Pavia, 30 Ottobre 2008

Lo so, non è stato niente in confronto al maestoso corteo milanese.
Non eravamo tantissimi, ma abbiamo riempito una città vuota.
Stamattina un corteo di 5000 studenti universitari (queste le stime ufficiali, ma ho avuto l’impressione fossimo almeno il doppio) ha sfilato per le vie di Pavia.
Piazza Minerva e Piazza Castello bloccate. Niente disordini con la polizia. Niente disordini con frange di estrema destra.
Niente “OKKUPAZIONE UNIVERSITARIA”. Niente blocco delle lezioni. Ci siamo solo appropriati di un’unica misera aula che chiedevamo da settimane e che ci è sempre stata negata. Abbiamo fatto assemblea e abbiamo scritto un documento che presentava i punti della nostra protesta, votandolo, per poi consegnarlo agli organi istituzionali dell’università.

Non siamo stati maestosi. Non saremo citati negli annali come grandi eroi e martiri della lotta studentesca.
Ma credo che la nostra di stamattina sia stata una lezione di civiltà.

2 commenti su “Pavia, 30 Ottobre 2008”