36 commenti su “DUBBIO AL PRESIDE”

  1. A Pieve le scuole rimangono chiuse domani e dopodomani.al tg3 hanno appena detto che tutte le scuole della provicia saranno chiuse e si sta pensando di chiudere anche quelle di milano.cm è possibile che la nostra rimanga aperta?

  2. L’Assessore all’istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, Giansandro Barzaghi, in mattinata, ha inviato una circolare ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Milano e ai Dirigenti scolastici degli Istituti superiori della Provincia di Milano, nella quale annuncia la chiusura delle scuole superiori di Milano e Provincia e la sospensione delle lezioni nei giorni 8 e 9 gennaio 2009.

    “Considerata l’eccezionale nevicata di questi ultimi giorni – scrive l’Assessore Giansandro Barzaghi – con le conseguenti difficoltà nei trasporti pubblici; in accordo con l’orientamento della Prefettura di Milano; sentita la Protezione Civile; sentito il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Antonio Lupacchino; viste le ordinanze emanate da diversi Sindaci dei Comuni della Provincia; avendo verificato che, nella giornata di oggi, la frequenza degli alunni in molte scuole superiori della Provincia è stata ben inferiore al 50%, ritengo necessaria la sospensione delle lezioni nei giorni 8 e 9 gennaio 2009 e la chiusura degli istituti scolastici superiori di Milano e Provincia, fermo restando la possibilità di revoca in caso di miglioramento delle condizioni climatiche.

    Nei due giorni di chiusura, i tecnici dell’Assessorato all’istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano avranno così l’opportunità di verificare che le strutture degli edifici scolastici non abbiano subito danni a cause delle abbondanti precipitazioni nevose”.

    http://www.affaritaliani.it/milano/scuolesuperioriMI070109.html

  3. ragazzi miei se quello che ha scritto ale è vero domani le scuole di milano provincia sono chiuse.

    io solitamente dico che rozzano è in provincia di milano.

    quindi in teoria la zona di rozzano è inclusa nella provincia di milano.

    la nostra scuola è o no a rozzano?

    quindi, in provincia?!

    quindi, se il discorso fila, la scuola dovrebbe rimanere chiusa e buona.

    ma noi siamo di rozzano.

    non ci fermiamo mica x due fiocchi di neve.

  4. Be adesso io abito a Milano e poi quei due giorni non sono di divertimento servono agli ispettori della provincia per valutare la sicurezza delle strutture scolastiche. Non è che voglio saltarmi scuola ma venire domani e trovare la Luini chiusa non mi divertirebbe molto.

  5. I soggetti che possono disporre la chiusura della scuola sono:
    a) il prefetto di Milano (con giurisdizione su tutta la Provincia);
    b) il sindaco del comune in cui ha sede la scuola.
    L’assessore Barzaghi dice che infatti che “ritiene necessaria” la chiusura delle scuole, proprio perché lui in prima persona non può dare disposizioni in tal senso.

  6. Io mi chiedo: quali sono i pro di lasciare aperta la scuola? Registrare assenze? Perché scusate non si riesce a far lezione con 2 persone in classe. Non sarebbe meglio aspettare il disgelo, magari accellerarlo, e poi riprendere le lezioni in tranquillità, senza doversi bagnare per arrivare a scuola?

  7. ovviamente la provincia ha potere sul comune.
    però l’intervento del preside è delle 1.50 pm, e sul sito della provincia la notizia era uscita da un po’.
    bah

  8. ale lo so bene… anche perchè lo stesso articolo me l’hanno passato 6 o 7 persone su facebook x farmelo leggere!

    quindi preside, ci faccia capire..

    l’assessor X ritiene necessaria una chiusura della scuola… ma nn la si chiude xchè il fattore
    ” b)il sindaco del comune in cui ha sede la scuola ” ergo il nostro massimo d’avolio, nn vuole chiuderla?

    che gran cattivone questo sindaco…….

  9. Pensate anche a questo: ogni volta che succede qualcosa di straordinario (intendendo “fuori dall’ordinario”) ongi Tg dice una cosa diversa, la maggior parte delle scuole non si fa sentire, e molti comuni non hanno un filo diretto per comunicare con i cittadini.

  10. anche nel caso le scuole restassero aperte.. io mi domando.. dopo quel maledettissimo cancello verde, vecchio di anni, la strada x arrivare all’entrata dell’istituto sarà IMPRATICABILE!se con la pioggia si allaga, non solo la strada esterna ma anche la scuola..-.- figuariamoci con la neve!! i secchiellini azzurri non serivanno a “raccogliere” le goccioline d’acqua..-.-
    ma come al solito la nostra scuola deve sempre far vedere di essere la migliore.. e invece come istituto e organizzazione è veramente scadente!

  11. Bhè Ale come istituo e come organizzazione non è scadente, dai..
    Che vuole far vedere sempre di essere la migliore è verissimo!

  12. no ale…

    stamattina prima di andare in luini ho fatto un giro in sede x vedere com’era messa la situazione..

    dal cancello verde alla porta d’ingresso della scuola c’è un grande rettilineo largo un paio di metri, (praticamente una lastra di ghiaccio) poichè è passato lo spazzaneve..

    il bello è che intorno nn ci si può muovere! le zone solitamente adibite a parcheggio nn le ha toccate nessuno, quindi, come il prof. colavolpe mi ha detto quando l’ho incrociato fuori scuola (era abbastanza imbronciato) le macchine vanno parcheggiate fuori!

    pioggia?

    io vedo sempre quei 2 fiocchi di neve che nn ci fermeranno………

  13. Pensate nei corridoi infatti..già quando piove dobbiamo arrangiarci con 2 pugni di segatura e due secchi rimediati..
    Pensate cn tutta questa neve, Ma dai!

    Tutto inutile, totale spreco, si aumenta il traffico e basta!
    Fare una fatica incredibile per arrivare a scuola x cosa? Per poi stare 6 ore a girarsi i pollici xke i professori mancano?!
    Ma per favore…

  14. Io non so se qualcuno sia intervenuto, ma durante le ultime giornate di grande pioggia (prima di Natale), dal soffitto della palestra di Noverasco si è staccato un calciaccio di dimensioni ragguardevoli, per di più durante un’ora di lezione.

  15. Ma visto che siamo in una situazione “eccezionale” non sarebbe possibile lasciare la scuola aperta, visto che pare non sia possibile fare altrimenti a causa di poteri a noi superiori, e non contare le assenze e i ritardi? mi ricordo che nelle ultime nevicate non era necessario giustificare i ritardi; non si potrebbe fare qualcosa di simile anche per le assenze?
    Io da Milano 3 con un’auto ben attrezzata potrei farcela ma ragazzi che abitano a Pieve o ancora peggio a Binasco dovrebbero alzarsi alle 4 di mattina per arrivare in tempo…

  16. Tanto anche se rimane aperta non si farà lezione regolare,perchè comunque non tutti sono di rozzano,e non è come ha detto la cara moratti che i mezzi di trasporto funzionano correttamente,perchè questa mattina di autobus per venire a scuola non ce ne sono stati. Quindi…come non sono passati oggi nemmeno domani passano visto che le condizioni peggiorano!

  17. se pieve e binasco sono così lontani da doversi alzare alle 4, consiglio a quelli che abitano a zibido di mettersi in movimento adesso…..

  18. Sono daccordo con Andrea Mandelli. perchè comunque le assenze fatte in questi giorni non sono alla fine per scelta propria ma perchè obbligati.

  19. Andre tu forse ci metteresti un’oretta. Ma il problema non è quello. Non capisco perchè la nostra scuola deve essere diversa da tutte quelle della provincia. Chi siamo noi? Abbiamo i superpoteri? Purtroppo a Natale non mi hanno regalato le ali. Al massimo chiamerò Babbo natale per farmi dare uno strappo.

  20. si infatti.. e poi la moratti dice: ” è tutto sotto controllo”!
    ma sotto controllo doveeeee???
    ma daiii! stamattina il 15 non passava..
    era pieno di gente.. era dalle 7-15 che non passavano i 15!
    tutto perchè! perchè le rotaie erano ghiacciate!
    e poi ci dovevano essere tanti ma tantiii spazzaneve!! O.o
    io a malapena ne ho visto uno!

  21. non è che sono obbligate, o almeno una parte sono obbligate ma altre no, infatti a cosa si spera possa giovare una classe di 3 alunni senza insegnanti? Gli alunni per altro sono stati rimandati a casa: e allora? La scuola è aperta e poi si rimandano a casa le persone?

  22. a Locate, per arrivare a Noverasco, non è passata una Sila (unico mezzo che ci può portare, macchine escluse) dalle 6 fino alle 9 (e dico fino alle nove perchè poi sono andato via, non perchè ne è arrivata una!!).

  23. Sinceramente, quello che mi lascia stranito, è che per il sindaco di Milano è tutto ok, per i sindaci qualcosa di simile, e per noi? Solo freddo…

  24. Tocca sono d’accordo con te però sembra che sia inutile lamentarsi visto che non ci ascolta nessuno… Il più potente che starà leggendo questi commenti è il Preside che in ogni caso non può fare nulla visto che la competenza è del Sindaco che sembra vivere in un altra città…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *