Una Mattinata al COMPA

Per stemperare la tensione degli ultimi articoli, vorrei parlare di una conferenza nella quale il nostro istituto e soprattutto il nostro sito e il blog annesso erano i protagonisti. La conferenza aveva come titolo Comunicazione e Media: comunicare per farsi capire e si è svolta al COMPA (salone della pubblica amministrazione) nel nuovo polo fieristico di Rho. Erano stati invitati a parlare il nostro preside e il professor Paganini per comunicare anche alle altre scuole un modello di successo e di semplicità qual è il nostro sito. Insieme ai due nostri professori, c’erano la V B e D più altri studenti (come Zangara) dell’ex V B.

La conferenza è stata interessante, anche se molte cose che sono state spiegate già le sapevamo; in più vorrei sottolineare il fatto che il nostro sito abbia avuto un così alto riconoscimento da parte dello Stato. Chi scrive (anche io) deve pensare che il blog è considerato molto da tutti gli enti (sapete che il nostro sito è tra i migliori 50 siti della pubblica amministrazione, insieme a quello dei Carabinieri), non solo perché è semplice e facile da capire, anche perché affronta tematiche serie e coloro che sono usciti dalla scuola si sentono sempre attratti. Quindi cerchiamo di tenerlo bene cioè con un livello di dibattito civile senza insulti e parolacce. E’ meglio per tutti.

Per finire abbiamo fatto un giro per i vari stand che presentavano le offerte della pubblica amministrazione, anche per il tuo futuro. Ci sono state varie cose interessanti (tra cui un mio compagno quasi arrestato per offesa a pubblico ufficiale), che rappresentano un Italia sempre viva e forte

P.S. Nello stand della Guardia di Finanza c’era Antonio Rossi (il famoso canoista e portabandiera italiano alle ultime olimpiadi), ma non siamo riusciti neanche a stringergli la mano.

Alberto Ardizzone (Usr), Angelo Paganini e Marco Parma al Compa
intervento di Irene Fontana e Greta Rebughini
intervento di Alessandro Zangara

13 commenti su “Una Mattinata al COMPA”

1. Il nostro sito è stato segnalato dal Cnipa tra le 50 buone pratiche che possono servire da modello per le pubbliche amministrazioni.
    Non ho mai detto che abbiamo superato quello dei carabinieri (che è fatto benissimo).

2. Sono sicuro che il tuo compagno non avrà insultato un pubblico ufficiale. Avrà semplicemente fatto una battuta. Vero Storico?

3. Non c’è stata alcuna offesa a pubblico ufficiale. C’è stato un semplice equivoco ( pensavano fosse un ricercato.. :D).
    Comunque noi alunni della V D abbiamo stretto la mano ad Antonio Rossi e abbiamo anche scattato una foto insieme. Nella nostra visita abbiamo anche incrociato Rutelli, ben protetto da 6 guardie del corpo. 😀

4. Scusate ma probabilmente stiamo parlando di due persone diverse, anche nella mia classe c’è stato un mezzo arresto. 😛

5. La situazione è stata questa: stavamo ascoltatando l’agente della polizia scientifica, quando un mio compagno ha detto: “Guarda che posa plastica”. Noi ci siamo messi a ridere. Allora l’agente, guardando con aria minacciosa, ha domandato al nostro compagno: “Allora adesso facci ridere tutti”. Il compagno si è scusato ed è finita lì. Anzi alla fine ci ha anche augurato buona fortuna per la fine dell’anno. Vi assicuro che la scena vista in diretta faceva ridere da morire.