5 commenti su “NON PER CAMBIARE DISCORSO..”

1. Caro Ale, se ancora oggi, tutti quelli che scrivevano all’epoca in cui erano studenti continuano a farlo, qualcosa di speciale in questo blog c’è. É un mezzo di comunicazione utilissimo e quasi mai fine a se stesso direi, il grande successo che riscuote penso sia dovuto al suo unico obiettivo: far comunicare le persone. Come ben sai oggi si parla sempre meno, la comunicazione ha assunto un aspetto e una forma tali per cui bastano 160 caratteri di un sms per esprimersi, tutto ciò è deprimente perché è prettamente omologante e distrugge il gusto della comunicazione, soprattutto quello tra generazioni diverse. Trovare un luogo virtuale dove poter comunicare, così ben organizzato, è quasi una perla nera. Il merito del successo di questo blog è un po’ di tutti, credo che la realizzazione dello stesso sia stata possibile grazie a tutte quelle persone che ci hanno lavorato fin dall’inizio a questo progetto, penso al professor Paganini che in questi anni oltre ad aver arricchito moltissimo questo blog con i suoi interventi personali è stato anche un discreto ed efficiente moderatore. Penso anche al preside, un uomo che tiene moltissimo al confronto e che non ha mai esitato a dire la sua e a rispondere quando interpellato, e a proporre dibattiti molto formativi, spesso supportati da testimonianze personali, che si è prestato sia a burle che ad argomenti seri e che non ha mai censurato nessuno, anche quando alcuni pensieri di certi anonimi andavano ben oltre il buon gusto. Penso a tutti quei docenti che a volte lasciano un po’ della loro esperienza, degli spezzoni della propria vita e delle proprie esperienze. Penso a tutti i ragazzi che scrivono cose costruttive, che si scontrano e che dedicano del tempo a leggere questo blog e a scriverci. Ogni giorno lo leggo anche io questo blog, e anche se intervengo molto di rado, questo non perché non abbia nulla da scrivere, anzi, vorrei piuttosto lasciare spazio a tutti quelli che sono ancora studenti dell’istituto, osservo le varie discussioni, i vari quesiti e mi rendo conto ogni giorno di più di quanto sia importante questo blog e di quanta gente faccia comunicare, di tutte le barriere che abbatte e di quanta formazione possa fare. Scrivete, scrivete, scrivete, perché avete a disposizione un mezzo unico per farlo.
    Scusate la curiosità, esiste ancora LA CURIERA? o comunque un giornalino scolastico?