio di ammissione.
    Agli esami, poi, il risultato delle prove scritte è pubblicato solo come totale: per conoscere i risultati delle singole prove, anche qui, si dovrà presentare un’apposita istanza indirizzata al presidente della commissione.
    L’anno scorso, poi, a fine esami non si sono nemmeno pubblicati i punteggi totali, ma solo le diciture “esito positivo” o “negativo”: a quest’ultima idiozia, almeno, quest’anno è stato posto rimedio e accanto all’indicazione dell’esito (se positivo) vi sarà il punteggio totale.
    Tutte queste complicazioni e giravolte troveranno sicuramente giustificazione in qualche cavillo che i burocrati del Ministero sapranno certamente giustificare: ma dal mio punto di vista si tratta semplicemente di pazzie, di lavoro inutile, di altrettanto inutili giri di carta.

  5. Grazie Sig. Preside per la chiarezza!

    Un’ultima cosa: per la richiesta esiste un modulo da compilare fornito dalla segreteria?
    O deve essere totalmente scritta di nostro pugno?

    Grazie ancora!

  6. Mandelli: eisiste un modulo? Per uno studente che si accinge a cimentarsi con tutte le tipologie testuali previste dall’esame di stato??? Suvvia… Foglio bianco, e pedalare!!!

  7. Si però queste informazioni potevano anche essere trasmesse tramite circolare o semplicemente scrivendo due note sotto i tabelloni….

  8. Sig. Preside, per favore, la smetta di fare sarcasmo gratuito e poco divertente.

    Le sembra possibile che noi studenti di quinta ci troviamo, senza essere stati informati, senza i voti che noi ci siamo guadagnati durante l’anno e vorremmo sapere?
    Al di là delle nuove leggi che, posso capire, faranno impazziere Lei, i suoi colleghi e la segreteria ogni anno, mi sembrava come minimo doveroso informarci tramite circolare (come dice giustamente Andry) o almeno all’esposizione dei tabelloni o peggio ancora sul sito.

    NIENTE di tutto ciò!

    Beh allora mi permetto di dissentire un minimo sul vostro operato.
    Saluti.

  9. Ehm… io sono di quinta, ma non mi faccio *Alcun* problema a non sapere i voti precisi. Io guardo i crediti… sono quelli che contano, se qualcosa deve contare in quella tabella. Quindi attaccare il preside non è molto giusto. Del resto, quando mai ci sono dei moduli precompilati in segreteria? Ma per favore, già mi immagino il burocrate che in Ministero si metterebbe a lavorare al modulo #030BG/rf per “lamentele generiche/mancanza di votazione completa”. Io, le mie domande burocratiche le ho sempre scritte a mano e non ho mai detto niente.

    A parte gli scherzi, i voti in generale li si può ben chiedere ai professori prima degli scrutini. A parte pochi casi io so già i miei voti dal 15/06, tendenzialmente. Per il resto mi basterà chiedere in commissione o ai prof, immmagino… ma non ne faccio una questione istituzionale.

    Concentriamoci sull’esame, compagni! E’ quella la vera sfida, non un pezzo di carta con dei numeri&nomi scritti sopra.

  10. Etienne scusa ma credo di avere il diritto di sapere i miei voti. Abbiamo lavorato un anno ( chi più e chi meno), perchè non possiamo vedere i frutti del nostro lavoro? Ok, sarà colpa del Ministero. Comunque la curiosità per sapere alcuni voti in alcune materie rimane. Farò quindi la mia richiesta al Preside.

  11. Io sono di quinta e mi faccio problemi nel non sapere i voti precisi. Certo, vivo abbastanza bene anche senza, ma ritengo quanto meno comprensibile la voglia di sapere come è stato definitivamente giudicato quel che ho fatto nel corso di quest’ultimo anno da parte dei professori che mi hanno seguito.

    Oggi io ed Andry abbiamo presentato una richiesta scritta indirizzata al Preside, come da lui stesso indicato qualche commento più su, tuttavia la segretaria con cui abbiamo parlato non è stata in grado di indicarci neanche indicativamente entro quando dovrebbero esserci comunicati i nostri voti. Come facciamo a sapere quando saranno pronti? Dobbiamo recarci a scuola regolarmente per cheidere informazioni o sarà comunicato in qualche modo?

    PS Nella richiesta non ho sfoggiato una grande artem retoricam, spero che il Preside non me ne abbia. 😉

  12. Ok Rikym, se la metti così ti do’ ragione. Per quanto riguarda i tempi un mio amico del serale ha fatto domanda e ha ricevuto i voti stamattina…

  13. Sono stufo di essere criticato per colpe non mie. Giuro che l’anno prossimo me ne frego (scusate l’espressione un po’ fascista…) e delle quinte pubblico tutto: meno i non ammessi, ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *