Assemblea d’Istituto

Il 22 gennaio 2010, nell’auditorium dell’istituto Italo Calvino, si è tenuta un’assemblea sul razzismo. L’incontro è stato organizzato grazie all’aiuto dei rappresentanti di Istituto, allla fondazione Feltrinelli e a Rozzano Rossa, un’associazione culturale nata in risposta all’uccisione di Davide Cesare, meglio noto come Dax.
L’associazione ha come obiettivo l’incontro di idee e la diffusione di informazioni e valori che potrebbero “cambiare le cose”.
Poiché il materiale raccolto durante l’incontro è vasto, ho deciso di informarvi prima con un resoconto abbastanza riassuntivo e poi di approfondire qualche punto nei prossimi giorni.
Prima dell’arrivo del giornalista Gad Lerner abbiamo assistito alla proiezione di un paio di video montati dall’associazione Rozzano Rossa e alla lettura di alcuni brani da parte di 3 ragazzi del gruppo di teatro. In seguito Gad Lerner ci ha parlato di razzismo in Italia, delle sue cause ed effetti e ha approfondito i temi attingendo alla sua esperienza personale. Il dibattito ci ha aiutati a considerare l’immigrazione e il razzismo da più punti di vista, a porci domande e a tentare di trovare le risposte. Nei prossimi interventi approfondiremo alcuni dettagli dell’incontro.

Gad Lerner e Luigi Ferrauto
Gad Lerner e Luigi Ferrauto
 

3 commenti su “Assemblea d’Istituto”

  1. Scusate, non è per essere pignolo, ma potreste aggiungere tra gli organizzatori la fondazione Feltrinelli?

    grazie

    Riccardo Franzolini

    p.s.:se l’aggiungete sarà più facile per tutti avere a che fare con loro (e sono persone disponibili e intelligenti, sarebbe un peccato rovinare i rapporti).

  2. Scusami, devo ammettere che è colpa mia perchè non mi sono informata abbastanza sugli organizzatori. Comunque ora l’ho aggiunto, grazie per avermi fatto notare l’errore e scusa ancora.
    Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *