less is more than more

Quando ero studente di questo liceo soffrivo il dover assimilare una mole ingente di nozioni, date, formule, teoremi che i nostri “Prof” ci proponevano.

Naturalmente lo studio richiede fatica e non si può prescindere dall’apprendimento di un certo numero di informazioni…

Tuttavia, talvolta la mia sensazione era che alcuni professori, consapevoli della responsabilità formativa del proprio ruolo, ritenessero opportuno cercare di trasmetterci più nozioni possibile, sulla base di un concetto istintivo secondo il quale “di più è meglio che di meno”.

A questi professori, a cui va tutto il mio affetto e la mia stima per il lavoro e l’impegno che profondono nell’istruire ogni anno decine di studenti, rivolgo il mio augurio di inizio anno scolastico.

Con la preghiera di provare a trasmettere “a noi studenti” soprattutto la passione per la conoscenza e l’amore per il ragionamento, anche facendo un pò meno argomenti.

Allora, sicuramente, pur avendo fatto di meno, avranno certamento fatto di più.

Davide Currò

NOTA:
“less is more than more” è uno slogan che giocando sulle parole serve a ricordare agli utenti principianti di Linux come l’istruzione “less” sia in realtà più potente dell’istruzione “more”. www.linux.org

2 commenti su “less is more than more”

1. Condivido da sempre questo tuo pensiero, ma purtroppo mi trovo poi nella spiacevole condizione di essere sottoposta a sommari processi da chi subentra a me nel percorso scolastico successivo . Convinta però che il mio primo obiettivo sia quello di portare i ragazzi ad amare una disciplina che da tutti è considerata solo per pochi eletti, penso proprio che continuerò su questa strada . Anzi farò qualcosa in più : cercherò di renderli maggiormente consapevoli della necessità di tale disciplina nel contesto quotidiano . Spero proprio che i ragazzi possano nel tempo arrivare a comprendere che, disporre della capacità e disponibilità ad usare modelli matematici di pensiero e di rappresentazione, è fondamentale per seguire e vagliare la coerenza logica dell’argomentazione propria e altrui in molteplici contesti di decisione .
    Auguro a te, ai colleghi, al dirigente, al personale tutto, ai genitori e ai ragazzi un felice e sereno anno scolastico .
    Grazia Gualazzini