Lettera alla 4C liceo

Cara 4C,

ho deciso di scrivere perchè lo ritengo il modo più semplice ed ordinato per esporre un problema, un’idea senza passare il tempo a zittire persone ed ad urlarsi contro. Mi affido al vostro buon senso per non ricevere critiche e frasi del tipo “Lo fai anche tu!” perchè non sono qui per processare nessuno di voi; nè tantomeno voglio fare la vittima vessata o quella che dall’alto della sua carica di rappresentante di classe [e dei suoi 183 cm :P] impartisce ordini. Non siamo ipocriti ed ammettiamolo: predichiamo bene e razzoliamo male! Tutti: dal primo all’ultimo; non ci sono buoni o cattivi né vittime e carnefici. Uno dei punti dell’O.d.g. della nostra assemblea di classe riguardava il nostro comportamento nei confronti dei professori.

Credo che il nostro sbaglio sia l’esagerazione. Nel momento in cui alcuni professori risultano ben disposti verso momenti in cui si ride, si scherza, si fa una battutina noi ce ne approfittiamo ed esageriamo dando poi la colpa a loro che “non hanno spina dorsale”. Ora, credo di esprimere un’idea abbastanza condivisa da tutti che le ore di lezione non siano sempre piacevoli. E noi? Cosa facciamo? Aggraviamo la situazione pretendendo professori severi ed inflessibili solo perchè noi non ci sappiamo gestire?

I discorsi generali a mio parere arrivano solo fino ad un certo punto, quando subentra il caso specifico che, sempre?secondo me, aiuta a visualizzare meglio una situazione [e forse nel nostro caso un problema]. Ci è stato fatto notare, e di sicuro noi non siamo caduti dalle nuvole, che nell’ora di matematica si esagerava alquanto. E’ innegabile che il professore abbia un accento abbastanza napoletano. E quindi? Vogliamo montare un patibolo perché dice “mo’” al posto di “adesso”? Ciascuno di noi, chi più chi meno, ha un suo accento ed un suo intercalare: io per prima a volte dico “mo’”. Lo stesso discorso riguarda il suo modo di disegnare ed il suo modo di scrivere. Se non passassimo il tempo a ridere e a commentare ciò, sentiremmo che quello che scrive lo dice a voce e quindi non ci sarebbe il bisogno di urlare ogni due per tre “Prof, là che ha scritto?” “Prof ma non si capisce niente: scrive male!!”. In fin dei conti è un prof di Matematica [qualificato] non importa se sa o non sa disegnare o se ha un po’ di accento napoletano.

Di per sè durante le prime lezioni una battutina sull’accento, sui disegni e sull scrittura ci poteva anche stare: rideva anche lui! Ma no! Noi esageriamo, e andiamo avanti per giorni e giorni creando in classe un atmosfera inadatta ad una lezione. E alla fine cosa succede? Le verifiche ci vanno male e di tutta risposta chiediamo un’ora in più pomeridiana perchè d’altronde, per noi, è colpa dei prof. Infatti l’ora pomeridiana è stata richiesta perchè, essendo indietro col programma [evidentemente colpa della prof dell’anno scorso], il prof. ?è obbligato ad andare veloce e noi di conseguenza non capiamo niente! Morale della favola ci troviamo con sei ore regolari che passiamo quasi tutte a parlare ridere e scherzare, ed un’ora pomeridiana per salvare la nostra media in matematica e fisica. E l’idea che magari, se stessimo zitti, sarebbe tutto può facile non ci ha sfiorato minimamente. Ma lamentarsi che martedì invece che alle 12.00 usciremo alle 13.00, quello sì che ci ha sfiorato, eccome! E ringraziamo che il professore non ci abbia mandato a quel paese perchè qualcuno lo avrebbe fatto!

E anzi! Prima o poi, se conituiamo così, i professori si stancheranno e non saranno più così ben disposti. E chi ne pagherà le conseguenze? Noi! Ma d’altronde chi semina vento, raccoglie tempesta o meglio chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

Grazie per l’attenzione,

[per chi non l’avesse ancora capito] Irene.

Voglio far notare che tutti verbi sono rigorosamente alla prima persone plurale: NOI. perchè in fondo siamo una classe e il mio post è per tutti, me stessa compresa!

[Chiedo scusa per eventuali errori grammaticali xD]

13 commenti su “Lettera alla 4C liceo”

  1. Complimenti per il post, in particolare per il contenuto: dici cose giustissime! 🙂 Non sei l’unica a cui è capitata una cosa del genere; mi viene in mente il prof. Tristano. Credo che cose del genere capiteranno sempre. Anche se la classe è ben disposta, c’è sempre qualche elemento che si tira dietro tutti, e si comincia a passare le giornate a ridere e scherzare, ma già il fatto che almeno tu nella tua classe ti sia accorta di aver raggiunto il limite, è un buon punto verso il raggiungimento di una condotta corretta. 🙂 Errare humanum est, perseverare diabolicum!

  2. Ragazzi, mi peoccupo: se le cose stanno così, devo sospettare che le ore aggiuntive di matematica siano soldi buttati! Come vi permettete di sprecare dei soldi che vengono dalla tasche dei cittadini? All’alba dei diciotto anni, è lecito dimostrare tutta questa immaturità? E’ lecito che noi la tolleriamo? E per piacere: scrivete “mo’”, con l’apostrofo.

  3. Se le ore pomeridiane siano soldi buttati non lo so dire. perchè che siamo decisamente indietro è un dato di fatto e posso anche garantire che non per tutti è semplice seguire e soprattutto capire andando ad una certa velocità. Il mio post era una specie di monito perchè secondo me l’atmosfera in classe non è delle migliori e ho il timore che l’ora in più posso essere trascorsa con le altre. Ma questo è solo un mio pensiero, non parlo a nome di nessuno se non di me stessa. Non voglio svantaggiare i miei compagni che magari dell’ora pomeridiana hanno veramente bisogno!
    Comunque “mo’” l’avevo scritto giusto cn l’apostrofo 😛

  4. Irene sono Peppo…
    Questo problema è stato riscontrato anche in classe nostra(4A),ci siamo ritrovati indietro in matematica e la classe vigeva(e vige) nel caos più totale.
    Io come elemento di disturbo ovviamente sono quello preso maggiormente di mira dai Prof. in generale e anche dai miei compagni di classe che dicono che le mie continue interruzioni rallentano il programma.Il problema però penso che sia il caos di sottofondo che è perennemente presente in classe nelle ore di spiegazione o quant’altro,perchè come potrei mai io da solo a fare rallentare un programma in modo così spropositato?!?Quindi penso che sia l’intera classe a doversi fare un’esame di coscienza,perchè anche nei giorni di mia assenza il problema è sempre lo stesso,ovvero il Prof. è continuamente interrotto dai compagni di classe che continuano a porgli domande su domande (x la maggior parte inutili,ovvero solo di distrazione)e continua a essere interrotto per sciocchezze e di conseguenza la classe perde ore su ore..
    Aggiungo dicendo che secondo me non è giusto neanche dare la colpa alla precedente Professoressa di questo ritardo sul programma perchè ci ha dato tanto e ha fatto più del suo meglio per inculcarci la matematica e ricordiamo che lei come il Professore attuale, è diventata nostra insegnante a Ottobre inoltrato,quindi con un almeno un mese di lezione perso..

    P.s.:We Love Hilary!(L)
    Peppo!

  5. Ciao peppo… sono la prima a dire che non è colpa di alcuni se vige solo il caos ma di tutta la classe. Inoltre quando dico che se siamo in ritardo con il programma e colpa della Boriello non lo dico percho lo penso ma perchè ormai per noi è un’abitudine dare colpa ai professori.

  6. Già,hai ragione.
    però non possiamo dare la colpa del fatto che siamo troppo indietro unicamente ai professori ma deve essere data un pò a tutti,noi studenti in primis.Inoltre noi non facciamo neanche nulla per rimediare,o almeno a migliorare!xD

  7. Ragazzi state attenti! E’ la stessa situazione che ha passato la mia classe lo scorso anno! Ed era proprio la 4C! Ci siamo approfittati della benevolenza di alcuni Prof. e della loro predisposizione ad accettare scherzosamente le nostre battute. Risultato: parecchi bocciati a causa della goliardia delle lezioni. Sembra paradossale ma spesso in questi casi la colpa viene data ai Professori, colpevoli di non avere personalità. Rifletteteci! In ogni caso tenetevi stretto il vostro professore che mi sembra molto preparato e competente (ho avuto modo di conoscerlo in una supplenza).

  8. Peppo non capisco se fai del falso moralismo fine a sè stesso o semplicemente predichi bene e razzoli male! XD
    Comunque Irene ha centrato perfettamente il problema che hanno le nostre classi (4A-4C). Io dico; Peppo non è il caso di dare la colpa a te direttamente, ma è un dato di fatto che giornate (come quella della campestre) in cui non c’erano gli elementi di disturbo, sono andate decisamente meglio. E’ assolutamente immaturo dare la colpa ai professori per il caos che c’è in classe, questo male lo possiamo prevenire invece che pretendere che venga curato.
    Ed è l’ora di smetterla di definirsi elementi di disturbo e magari andarne anche fieri; se uno sa che è uno dei famosi “elementi di disturbo”,e ha un livello di responsabilità anche solo minimo, dovrebbe smettere di appartenere (o di volere appartenere) a quella categoria di alunni.

    P.s nessuno è santo e tanto meno io, ma mi sono stufato di fare e sentire moralismo senza concretizzazione nulla di diverso da quello che ci rimproveriamo.

  9. Semplicemente stavo dicendo di non attribuire la colpa dell’essere indietro nelle materie a singoli o ai professori,perchè sai benissimo che la colpa non è esclusivamente degli “elementi di disturbo”..

  10. Il problema Marco è che tutti diciamo di essere maturi e di avere la capacità di dare dei limiti e vogliamo fare gli insegnanti di vita e di comportamento ai compagni più “agitati” ma il punto è che tutti facciamo confusione. E’ inutile parlare di elementi di disturbo quando anche io, te e molti altri siamo i primi a fare confusione oppure ostentare quel famoso giorno della campestre come esempio, perchè se ci pensi bene, neanche quel giorno è andato bene e abbiamo avuto le stesse identiche problematiche di sempre.
    Quindi è vero: c’è confusione e probabilmente la maggior parte dei problemi sono dati da noi, ma non scordiamoci che anche il professore parte prevenuto nei nostri confronti e lo è sempre stato, fin dal primo giorno se ben ti ricordi.
    E smettiamola inoltre di lamentarci perchè siamo in dietro, perchè fin dalla seconda (quando sono arrivata io!) eravate indietro e quindi: o abbiamo avuto una serie di insegnanti incompetenti, ipotesi poco probabile, o forse, nel caso della nostra classe, siamo noi k siamo veramente molto lenti e lo saremmo anche se in classe vigesse un silenzio di tomba, ne sono un esempio i tempi di consegna medi delle tavole di tecnica e il fatto che per fare ogni cosa, anche la più stupida, ci impieghiamo un’eternità.
    Quindi forse sarebbe il caso di darci una svegliata.
    Gio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *