La “dolce morte”

Ieri anche l’ultima corte ha autorizzato il padre di Eluana a far morire sua figlia. In questo artiolo non voglio fare un discorso politico, perchè su questo argomeno la politica dovrebbe farsi un po’ da parte. Io non voglio assolutamente giudicare il padre o i giudici che hanno preso questa decisione, volevo solo sapere come la pensano persone della mia stessa età, un età in cui la morte viene vista come una cosa lontana.

Riguardo a questo caso volevo fare solo qualche appunto:

1) Siamo certamente sicuri che non ritornerà mai più cosciente? (mi faccio e vi faccio questa domanda perchè ci sono stati casi di persone che sono ritornate da coma irreversibile)

2) Siamo certi che il suo corpo, soprattutto la sua mente, non provi più nulla? (mi faccio e vi faccio questa domanda perchè ci sono stati casi di persone, che risvegliatosi, hanno raccontato di aver sentito tutto)

3) Più che una decisione della persona, non è quella di un padre che vuole smettere di soffrire per quella figlia?

4) Se adesso si pùò dargli la “dolce morte”, bisogna darla attraverso la morte per sete o per fame, una morte orribile?

Io mi sono posto queste domande, vorrei sentire i vostri sentimenti su questa vicenda.

123 commenti su “La “dolce morte””

  1. Io non mi sento rappresentata dalla croce, nemmeno culturalmente.
    così facendo, identifichi la parte di popolazione cui appartieni con l’intera popolazione italiana.
    Continuo a pensare che non c’è tutto questo bisogno di avere un “simbolo della cultura”. Quello è un simbolo religioso, c’è poco da fare.
    Insomma, quoto RikyM ^^

  2. Scusate ma prima di rispondere devo dire una cosa

    100 COMMENTI GUNNESS BLOG RECORD
    Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione. Che continuerà

  3. Va bene, allora Dante, Petrarca, Boccaccio, Tommaso d’Aquino, Manzoni e molti altri non fanno parte della cultura italiana. Riky posso farti una domanda: che cosa ha unito, anche se divisa politicamente, il paese Italia dal 476 al 1861?

  4. Tutta questa enfasi non la capisco.
    Ok, abbiamo capito che la Santa Madre Chiesa (sì, sono volutamente ironica) ha tenuto insieme l’Italia eccetera eccetera, ma da qui a presentare il crocifisso come simbolo dell’Italia mi pare ci sia un abisso.
    Secondo me, è una forzatura.
    E comunque la Chiesa, per alcuni periodi, non ha proprio “incoraggiato” la diffusione del libero pernsiero (indice dei libri proibiti) quindi non è che sia proprio un “baluardo della cultura”, dal mio punto di vista.
    Poi, oh, se vuoi considerarla così fa pure; rimane il fatto che il crocifisso è un simbolo religioso, e lo stato è laico.
    Faccio un esempio: io disegno una croce del sole su un muro. Tutti mi danno contro dicendo che sono nazista.
    sarà anche una croce del sole, ma agli occhi di tutto il resto del mondo, è una svastica, perchè la prima cosa che viene in mente guardandola è che sia una svastica.

  5. Tra essere una parte importante della cultura italiana e rappresentare la cultura italiana c’è una bella differenza. Non per nulla sono nati nuovi simboli per l’Italia e non è stato ripreso il crocifisso.

    Il Canto degli Italiani, nostro inno nazionale, dice “raccolgaci un’unica bandiera”, non un unico crocifisso.

  6. Io non ho detto che la Santa Madre Chiesa ha unito la cultura italiana, perchè ciò non è vero, anzi molte volte la Chiesa ha promosso una divisione politica italiana. Io sto dicendo che la religione cristiana, non la Chiesa, ha unito la cultura italiana. però molte volte la Chiesa fu mecenate di molti artisti. Sfortunatamente però la croce del sole non è uguale alla svastica, è al contrario. Cioè la croce del sole ha la prima linea in alto che punta verso sinistra, invece la svastica nazista punta verso la destra

  7. Annuncio che domani al santa santorum del Tempio di Artemide, ci sarà una thysia in nome di Artemide. Venite numerosi.

  8. Sull’orientamente delle braccia della svastica non mi pronuncio: pensavo fosse come dici tu, ma ho fatto un paio di ricerche e da quello che ho capito, Hitler ha scelto come simbolo proprio la croce del sole, non il suo opposto (che significa ira), però non ne sono certa.
    Resta il fatto che il paragone funziona lo stesso: quanta gente pensi che si accorgerebbe della differenza? Quella rimarrebbe una svastica.
    O anche se scrivessi…che so, il simbolo dell’anarchia (la “A”, no?)
    Potrei dire “quella rappresenta l’iniziale del mio ragazzo che si chiama Andrea” però tutti la vedrebbero come la A di anarchia.
    Non vedo cosa c’entri il fatto che la Chiesa fosse mecenate di molti artisti. Non appendiamo certo sulle mura della scuola il blasone dei Medici, piuttosto che degli Estensi. Ed erano mecenati pure loro.

  9. Comincio a pensare che questo post andrà avanti all’infinito…ahahah. Greta e Storico in classe, state superando i limiti “delle umane posse” dovreste incontrarvi…

  10. No mercoledì devo presenziare ad una cerimonia importante…
    però Greta e Storico, a parte gli scherzi, potreste organizzare un incontro visto che le vostre opinioni sono così antitetiche, forse arrivereste ad un punto di incontro e potrete riappacificarvi dopo sì grandi contrasti!!!

  11. Bè. perchè no! Greta VS Lo Storico in Classe, il match del secolo per il titolo WEBlog. Sto scherzando, sto scherzando. Certo incontrare Greta si potrebbe fare, io non ho nulla in contrario. Dopo tutto siamo tra persone civili, che non giudicano le persone dalle loro idee.

  12. No, perchè ascolto le idee degli altri, ma ritengo che le mie siano quelle giuste. Basta, dopo tutto il mondo è bello perchè è vario. Giusto Eis

  13. Buon Natale a tutti soprattutto a Greta e a coloro che hanno scritto su questo articolo. E che la vera luce vi illumini.

    Lo storico in classe

  14. Storico quelli dei 2 fiocchi di neve vorrebero superare i commenti di questo post, ma non ci riusciranno mai. Concordi?
    Arrendetevi alla maestosità di codesto articolo!!! eheheh

  15. Concordo anzi tanto che ci sono, faccio a tutti un’augurio di BUONA EPIFANIA e che appaia a tutti ciò che deve apparire. Greta, ma la Befana ti ha portato il carbone o i dolciumi?

  16. bhe che dire: credevo che il record di commenti di questo articolo fosse irraggiungibile e invece… 123 commenti con questo contro i 142 (fino ad ora) di quello sulla neve. Sti 2 fiocchi di neve sono diventati 2 palle enormi anzi due macigni (non è un’offesa anche se può sembrarlo). ehehe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *